Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più grandi e urgenti che dobbiamo affrontare. Per cercare di mitigarne gli effetti, sempre più ricercatori e aziende stanno utilizzando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’informatica. Questi strumenti stanno accelerando gli sforzi per comprendere e prevedere i fenomeni climatici e meteorologici. Tra gli strumenti, NVIDIA Earth-2 è uno dei più utilizzati dalle star-up specializzate nella previsione di condizioni meteorologiche estreme.
La piattaforma NVIDIA Earth-2
NVIDIA Earth-2 è una piattaforma aperta e completa per accelerare la simulazione e le previsioni climatiche e meteorologiche. Questa piattaforma comprende modelli numerici di previsione accelerati da GPU, come ICON e IFS; modelli meteorologici basati sull’IA (FourCastNet, GraphCast e Deep Learning Weather Prediction) con strumenti di visualizzazione e simulazione di dati ad alta risoluzione.
I membri di NVIDIA Inception, un programma globale gratuito per startup, stanno aprendo la strada ai progressi dell’intelligenza artificiale climatica con Earth-2. Diverse startup fanno parte del programma NVIDIA Inception. Collaborando con NVIDIA per sfruttare la piattaforma Earth-2, sviluppano soluzioni climatiche innovative basate sull’intelligenza artificiale.
Tomorrow.io, parte del programma NVIDIA Inception
La startup Tomorrow.io, con sede a Boston, utilizza modelli di apprendimento automatico e dati da satelliti, radar e altri sensori per fornire previsioni meteorologiche accurate e ad alta risoluzione.
Sfrutta le capacità della piattaforma Earth-2 per condurre studi approfonditi su come ottimizzare la sua rete di satelliti per migliorare le previsioni meteorologiche globali. Utilizzando i modelli presenti in Earth-2, l’azienda analizza diverse configurazioni dei suoi satelliti e altri strumenti di rilevamento. L’obiettivo finale è quello di fornire previsioni meteo di estrema precisione e facilità d’uso. In questo modo si ha la comprensione rapida anche di situazioni climatiche complesse; con la possibilità di prendere decisioni operative tempestive e informate.
ClimaSens e il rischio di inondazioni con NVIDIA Earth-2
Con sedi operative in Australia e negli Stati Uniti, ClimaSens sviluppa modelli di intelligenza artificiale per analizzare e fondere insieme dati climatici e meteorologici provenienti da diverse fonti. Uno dei progetti principali è FloodSens. E’ un modello avanzato per la valutazione del rischio di inondazioni che si trova attualmente in fase sperimentale.
Sfruttando le API della piattaforma NVIDIA Earth-2 e il modello FourCastNet, FloodSens è in grado di generare rappresentazioni ad alta fedeltà e fisicamente accurate delle condizioni meteorologiche che influenzano il rischio di inondazioni. Il sistema combina i dati con ulteriori modelli; quindi valuta la probabilità di eventi meteorologici estremi, come alluvioni improvvise o esondazioni fluviali. Fornisce ai clienti valutazioni ad alta risoluzione sul rischio di diversi tipi di inondazioni. FloodSens vuole offrire uno strumento essenziale per aumentare la resilienza e la sostenibilità di fronte agli impatti dei cambiamenti climatici.
NVIDIA Earth-2 usata anche da North.io
North.io, con sede in Germania, sta mappando il fondale oceanico utilizzando veicoli sottomarini autonomi (AUV). Questi veicoli raccolgono enormi quantità di dati dal fondale marino; poi vengono analizzati e resi accessibili a utenti di tutto il mondo tramite la piattaforma TrueOcean sviluppata dall’azienda.
Sfruttando NVIDIA Earth-2, l’azienda sviluppa previsioni meteorologiche basate sull’IA per pianificare la gestione del rischio per i suoi AUV. Inoltre, possono fare una valutazione accurata dei rischi legati alle condizioni meteo-marine. L’integrazione di previsioni meteorologiche ad alta precisione con l’impiego di sistemi autonomi riduce drasticamente i rischi per la sicurezza umana durante le operazioni in ambienti marini ostili e remoti.
Conclusione
Queste sono solo alcune delle iniziative che dimostrano come l’intelligenza artificiale possa essere uno strumento potente per affrontare il cambiamento climatico. Combinando modelli avanzati, dati ad alta risoluzione e risorse computazionali, ricercatori e aziende stanno aprendo la strada a un futuro più sostenibile e resiliente per il nostro pianeta.