Recentemente è stata scoperta una vulnerabilità Bluetooth che può essere sfruttata per iniettare sequenze di comandi da tastiera Bluetooth senza il consenso dell’utilizzatore. Questa vulnerabilità, identificata come CVE-2023-45866 e CVE-2024-21306, rappresenta una minaccia per gli utilizzatori di diverse piattaforme, tra cui Android 10, Linux, macOS, iOS e Windows.
Zero-Click Bluetooth su Android 10
In particolare, questa minaccia può essere molto pericolosa su tutti i dispositivi mobili Android con versione 10 e precedenti; tutti sono vulnerabili a queste vulnerabilità Bluetooth. Questi dispositivi sono delle prede molto facili per gli attacchi zero-click; significa che i dispositivi possono essere sfruttati ogni volta che il Bluetooth è abilitato. L’attacco può essere lanciato da un altro dispositivo mobile nel raggio di azione del Bluetooth. Inoltre, non richiede alcuna interazione con la vittima, né produce alcuna evidenza di una violazione.
Dimostrazione di attacco
L’esperto di sicurezza Mobile Hacker ha dimostrato un attacco zero-click. Sfruttando queste vulnerabilità Bluetooth, ha installato un payload Metasploit su un dispositivo vulnerabile.
Un payload è un codice che compie azioni specifiche, in questo caso prelevato da Metasploit, che un attaccante esegue sul sistema target dopo che un exploit ha sfruttato con successo una vulnerabilità in tale sistema.
In questo caso una volta eseguito l’attacco a scopo dimostrativo Mobile Hacker è riuscito ad aprire sul telefono attaccato un video Youtube. Un hacker naturalmente sarebbe in grado di eseguire qualunque altro tipo di azione malevola.
Questa vulnerabilità è presente nella tecnologia Bluetooth classica, non nel protocollo Bluetooth Low Energy (BLE). Inoltre, per poter avere il controllo del dispositivo Android, è necessario ottenere il suo indirizzo MAC Bluetooth.
Come proteggerti
Se utilizzi Android 11 e versioni successive, è sufficiente aggiornare il tuo dispositivo (smartphone o Tablet), sempre se il tuo OEM ha già inviato la patch di sicurezza di Android.
Se hai Android 10 e versioni precedenti, la patch di sicurezza purtroppo non è disponibile; difficilmente verrà fornita una patch dal tuo OEM. Quindi se hai un dispositivo Android versione 10 o inferiore, cerca di usare il meno possibile il Bluetooth quando sei in mobilità oppure imposta la “Visibilità del dispositivo” Bluetooth solo ai tuoi dispositivi (cuffie, Hi-Fi, ecc.) e evita di impostare la visibilità Bluetooth a “Tutti”. In questo modo l’eventuale hacker non sarà in grado di rilevare il MAC del tuo Bluetooth e a completare l’attacco.