Samsung qualche mese fa ha lanciato il FreeStyle Gen 2, un proiettore portatile LED che offre una soluzione pratica e flessibile per l’intrattenimento domestico. Questo dispositivo è progettato per adattarsi a diverse situazioni e ambienti, consentendo di godere di un’esperienza visiva coinvolgente ovunque si desideri, basta uno spazio libero su un muro.
Con una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel e supporto per HDR10 e HLG, il FreeStyle di seconda generazione promette immagini migliori del modello precedente.
Anche la velocità di elaborazione del sistema operativo Tizen è stata migliorata con l’espansione della memoria e la sorgente luminosa a LED che ora ha una durata di 30.000 ore.
Una delle caratteristiche chiave in un proiettore di questo genere è la sua portabilità più che la qualità di immagine. Questo non è certamente un proiettore pensato per competere con proiettori 4K tenuti in una posizione fissa nei soggiorni.
Grazie alle dimensioni compatte e al design ergonomico, può essere facilmente spostato da una stanza all’altra o persino utilizzato all’aperto. Il Samsung Freestyle Gen 2 ti permette di trasformare qualsiasi spazio in una sala teatrale, portando i tuoi servizi di streaming o gaming in viaggio o in altri spazi della tua casa.
FreeStyle Gen 2
Il Samsung Freestyle 2nd Gen sembra identico al suo predecessore, con un telaio cilindrico e un supporto regolabile. Quest’ultimo può essere angolato da 90 a 180 gradi, consentendo di proiettare su una parete o addirittura sul soffitto.
Dietro un sistema di fori nella parte posteriore si trova lo stesso sistema di altoparlanti integrato a 360° e una ventola invisibile e silenziosa per il raffreddamento del proiettore.
Nella parte anteriore, dove si trova l’obiettivo, troverai alcuni controlli di base sensibili al tocco per potenza, volume e trasmissione. Più in basso, sul lato destro, c’è un interruttore per l’attivazione del microfono integrato, una porta USB-C per l’alimentazione e una porta Micro-HDMI con funzionalità come CEC, HDR e ARC per collegare fisicamente eventuali dispositivi esterni.
L’alimentazione tramite USB-C, ne permette l’uso anche con batterie portatili (powerbank).
In termini di connettività wireless c’è il Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2 e supporto per Apple AirPlay 2. Il Wi-Fi supporta anche Bixby e la capacità di lavorare con Amazon Alexa.
Come tutti i dispositivi Samsung, Freestyle supporta l’app SmartThings, disponibile per Android o iOS. Offre tutte le opzioni di controllo presenti sul telecomando incluso, oltre all’accesso a funzionalità aggiuntive come Smart Calibration e il nuovo Smart Edge Blending.
Il FreeStyle Gen 2 ha una piattaforma smart integrata basata su Tizen, che offre accesso a numerose app di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e molte altre. Puoi quindi godere di un’ampia gamma di contenuti di intrattenimento su collegamento Wi-Fi senza dover collegare dispositivi esterni su Micro-HDMI.
Non è presente un sintonizzatore TV integrato, ma se possiedi un televisore Samsung compatibile in un altra stanza con sintonizzatore TV, potrai trasmettere in streaming le trasmissioni TV in diretta su Freestyle Gen 2 tramite Wi-Fi.
Telecomando
Una novità per il Freestyle Gen 2 è un telecomando SolarCell che si ricarica tramite una grande cella solare sul retro o con una porta USB-C sul fondo.
Se possiedi già una smart TV troverai familiari i pulsanti del telecomando, costituiti da scorciatoie per Netflix, Disney+ e altri servizi di streaming.
Il telecomando ospita anche un microfono integrato con un pulsante dell’assistente vocale per eseguire i comandi vocali Bixby o Alexa.
Freestyle Gen 2 : dimensione immagine e qualità
Il Freestyle Gen 2 offre una certa flessibilità nel suo posizionamento, ma per ottenere l’immagine di circa 80 pollici, il proiettore deve trovarsi a circa 2,25-2,50 metri da una parete o da una superficie. Dovrai spostare il proiettore avanti o indietro a seconda della dimensione dello schermo desiderato, che può variare tra 30 e 100 pollici.
Il Freestyle Gen 2 supporta l’HDR per migliorare la tavolozza dei colori delle caratteristiche animate ottenendo immagini spettacolari. Anche le scene in rapido movimento vengono gestite senza sforzo.
Come nel caso di molti televisori, proiettori e monitor da gioco, i limiti della qualità delle immagini del Freestyle Gen 2 si manifestano nelle scene più scure dove, indipendentemente dalle impostazioni di contrasto, gli oggetti più scuri perdono un po di dettagli. Uno schermo idoneo per proiettore (invece della proiezione su muro) potrebbe aiutare molto in queste situazioni.
Funzionalità per il Gaming
Una delle novità più interessanti del FreeStyle Gen 2 è la sua capacità di fungere da piattaforma di gaming. Grazie alla sua potenza di elaborazione e alla connettività Wi-Fi 5, potrai sfruttare servizi di cloud gaming come GeForce Now e Xbox Game Pass Ultimate. Questa funzionalità apre nuove prospettive per il gaming casalingo, consentendoti di giocare a titoli di ultima generazione senza possedere un costoso hardware dedicato.
Samsung ha inoltre integrato un hub di gaming, che semplifica l’accesso ai giochi e consente di gestire facilmente le impostazioni di gioco. Se vuoi, puoi anche collegare un controller Bluetooth .
I gamers hanno la possibilità di collegare anche una console di gioco al Freestyle Gen 2 con adattatore da HDMI a micro HDMI. Il proiettore supporta funzionalità come HDMI-CEC ed eArc per una più semplice integrazione nelle configurazioni.
Freestyle Gen 2: Smart Edge Blending
Il FreeStyle Gen 2 supporta lo Smart Edge Blending, che combina l’immagine di due di questi proiettori per formare un display 16:9 fino a 160 pollici. Per realizzare questa proiezione, l’app SmartThings scatta una foto di entrambi i fotogrammi e gli mantiene costantemente sincronizzati. Inoltre, gli altoparlanti da 5 Watt di entrambi i proiettori funzionano in tandem per dividere l’audio tra i canali sinistro e destro.
Freestyle Gen 2: conclusione
Il Samsung FreeStyle Gen 2 rappresenta un’interessante opzione se cerchi un proiettore portatile e versatile, in grado di offrire sia funzionalità di streaming che di gaming. La sua portabilità e la facilità d’uso lo rendono adatto a diverse situazioni, come proiezioni improvvisate e intrattenimento all’aperto.
La qualità dell’immagine, sebbene soddisfacente per un uso casalingo, potrebbe non essere all’altezza delle aspettative di amanti dell’home theater. Un’alternativa al FreeStyle 2 potrebbe essere il Nebula Anker Capsule 3 🧺 (basato su Android) mentre se sei più interessato alla qualità che alla portabilità rimanendo in una fascia di prezzo simile, puoi considerare l’ UHD35 🧺 di Optoma.
FreeStyle Gen 2
- Proiettore Portatile FHD
- Wi-Fi, Schermo fino a 100”
- USB-C, Auto focusing
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!