Il software Adrenalin di AMD (con la nuova versione Adrenalin 24.1.1) è una suite di driver e strumenti progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche AMD Radeon su computer Windows.
Questa suite fornisce una gamma di funzionalità e opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e l’uso quotidiano delle schede grafiche Radeon. Sia le GPU discrete che le GPU integrate nel processore come nelle nuove APU della serie Ryzen 8000G.
Le caratteristiche chiave della nuova versione Adrenalin 24.1.1 introducono diverse novità molto attese. Tra queste il frame generation di AMD (AFMF); il supporto alla nuova scheda grafica per il 1080p AMD Radeon RX 7600 XT. Infine, il supporto ottimizzato per i giochi Like a Dragon: Infinite Wealth e TEKKEN 8. In fondo a questa pagina, trovi il link per il download.
La Radeon RX 7600 XT è una versione più potente della GPU entry level Radeon RX 7600 per il 1080p. L’RX 7600 XT rispetto la RX 7600 aumenta la velocità di clock di circa il 10%. Inoltre, raddoppia la quantità totale di VRAM a 16 GB di GDDR6. Questa scheda si inserisce quindi tra la Radeon RX 7600 che costa circa 300 euro e la Radeon RX 7700 XT che costa circa 500 euro; ma permette di giocare ad uno step più in alto, ovvero in 1440p. Quindi per la RX 7600 XT che dovrebbe uscire oggi 24 Gennaio, ci si aspetta un prezzo intermedio intorno a 390 euro.
AMD Fluid Motion Frames
I driver Adrenalin 24.1.1 introducono l’integrazione di AMD Fluid Motion Frames (AFMF). Questa tecnologia mira ad aumentare in modo significativo il frame rate (grazie al “frame generation”). In questo modo, offre miglioramenti potenziali di frame rate al secondo fino al 97% in qualsiasi gioco DirectX 11 e DirectX 12. E’ una tecnologia simile al Frame Generation del DLSS di Nvidia.
AFMF può essere attivato singolarmente oppure in HYPR-RX. Ricordo che HYPR-RX è la modalità selezionabile nell’interfaccia Adrenalin, che imposta automaticamente i vari parametri di ottimizzazione grafica (tra cui AFMF, FSR ed altri) per ottenere le massime prestazioni possibili nel gaming.
AFMF sarà supportato su tutte le schede grafiche AMD Radeon RX 7000, RX 6000 e RX 5000, nonché sulle GPU integrate della serie AMD Radeon 700M e naturalmente può essere attivato insieme alla tecnologia di upscaling FSR2 o FSR3, se disponibile nel gioco.
AFMF, note e modalità di utilizzo
Da notare che a differenza dell’upscaling fornito da FSR che può essere attivato solo nei giochi supportati dagli sviluppatori, l’AFMF può essere attivato in qualsiasi gioco DirectX 11 e 12 .
AFMF, nei titoli competitivi ad alto ritmo potrebbe causare qualche latenza e potrebbe non garantire un’esperienza ottimale. Si può evitare il problema accoppiandolo con AMD Radeon™ Anti-Lag (disponibile nella interfaccia Adrenalin). L’AntiLag manterrà comunque almeno 60 fps. Questo è consigliato solo nei giochi particolarmente frenetici in cui si nota una latenza eccessiva.
L’attivazione/disattivazione di AFMF può essere effettuata istantaneamente con il tasto di scelta rapida Alt-Shift-G.
Attualmente, AFMF richiede che il gioco sia in modalità schermo intero con VSYNC disabilitato; inoltre per una qualità visiva superiore, è preferibile utilizzare AFMF con la frequenza di aggiornamento variabile abilitata.
Attraverso l’AMD Software Performance Metrics Overlay potrai monitorare l’FPS nei tuoi giochi e vedere il vantaggio che puoi ottenere usando il frame generation di AMD (AFMF).
AMD comunica che in futuro ci saranno altri miglioramenti su HYPR-RX con AFMF, focalizzati sulla qualità dell’immagine, fluidità e latenza.
Ulteriori miglioramenti
- Il rilevamento del testo CAML (Content Adaptive Machine Learning) è stato aggiornato per supportare giochi fino a 4K per una chiarezza ancora maggiore.
- Vari supporti di codifica all’interno del software AMD, inclusi i codec AVC, HEVC e AV1, sono stati sottoposti a ulteriori ottimizzazioni per migliorare la qualità della codifica video.
Problemi risolti in Adrenalin 24.1.1
- In alcuni carichi di lavoro DirectML è possibile osservare un calo delle prestazioni.
- Schermata grigia intermittente dopo l’aggiornamento del driver con alcuni monitor (come Nixeus NX-EDG274K) sulle GPU Radeon™ RX serie 7000.
- La metrica dell’API grafica potrebbe essere visualizzata come N/D in alcune applicazioni UWP.
- Potrebbero verificarsi problemi di stuttering (intoppi o interruzioni nella fluidità del gioco) su Warframe quando si carica in una nuova area o si avvia una missione.
- È possibile osservare artefatti neri negli effetti di fumo mentre si gioca a Call of Duty: Modern Warfare III.
- Sfarfallio delle texture nere durante la riproduzione di Starfield su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon RX 5600 XT.
- È possibile che si verifichino errori di installazione intermittenti quando si utilizza l’impostazione di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Problemi noti in Adrenalin 24.1.1
- Deathloop potrebbe riscontrare tempi di caricamento prolungati su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon™ RX 6900 XT. Risoluzione prevista in Adrenalin 24.2.1
- Dead Space potrebbe subire un arresto anomalo dell’applicazione dopo aver abilitato RTAO su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon RX 6800.
- Potrebbe verificarsi uno stuttering eccessivo quando si gioca per la prima volta una partita in Overwatch 2. Risoluzione prevista in Adrenalin 24.2.1
- L’audio potrebbe non essere sincronizzato in modo intermittente con il video durante la registrazione dal software AMD: Adrenalin Edition utilizzando il codec AV1. Risoluzione prevista dopo Marzo 2024.
- Oculus Rift S potrebbe essere visualizzato con una tinta verde sulle GPU AMD Radeon™ RX serie 7000.
- Dopo il riavvio del sistema, l’applicazione host Parsec potrebbe subire un arresto anomalo su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon™ RX 7900 XTX. Risoluzione prevista in Adrenalin 24.2.1
- Durante le riunioni di Microsoft Teams, la fotocamera potrebbe visualizzare in modo intermittente filmati in loop su alcuni prodotti AMD, come il processore AMD Ryzen™ 7 7840U.
Note importanti di Adrenalin 24.1.1
- AMD terminerà il supporto per il software di streaming dei giochi AMD Link. Oggi sono disponibili molte opzioni alternative per consentire di trasmettere in streaming i contenuti del proprio PC su altri dispositivi.
- Se hai precedentemente installato un driver di anteprima di 24.1.1, si consiglia di eseguire l’utilità AMD Cleanup Utility prima di installare questo driver.
- Da Adrenalin Edition 24.1.1 saranno cancellati automaticamente i driver precedentemente installati situati nella cartella C:\AMD al fine di risparmiare spazio.
Download 24.1.1
AMD Adrenalin 24.1.1 64 Bit può essere scaricato da questo link ufficiale AMD .