Il Morefine M700S è il primo mini PC ad essere alimentato da una CPU Loongson, la CPU Loongson 3A6000, un processore progettato e prodotto interamente in Cina.
La CPU Loongson 3A6000 è un chip a 64 bit basato sull’architettura LoongArch, un set di istruzioni proprietario sviluppato dall’azienda cinese Loongson. Questo processore è costruito su un processo di produzione a 14/12 nm, quadricore con 8 thread. Offre frequenze operative che variano tra 2,0 GHz e 2,5 GHz. Una delle caratteristiche chiave è la presenza di una cache “smart” da 16 MB, che dovrebbe contribuire a migliorare le prestazioni complessive.
Le prestazioni della CPU Loongson 3A6000 sono paragonabili a quelle di un Intel Core i3-10320 (valore attuale circa 250 euro), una CPU di fascia media lanciata nel 2020. Nonostante non si tratti di un chipset di fascia alta, rappresenta comunque un’evoluzione significativa rispetto alle generazioni precedenti di CPU Loongson.
Il processore include grafica integrata e deve essere raffreddato da un sistema di raffreddamento attivo avendo un TDP di 50 Watt.
Morefine
Morefine è un’azienda cinese che in modo simile ad altre aziende come Minisforum, Beelink, Nipogi e altre, si concentra sulla progettazione, produzione e vendita di hardware, specialmente nel campo dei mini PC. Per il mercato globale vendono una varietà di mini pc con processori AMD e Intel come il Morefine M600🧺 con processore AMD Ryzen 9 6900HX.
Morefine M700S
Il mini PC Morefine M700S è stato progettato esclusivamente per il mercato cinese e per essere utilizzato in contesti come lo studio, l’ufficio e smart working dove non sono richieste prestazioni estreme ma dove la compattezza e l’efficienza energetica sono fattori importanti. Le dimensioni ridotte di 149 x 145 x 50 mm e il peso di soli 812 grammi lo rendono facilmente trasportabile e adatto a diverse applicazioni.
Il Morefine M700S offre alcune specifiche interessanti. Supporta fino a 64 GB di memoria DDR4-3200 in configurazione dual channel, dispone di uno slot M.2 PCIe 3.0 per l’archiviazione su SSD e di un connettore SATA per un disco rigido da 2,5 pollici. La connettività wireless Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0.
Per quanto riguarda gli ingressi I/O, ci sono due HDMI per output video fino a 4K a 30 Hz, quattro USB 2.0, due porte USB 3.0, una USB Type-C con supporto per la ricarica rapida a 30W e una porta Gigabit Ethernet.
Il prezzo di pre-vendita in Cina per una configurazione con 16 GB di RAM e 256 GB di storage SSD è di 2.799 CNY, ovvero circa 360 euro. Sebbene al momento non siano previste vendite al di fuori del mercato cinese, questa prima introduzione sul mercato della CPU Loongson 3A6000 rappresenta un passo importante per l’industria tecnologica cinese.
Loongson 3A6000 si basa su una architettura ibrida MIPS/RISC-V (e non X86). Molte distribuzioni Linux supportano MIPS e RISC-V, quindi è probabile che questo mini pc eseguirà una distribuzione Linux, sicuramente non Windows.
Quindi da quanto avrai capito, il Morefine M700S è come qualsiasi altro Mini-PC, ma con la particolarità di avere una CPU completamente prodotta in Cina.
Considerazioni e conclusione
L’arrivo del Morefine M700S dimostra gli sforzi della Cina nel ridurre la dipendenza da chipset stranieri e sviluppare una propria linea di processori. Nonostante le prestazioni del Loongson 3A6000 non siano ancora al livello dei chip di punta di Intel e AMD, questa CPU rappresenta un punto di partenza significativo.
Inoltre, la disponibilità di processori di produzione nazionale potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa in contesti dove le sanzioni commerciali limitano l’accesso ai chip stranieri.
Ricordiamo inoltre che di recente la Cina ha deciso di bandire l’uso di CPU Intel e AMD nei suoi computer governativi, nonché l’utilizzo del sistema operativo Windows. Le linee guida del governo cinese, introdotte il 26 dicembre 2023, sono ora in fase di applicazione. Questo mini pc è uno dei primi prodotti che è adatto per lo scopo.
Il debutto del Loongson 3A6000 nel Morefine M700S rappresenta un passo avanti per l’industria tecnologica cinese e potrebbe avere implicazioni più ampie in termini di indipendenza tecnologica e sviluppo di un ecosistema nativo di hardware e software. Gli ingegneri di Loongson hanno ancora il loro bel da fare per avvicinarsi ad Intel e AMD, vediamo cosa saranno in grado di fare i prossimi anni.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!