Huawei ha appena annunciato il suo ultimo paio di auricolari in-ear wireless (True Wireless,TWS), le FreeBuds Pro 3 . Le specifiche e caratteristiche sono da fascia alta, per auricolari dalla qualità eccezionale.
Huawei ha dimostrato negli anni di saper imparare a competere alla pari con aziende con molta esperienza nel campo audio. La custodia delle cuffie è quella che si differenzia di più come design rispetto a quella delle precedenti Huawei FreeBuds Pro 2.
Il bordo della custodia ha ora un angolo inclinato e non dritto, per facilitare la rimozione delle cuffie.
Sugli auricolari è presente uno spazio incassato per facilitare la ricerca dell’area di touch. Gli auricolari hanno la certificazione IP54 , sufficiente contro la pioggia.
Sul lato destro della custodia c’è il pulsante di accoppiamento Bluetooth, mentre sulla parte frontale si nota un piccolo LED di stato, che fornisce informazioni sia sulla connessione che sulla batteria. Il coperchio rimane al suo posto grazie ad un magnete, così come rimangono fissate nella custodia anche le due cuffie.
Nella parte inferiore c’è una porta USB Type-C per la ricarica, oltre a tre fori dietro i quali si trova un altoparlante che serve per ritrovare una custodia smarrita.
FreeBuds Pro 3
Grazie alla presenza del codec proprietario L2HC 2.0 gli auricolari sono certificati HWA. E’ una certificazione Huawei che garantisce un’esperienza audio di alta qualità, con una riproduzione più chiara e dettagliata della musica, specialmente per file audio ad alta risoluzione. Il codec L2HC è disponibile sono su dispositivi Huawei con EMUI 13 o versione successiva.
Per chi non ha un dispositivo Huawei la trasmissione audio in alta qualità audio Hi-Res è consentita dal codec audio Hi-Res LDAC. Per garantire la trasmissione su dispositivi di fascia medio/bassa senza la presenza del codec LDAC, sono presenti i soliti codec audio AAC e SBC.
Grazie ad un driver dinamico da 11mm i bassi arrivano alla sorprendente frequenza di 14 Hz mentre grazie ad un driver con diaframma piatto le frequenze alte arrivano fino a ben 48 KHz !
I driver utilizzano un sistema magnetico Halbach, che migliora la precisione del controllo del movimento del diaframma. Grazie a questo, gli auricolari sono in grado di riprodurre un suono più dettagliato, le alte frequenze sono più pulite e il suono stesso è più pieno e dettagliato.
Il suono dei FreeBuds Pro 3 è davvero buono, con i bassi un pò enfatizzati. Naturalmente questo aspetto può essere regolato utilizzando l’equalizzatore integrato nell’applicazione AI Life (ne parliamo più avanti).
La connessione con lo smartphone avviene tramite Bluetooth 5.2 , con supporto al Bluetooth Multipoint.
Tre microfoni vengono utilizzati per la comunicazione vocale, inoltre i FreeBuds Pro 3 sono dotati di un nuovo sensore che cattura la voce dell’utente rilevando le vibrazioni nelle ossa e nei tessuti molli. Secondo Huawei grazie a questa tecnologia la cattura della voce è 2,5 volte migliore rispetto alle FreeBuds Pro 2.
Sempre nella comunicazione vocale, le FreeBuds Pro 3 utilizza anche un algoritmo IA proprietario, che viene utilizzato durante le chiamate vocali e video. Divide le gamme di frequenza in segmenti e li utilizza per addestrare le reti neurali a riconoscere e sopprimere con maggiore precisione il rumore indesiderato. Di conseguenza, la qualità della voce durante una conversazione aumenta notevolmente.
App di gestione delle FreeBuds Pro 3
Tramite l’app Huawei è possibile controllare vari aspetti degli auricolari FreeBuds Pro 3.
Se le hai acquistate ti consiglio vivamente di installare l’app AI Life insieme a FreeBuds Pro 3. Fornisce pieno accesso alle impostazioni delle cuffie e ti consente di esplorare appieno le loro capacità. AI Life è disponibile sull’App Store, per quanto riguarda Android o HarmonyOS dovrà essere scaricato dalla gallery del sito Huawei.
Dalla app AI Life puoi avere Informazioni sul livello di carica delle cuffie e della custodia, informazioni sulla connessione per la gestione del Bluetooth multipoint e/o per l’aggiunta/gestione di massimo 12 dispositivi di cui se ne possono avere massimo due connessi allo stesso tempo.
Sempre con l’app è possibile attivare e disattivare la riduzione del rumore ANC, la funzione “trasparenza del suono”, che consente di catturare voci esterne tramite microfoni e trasmetterli agli altoparlanti delle cuffie ( per esempio molto utile se è necessario ascoltare rapidamente un annuncio sui trasporti pubblici o rispondere a una domanda di un vicino di metro ).
E’ presente un equalizzatore con 6 preimpostazioni, oltre alla possibilità di crearne di proprie utilizzando un equalizzatore a 10 bande. Sempre tramite app è possibile selezionare il codec audio. LDAC consigliato per ascoltare musica in alta qualità, AAC o SBC consigliati per esempio per l’uso gaming, quanto la ridotta latenza di questi due codec è fondamentale.
Naturalmente molti controlli sono eseguibili con un tap sugli auricolari. Per impostazione predefinita, il profilo di gestione degli auricolari è il seguente:
- singola pressione: riproduzione e controllo delle chiamate
- doppia pressione: passa al brano successivo
- tripla pressione: passa al brano precedente
- pressione lunga : attiva ANC
- scorri verso l’alto o verso il basso: aumenta o diminuisci il volume
Il sistema di controllo di FreeBuds Pro 3 non fa differenza tra gli auricolari destro e sinistro.
FreeBuds Pro 3 : riduzione del rumore ANC
Il produttore ha annunciato un “algoritmo aggiornato di riduzione attiva adattiva del rumore 3.0 basato sull’intelligenza artificiale”, che ha aumentato l’efficienza del sistema di quasi il 50%. Sono supportate tre modalità operative ANC, oltre al passaggio automatico tra di loro:
- Comfort – per luoghi con bassi livelli di rumore: casa, ufficio; aiuta a eliminare la parte a bassa frequenza del suono di un condizionatore d’aria, di un computer, ecc.
- Normale: per l’uso quotidiano nei bar, nei trasporti via terra
- Ultra – per luoghi con livelli di rumore elevati: aerei, metropolitane
Nella modalità “ultra”, puoi ascoltare tranquillamente la musica a volume medio mentre sei in un vagone della metropolitana.
Autonomia e ricarica
Il produttore ha annunciato approssimativamente lo stesso livello di autonomia del modello precedente: circa 6,5 ore con la riduzione del rumore disattivata e fino a 4,5 ore con la riduzione del rumore attivata. Allo stesso tempo, la batteria nella custodia ha una capacità leggermente inferiore, motivo per cui la custodia è diventata un po’ più leggera. E lo stesso livello di autonomia si ottiene attraverso una maggiore efficienza energetica.
È supportata anche la ricarica wireless della custodia, la sua durata dipende in gran parte dai parametri del caricabatterie.
Huawei FreeBuds Pro 3 supportano la ricarica rapida e possono essere caricati nella custodia in 40 minuti. La custodia stessa si ricarica in circa un’ora. La ricarica wireless dura invece circa un’ora e mezza.
Specifiche
Ecco le specifiche delle cuffie Huawei FreeBuds Pro 3
Specifiche tecniche | Dati tecnici |
---|---|
Driver | Driver dinamico da 11mm + driver con diaframma piatto |
Risposta in frequenza | 14Hz – 48.000 Hz |
Tecnologie audio | Digital cross-over, Triple Adaptive EQ, Active Noise Cancellation (ANC), Call Noise Cancellation, Transparency Mode |
Microfoni | 3 microfoni in silicio + 1 microfono con conduzione ossea |
Connettività | Bluetooth 5.2 con supporto AAC, SBC, LDAC e L2HC 2.0 (L2HC solo con dispositivi Huawei che eseguono EMUI 13 o successive), Bluetooth multipoint |
Batteria | Auricolari: 55 mAh / Custodia: 510 mAh, ricarica via USB-C o wireless con 2W (Qi) |
Autonomia | Con ANC attivo – 4.5 ore e 22 ore autonomia totale con custodia carica. Senza ANC – 6.5 ore e 31 ore di autonomia totale con custodia carica. |
Sensori | Accelerometro, sensore a infrarossi (IR), sensore Hall, sensore touch, alla pressione e sensore osseo |
Altri dettagli | Certificazione IP54 per le cuffie |
Dimensioni cuffie | 29.1 x 21.8 x 23.7 mm (Altezza x Larghezza x Profondità) |
Dimensioni custodia | 46.9 x 65.9 x 24.5 mm (Altezza x Larghezza x Profondità) |
Peso cuffia | 5.8 grammi / cuffia (+/-0.3 gr) |
Peso custodia | 45.5 grammi (+/-1 gr) |
Nella confezione troviamo il manuale, la garanzia, il cavo da USB-C a USB-A, e 3 paia di gommini XS, S e L. Quelli M li trovi già montati sugli auricolari. Huawei FreeBuds Pro 3 sono disponibili nei colori in argento, bianco, e verde.
Conclusione
Le cuffie Huawei FreeBuds Pro 3 sono degli auricolari di ottima qualità. Hanno adottato e migliorato l’esperienza delle FreeBuds Pro 2, arricchendole con funzionalità di intelligenza artificiale.
Gli auricolari presentano numerosi vantaggi: buona qualità audio, codec Hi-Res, riduzione efficace del rumore, buone prestazioni del microfono per le comunicazioni vocali, durata della batteria elevata, supporto per la ricarica wireless, eccellente connessione a più fonti, app di supporto Android e iOS, il tutto ad un prezzo adeguato ed inferiore ad alcuni auricolari di fascia alta come le Sony WF-1000XM5 o i Technics EAH-AZ80 . Nella stessa fascia di prezzo delle puoi trovare le
le Jabra Elite e Google Pixel Buds Pro, mentre ad un prezzo più basso le Anker Soundcore Liberty 4.
FreeBuds Pro 3
- Auricolari in ear , ANC
- Codec AAC, SBC, LDAC e L2HC 2.0
- Bluetooth 5.2
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !