Neuroauricolare? Sì, non è fantascienza, i neuroaricolari esistono e ne sono stati presentati alcuni al CES 2024. Sono dispositivi che usano la neurotecnologia per interagire con gli oggetti comuni del nostro uso quotidiano. La neurotecnologia, è applicata a dispositivi tecnologici che integrano le conoscenze di più discipline che studiano il sistema nervoso umano. Quindi il cervello, il midollo spinale e i nervi.
La neurotecnologia entrerà presto nelle nostre vite; ad esempio, stanno diventando sempre più comuni i neuroauricolari. Dispositivi che uniscono la funzionalità delle normali cuffie con la capacità di interagire con il nostro cervello.
Neuroauricolare Naqi
Uno dei prodotti più interessanti presentati è stato il Neuroauricolare Naqi. La tecnologia offerta da Naqi permette il controllo di computer e altri dispositivi digitali a persone che non sono in grado di utilizzare le interfacce tradizionali come mouse e tastiera a causa di limitazioni fisiche o disabilità.
Il neuroauricolare NAQI permette di controllare i propri PC, Mac e dispositivi mobili senza l’uso delle mani. Non sono necessari mouse, tastiere, joystick, comandi vocali, touchscreen, scanner oculari, dispositivi per la testa, o altro. È un nuovo modo di comandare qualsiasi computer sfruttando i microgesti della testa.
Touch Free
Il neuroauricolare NAQI sarà una tecnologia completamente touch-free. Sarà possibile controllare mentalmente i movimenti di robot e droni, controllare ogni luce, elettrodomestico e dispositivo della tua casa.
In questo video puoi vedere come attraverso il neuroauricolare NAQI sia possibile controllare i molteplici comandi di un simulatore di volo al computer solo con gli occhi e piccoli spostamenti del collo. Nel video seguente qui sotto invece, un operatore usando il neuroauricolare NAQI gioca a Breakout e Century: Age of Ashe, poi va su Amazon e acquista una Tshirt, scrive ed invia un email, usa Paint, il tutto sempre senza usare le mani.
Neuroauricolare NeurGear ZenBud
NeurGear ZenBud (NeurGear è l’azienda e ZenBud è il dispositivo) è un altro dispositivo presentato al CES 2024. ZenBud stimola il nervo vago (VNS), aiutando a ridurre lo stress e indurre il rilassamento. Il nervo vago è il nervo cranico più lungo e svolge un ruolo chiave nel sistema nervoso parasimpatico. Il nervo vago trasporta segnali tra il cervello e gli organi vitali come cuore e polmoni, aiutando a regolare le loro funzioni automatiche. Questo nervo è come la strada principale che collega diverse parti del tuo corpo, garantendo che tutto funzioni senza intoppi.
Nervo vago
L’importanza del nervo vago fu riconosciuta per la prima volta dal medico tedesco Friedrich Goltz. Egli osservò che la frequenza cardiaca poteva essere rallentata stimolando il nervo vago. Questa scoperta che fu successivamente sviluppata dal fisiologo Otto Loewi. Il lavoro di Loewi dimostrò che il nervo vago rilasciava una sostanza da lui chiamata “Vagusstoff” (in seguito identificata come acetilcolina) per rallentare il cuore; questo gli valse il Premio Nobel per la medicina nel 1936. Lo studio della stimolazione del nervo vago o VNS ha fatto molta strada fino alle attuali applicazioni terapeutiche moderne.
Dal 2020, la società NeurGear ha iniziato a esplorare la tecnologia degli ultrasuoni come mezzo per stimolare il nervo vago. Questo approccio non invasivo evita la necessità di un impianto chirurgico e può essere somministrato in modo più semplice e confortevole.
Secondo il fondatore di NeurGear John Hacker, la stimolazione del nervo vago generata da ZenBud innesca una risposta di riposo nel corpo, inviando segnali calmanti al cervello. Ciò a sua volta rafforza la resilienza allo stress e la capacità di rilassarsi. John Hacker afferma che utilizzare ZenBud per soli cinque minuti a settimana può portare a notevoli miglioramenti nella resistenza allo stress e nel rilassamento. Il ZenBud sarà in vendita con una campagna Kickstarter. Al momento puoi assicurarti uno sconto di $100 sull’acquisto del prodotto finale su Kickstarter, pagando un dollaro a questo indirizzo. Quale sarà il prezzo finale non è noto.