Cooler Master ha creato una nuova linea di alimentatori con un connettore di alimentazione 12VHPWR a 16 pin più resistente che risolve i problemi riportati recentemente con l’uso del connettore 12VHPWR sulle GPU di fascia alta (RTX 4090) . Il connettore è stato modificato per migliorare la sicurezza del cavo, con materiali più spessi e un meccanismo di chiusura migliorato.
Il connettore 12VHPWR potenziato è disponibile sulla serie GX III degli alimentatori Cooler Master ATX 3.0, le PSU sono disponibili nei formati da 650W, 750W e 850W. Queste PSU seguono la specifica ATX 3.0 di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Il connettore migliorato 12VHPWR è dotato di materiali il 25% più spessi, più molle di contatto e una forza di inserimento e di prelievo superiore del 12%. Il cavo arriva ora con un connettore angolare a 90 gradi che riduce lo stress del cavo, oltre a migliorare la compatibilità con schede grafiche più grandi e case più piccoli. Cooler Master afferma che il nuovo design del cavo comporta temperature più basse di 5°C e una riduzione del 45% nel tasso di variazione dell’impedenza.
La nuova linea di alimentatori di Cooler Master è ottima per chiunque stia cercando un connettore di alimentazione a 16 pin sicuro e affidabile per la propria scheda grafica della serie RTX 40, in particolare l’RTX 4090. Se non lo sapevi, sono stati riportati alcuni casi in cui il connettore 12VHPWR tende a fondersi sulle schede grafiche di NVIDIA più energivore come l’RTX 4090, sembra a causa della sottigliezza del connettore stesso oppure per un inserimento non ottimale del cavo sulla GPU.
NVIDIA ha ufficialmente dichiarato che la principale causa del problema è l’inserimento improprio di cavi/adattatori a 16 pin nella scheda grafica stessa. Ad ogni modo è buono vedere i produttori di PSU costruire versioni più sicure e testate del corrente connettore 12VHPWR. Il nuovo design di Cooler Master che da una parte rinforza il connettore e dall’altra grazie al connettore a 90° evita una connessione errata alla GPU dovrebbe ridurre il rischio di danni alla GPU al minimo.
Speriamo che tutti i futuri alimentatori con connettori 12VHPWR implementeranno miglioramenti simili a quello creato da Cooler Master e che il previsto standard 12V2x6 di PCI-SIG, che sostituirà il 12VHPWR, sarà privo delle problematiche del suo predecessore.
Gli alimentatori GX III sono certificati 80-Plus Gold, con cablaggio completamente modulare ed efficienza certificata Cybernetics Platinum – capace di raggiungere un’efficienza a livello di Titanio sotto il 20% di carico. Le unità sono di colore completamente nero e presentano un pannello di ventilazione in stile a nido d’ape sul davanti che protegge una singola ventola di raffreddamento da 135mm certificata per funzionare a zero RPM se il carico è basso. A seconda della potenza, la serie GX III viene fornita con fino a tre connettori di alimentazione PCIe 6+2 pin, e un singolo connettore 12VHPWR con il cavo migliorato.
Questa PSU è 100% modulare . Ricordo che una PSU modulare ha connettori separabili, il che significa che si possono collegare solo i cavi necessari per i componenti presenti nel sistema. A differenza delle PSU non modulari, in cui tutti i cavi sono permanentemente attaccati all’alimentatore, indipendentemente dal fatto che siano utilizzati o meno.
I vantaggi di un PSU modulare includono un aspetto più pulito all’interno del case, migliorando la gestione dei cavi e potenzialmente migliorando il flusso d’aria. Inoltre, poiché puoi utilizzare solo i cavi di cui hai bisogno, ci può essere meno ingombro all’interno del case, rendendo l’installazione di altri componenti hardware più facile.
Questa serie Cooler Master sarà disponibile a breve in Italia, continua a seguirci (sulla newsletter o sul sito) e ti aggiorneremo quando disponibile.