Dopo una pausa di due anni, Bridgerton è tornata su Netflix e ha subito fatto segnare un nuovo record per il franchise. La prima parte della terza stagione, composta da 4 episodi, ha infatti totalizzato ben 45,1 milioni di visualizzazioni a livello globale nel weekend di debutto, dal 13 al 19 maggio.
Si tratta del miglior esordio di sempre per la serie tratta dai romanzi di Julia Quinn e prodotta da Shonda Rhimes. Un risultato ancora più notevole se si considera che, a differenza delle stagioni precedenti, in questo caso sono stati resi disponibili solo metà degli episodi, con gli altri 4 in arrivo il 13 giugno. Le prime quattro puntate sono su Netflix dal giovedì 16 maggio. Mentre per le prossime quattro bisogna aspettare il prossimo 13 giugno .
Bridgerton
Bridgerton è una serie televisiva di grande successo prodotta da Shonda Rhimes per Netflix. Basata sui romanzi di Julia Quinn, la serie è ambientata nell’Inghilterra dell’età della Reggenza e segue le vicende della famiglia Bridgerton e dell’alta società londinese.
Ogni stagione si concentra sulla storia d’amore di uno dei fratelli o sorelle Bridgerton, mentre sullo sfondo si intrecciano intrighi, scandali e dinamiche sociali dell’epoca. La serie si distingue per i sontuosi costumi, le scenografie elaborate e l’inclusività del cast.
Bridgerton ha riscosso un ottimo successo fin dal suo debutto nel 2020, diventando uno dei titoli più visti di Netflix e conquistando il pubblico di tutto il mondo con il suo mix di romanticismo, dramma e umorismo. La popolarità della serie ha contribuito a rinnovare l’interesse per il genere del period drama e a lanciare le carriere di molti dei suoi giovani protagonisti.
Bridgerton 3 supera i numeri delle stagioni 1 e 2
Pur con un numero di episodi dimezzato, la terza stagione di Bridgerton è riuscita a superare i già ottimi risultati delle prime due. La seconda stagione, uscita a marzo 2022, aveva debuttato con 193 milioni di minuti visti (pari a circa 24 milioni di visualizzazioni) nei primi 3 giorni, ma poteva contare sul doppio delle puntate.
La prima stagione, uscita a dicembre 2020 quando Netflix non rilasciava ancora pubblicamente i dati di visione, aveva comunque dominato le classifiche per settimane. Ora, grazie ai 45 milioni di views in 4 giorni, Bridgerton 3 si è presa la vetta sia nella classifica delle serie in lingua inglese che in quella generale, indipendentemente dalla lingua.
Le precedenti stagioni tornano in top 10
L’uscita dei nuovi episodi ha riportato in auge anche le precedenti stagioni di Bridgerton. La prima si è piazzata al quarto posto della top 10 delle serie in inglese con 4,5 milioni di ore viste, mentre la seconda è ottava con 3,3 milioni. Entrambe figurano stabilmente tra le serie Netflix più popolari di sempre.
Con la seconda parte della terza stagione in arrivo a metà giugno, è molto probabile che Bridgerton continuerà ad essere una presenza fissa nelle classifiche nelle prossime settimane.
Trama e protagonisti della terza stagione
La grande sorpresa di Bridgerton 3 è che la serie non segue l’ordine dei romanzi di Julia Quinn da cui è tratta. Invece di raccontare la storia di Benedict Bridgerton, come ci si aspetterebbe basandosi sul terzo libro della saga, la nuova stagione si concentra sulla relazione tra Penelope Featherington (Nicola Coughlan) e Colin Bridgerton (Luke Newton).
I due sono amici di lunga data, e nella stagione 2 abbiamo visto il loro rapporto incrinarsi quando Colin ha fatto commenti poco lusinghieri su Penelope. Nella stagione 3, Penelope deciderà di voltare pagina e cercare marito, possibilmente qualcuno che le permetta di continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown.
Si preannuncia quindi una classica storia di amici che diventano amanti, con tutti gli equivoci, le incomprensioni e le scintille che ci si può aspettare da una serie come Bridgerton. La showrunner Jess Brownell ha dichiarato di essersi ispirata alle commedie romantiche classiche per rendere il tono della stagione 3 più leggero e divertente.
Bridgerton 3: conclusioni
I numeri registrati da Bridgerton 3 nel weekend di debutto confermano ancora una volta l’enorme popolarità della serie, capace non solo di battere i propri record ma anche di riportare in auge le stagioni precedenti. Pur con una pausa di due anni e un formato diviso in due parti, il fascino della saga romantica in costume di Shonda Rhimes non accenna a diminuire.
Con la seconda parte in arrivo a giugno, c’è da scommettere che la serie continuerà a macinare record su record, confermandosi come uno dei contenuti di punta della piattaforma.
Consigliamo di guardarla in versione originale, buona visione.