Il Minisforum EM780, con dimensioni di soli 8 x 8 x 4 cm, è talmente compatto da poter essere facilmente trasportato ovunque; può essere infilato in tasca ed è perfetto per chi è sempre in movimento. Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, è anche potente grazie al processore AMD Ryzen 7 7840U con GPU integrata AMD Radeon 780M e ben 32GB di RAM.
Minisforum EM780
Il Minisforum EM780, con le sue prestazioni notevoli e il design ultra compatto, è adatto a una varietà di applicazioni. Può essere utilizzato come un desktop sostitutivo per le attività quotidiane; la navigazione web, lo streaming di video e il lavoro d’ufficio.
Inoltre, la sua potenza di elaborazione lo rende adatto anche per attività più impegnative, come l’editing video e il gaming leggero su 1080p (FHD).
Il piccolo computer è una versione aggiornata del MINISFORUM EM680 🧺. Il design e le dimensioni non sono cambiate. Ma, mentre l’EM680 aveva un processore AMD Ryzen 7 6800U con GPU integrata AMD Radeon 680M, la nuova versione presenta un chip più recente in grado di apportare miglioramenti significativi alle prestazioni sia CPU che del comparto grafico.
È equipaggiato con il processore AMD Ryzen 7 7840U realizzato a 4nm per un’alta efficienza energetica. Il Ryzen 7 7840U è un potente processore (APU) per laptop e mini pc della famiglia Phoenix. I suoi otto core Zen 4 funzionano da 3,3 GHz a 5,1 GHz con supporto SMT per un totale di 16 thread. La GPU integrata Radeon 780M si occupa dell’elaborazione 3D; il chip include anche Ryzen AI per l’accelerazione hardware dell’IA. Ha 16 MB di cache L3.
La GPU Radeon 780M ha 768 stream processor fino a 2.700 MHz, buona per gaming 1080p a dettagli medio/alti a seconda del gioco. Decodifica e codifica efficientemente i principali codec video. Il TDP di default è di soli 28W.
Specifiche
Il mini pc viene venduto con 32 GB di memoria integrata in dual channel di tipo LPDDR5-6400 Mhz (saldata e quindi non aggiornabile) ; inoltre uno slot M.2 2230 di tipo PCIe Gen 4 per l’archiviazione SSD da 512 GB o 1 TB. Non è prevista la versione barebone, ovvero senza RAM e unità SSD.
La connettività è ottima. Sulla parte frontale del minipc, oltre al pulsante di accensione troviamo un jack per cuffie e una porta USB4 Type-C da 40Gbps con supporto DisplayPort 1.4.
Nella parte posteriore ci sono altre 2 porte USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un’altra USB4 Type-C da 40Gbps con supporto DisplayPort 1.4. Quindi, un reparto I/O di altissimo livello.
Il minipc può essere alimentato anche con una delle USB4 a disposizione; il produttore fornisce di serie con l’EM780 anche un piccolo hub con tecnologia GaN che, oltre ad una porta USB4 per l’alimentazione, ha anche una porta Ethernet da 2,5 Gbit/s ( come avrai notato, questa porta non è presente sul case del minipc). In questo modo puoi connetterti facilmente a una rete cablata e utilizzare comunque la porta USB4. Inoltre, la tecnologia GaN riduce la generazione di calore e migliora l’efficienza energetica alla massima erogazione di potenza, rispetto agli adattatori di alimentazione tradizionali.
Per la connettività wireless, il piccolo pc supporta WiFi 6E e Bluetooth 5.3 .
Una singola ventola con velocità controllata insieme a una griglia superiore e delle griglie laterali garantiscono un flusso d’aria uniforme.
Giocare sul Minisforum EM780
Grazie alla GPU integrata Radeon 780M è possibile giocare senza problemi in 1080p con settings medio/alta. Qualora questo non ti bastasse e non puoi fare a meno dei videogiochi in tripla A in 4K e/o QHD, la presenza della USB 4 ti permette di collegare una docking station con GPU esterna come il OWC Mercury Helios 3S. Abbinaci per esempio una Radeon RX 7700 XT e il minipc si trasformerà in un potente computer da gaming.
Supporto VESA e Kensington
Sul lato destro c’è un slot Kensington. Dal momento che il mini pc è facilmente trasportabile, la porta Kensington fornisce una misura di sicurezza fisica per proteggere il dispositivo da furti o accessi non autorizzati.
Per utilizzare una porta Kensington, si collega un cavo Kensington 🧺 o cavo di blocco. Questo cavo ha una testa di blocco speciale che si inserisce nella porta Kensington. L’altro estremo del cavo può essere fissato a un oggetto stabile, come una scrivania. Questo collegamento fisico impedisce che il dispositivo possa essere facilmente rimosso o rubato. Per utilizzare il dispositivo, l’utente autorizzato deve sbloccare il cavo Kensington con una chiave o una combinazione numerica. In questo modo, il dispositivo può essere rimosso dalla porta Kensington in modo sicuro.
Grazie alla predisposizione VESA, il mini PC può essere montato su un supporto che segue lo standard VESA (Video Electronics Standards Association), di solito incluso in moltissimi monitor per PC come l’ASUS VG279Q3A 🧺 da 27″ o ASUS VG279QL3A. Questa opzione di montaggio può essere utile per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un’installazione più ordinata e integrata.
Altre caratteristiche
Il consumo energetico medio per uso ufficio del Minisforum EM780 è piuttosto basso, circa 8 W. Sotto carico massimo può raggiungere 54 W. Il mini pc arriva con Windows 11 Pro preinstallato, anche se sei libero di installare qualunque sistema operativo come Linux Ubuntu, Debian o qualsiasi altra distro Linux di tuo piacimento.
Minisforum EM780 : conclusione
Il Minisforum EM780 è un’aggiunta interessante al mercato dei mini PC. Con il suo processore Ryzen 7 7840U, le opzioni di RAM e archiviazione espandibili e le varie opzioni di connettività, offre un’esperienza utente versatile e potente. Se stai cercando un dispositivo molto compatto ma potente, il Minisforum EM780 potrebbe essere una scelta da considerare; una scelta eccellente per una vasta gamma di applicazioni, dalle macchine virtuali all’uso quotidiano e al gaming leggero.
Il Minisforum Mercury EM780 è disponibile per l’acquisto su Amazon. Sebbene il prezzo sia abbastanza elevato, le prestazioni e il design ultra-compatto lo rendono un investimento valido per chi cerca la portabilità o vuole massimizzare lo spazio; senza sacrificare la potenza.
Minisforum EM780
- Mini PC AMD Ryzen 7 7840U
- 32 GB LPDDR5 6400 MHz
- 512 GB SSD PCIe4.0
- WiFi 6E/BT5.3, Docking Station
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!