Il WiFi 7 sta per rivoluzionare completamente l’esperienza di connessione. Grazie ad un incremento di ampiezza di banda, un incremento dei flussi MIMO fino a 16 (16×16), al Multi-Link che permette di aggregare 2 bande di frequenza (preferenzialmente la 5GHz e la 6Ghz), e ad altre importanti novità, i dispositivi di ultima generazione che supportano questo nuovo standard IEEE 802.11be, ti offriranno prestazioni senza precedenti, in termini di velocità, stabilità e latenza. Per questi motivi ed altri che puoi approfondire leggendo il nostro articolo dedicato al WiFi 7, se stai valutando l’acquisto di un nuovo smartphone, ti consiglio caldamente di puntare su un modello dotato della tecnologia wireless WiFi 7. In questo articolo ti metterò in evidenza i migliori smartphone con WiFi 7.
Smartphone con WiFi 7
Per il momento, poiché il Wi-Fi 7 è uno standard wireless molto recente, lo troverai solo in pochi smartphone di fascia medio alta anche perché il WiFi 7 è per ora supportato solo da processori di ultima generazione come lo Snapdragon 8 Gen 2 e il MediaTek Dimensity 9200+. Al momento lo smartphone più “economico” con WiFi 7 incluso è il OnePlus 11 5G a circa 800 euro, seguito con un prezzo simile dal Asus Zenfone 10 5G .

Non appena il WiFi 7 sarà disponibile in smartphone di fascia di prezzo medio/bassa li aggiungerò a questa lista. Se nella descrizione vedrai scritto 2×2 mi riferisco alla configurazione MIMO (Multiple Input Multiple Output). In parole semplici , MIMO è la tecnologia che permette alle antenne di comunicare contemporaneamente, inviando più flussi di dati in parallelo. Quindi 2×2 MIMO significa avere 2 antenne per la ricezione e 2 per l’invio, raddoppiando lo spazio di dati sfruttabile rispetto ad una singola antenna. Sebbene il WiFi 7 può arrivare a supportare 16×16 MIMO ( pari ad una larghezza di banda teorica di 46 Gbps! ) negli smartphone difficilmente avrai una configurazione superiore a 2×2 MIMO, corrispondenti a 4,8 Gbps che è comunque un valore considerevole.
Ricordo che il WiFi 7 è retro compatibile con tutti gli standard Wi-Fi precedenti. Il massimo delle prestazioni di questo nuovo standard wireless si ottiene quando tutti i dispositivi della rete sono in Wi-Fi 7 (IEEE 802.11be). Per esempio nella tua rete wireless di casa, Router , Smartphone ed eventuali ripetitori Wi-Fi dovrebbero essere tutti in standard Wi-Fi 7, se vuoi sfruttare appieno le prestazioni del Wi-Fi. Naturalmente se nella tua casa hai dispositivi IoT o altri dispositivi wireless che non richiedono prestazioni di rete elevatissime, questi possono avere anche degli standard wireless obsoleti (se non ti preoccupa il lato sicurezza, ma questo è un altro discorso), e il router sarà comunque in grado di comunicare con essi.
Lista aggiornata migliori Smartphone con WiFi 7

Xiaomi 13T Pro
- MediaTek Dimensity 9200+
- 12GB RAM + 512GB Storage
- WiFi 7 (2×2), Bluetooth 5.4
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !