Le cuffie Bluetooth multipoint consentono di connettere contemporaneamente più dispositivi alla stessa coppia di cuffie. Questo protocollo ti permette di passare tra i dispositivi sorgente anche in modo automatico.
Bluetooth multipoint
Non tutte le cuffie Bluetooth multipoint sono uguali, infatti al momento esistono tre tipi di accoppiamento multipoint: single, double (o advanced) e triple. Il triple è stato introdotto con il Bluetooth 5.0.
Conoscere la differenza tra i tre è fondamentale per trovare le cuffie più adatte a te.
Il Bluetooth multipoint non va confuso con Bluetooth multiconnessione. Con quest’ultimo, le tue cuffie possono ricordare fino a otto dispositivi ma puoi accoppiare le cuffie solo a un dispositivo alla volta e devi disconnetterti per passare manualmente a un altro dispositivo sorgente.
Single point
E’ la forma più semplice della tecnologia multipoint introdotta già con il bluetooth 1.0, questa permette a massimo due dispositivi sorgente di essere collegati alle cuffie contemporaneamente, per esempio 2 telefoni A e B. Entrambi i dispositivi sorgente condividono lo stesso canale. Quindi, quando sei connesso al telefono A e arriva una chiamata sul telefono B (entrambi connessi alle cuffie), uno dei due deve essere disconnesso manualmente affinché l’altro possa essere preso. Quindi non è un multipoint con switch automatico.
Double point o advanced Multipoint
Con il multipoint avanzato (double point), puoi connetterti contemporaneamente a due fonti audio per esempio telefono A e telefono B. Tuttavia, il passaggio tra le chiamate è automatico, non devi disconnettere uno dei due dispositivi.
Ad esempio, se hai una chiamata in corso su uno dei dispositivi e arriva un’altra chiamata sull’altro dispositivo, la chiamata in corso verrà semplicemente messa in attesa.
Multipoint triplo
Infine, il multipoint triplo introdotto con il Bluetooth 5.0 è la forma più avanzata di multipoint attualmente disponibile, dove un dispositivo Bluetooth come le cuffie, può essere connesso contemporaneamente a tre dispositivi sorgente diversi e passare da questi manualmente (tramite app della cuffia per esempio) o automaticamente.
Limitazioni Bluetooth multipoint
Come saprai le cuffie si connettono al dispositivo sorgente usando un ben determinato codec audio, se non sai cosa sia un codec audio puoi leggere il nostro articolo qui. Brevemente, dal momento che il canale bluetooth non può inviare musica non compressa in alta qualità a causa della eccessiva quantità di dati, i codec audio Bluetooth comprimono e decomprimono i segnali audio per trasportarli dalla sorgente audio alle cuffie wireless. Sono disponibili molti codec audio, alcuni ottimizzati per alta qualità audio (come LDAC e aptx), altri ottimizzati per una migliore compressione e velocità di trasmissione (come SBC e AAC) a scapito di una peggior qualità audio.
Devi sapere che se usi il Bluetooth multipoint il protocollo Bluetooth multipunto delle cuffie non ti consentirà di utilizzare codec di qualità superiore come LDAC o AptX, e nel caso tu le usassi, si imposteranno automaticamente in un codec di bassa qualità come SBC e/o AAC. Questo avviene semplicemente perché il segnale Bluetooth non sarebbe in grado di trasmettere due o tre canali con un codec audio di alta qualità, la quantità di dati da trasmettere sarebbe troppo elevata e si verificherebbero instabilità del segnale e latenze eccessive.
Quando usi il Bluetooth multipoint , se vuoi che tutto funzioni a dovere , sia la cuffia che le tue sorgenti devono avere la stessa versione di bluetooth o superiore.
Per esempio se attivi il Bluetooth multipoint triple, i tre dispositivi sorgente devono avere tutti almeno il Bluetooth 5.0 o superiore.
Il Bluetooth multipoint è una funzionalità aggiuntiva che può aumentare significativamente il costo di produzione delle cuffie, motivo per cui hanno un prezzo più alto rispetto a quelle che ne sono prive. Difficilmente troverai Il Bluetooth multipoint double o triple in cuffie TWS molto economiche (sotto i 40 euro).
Migliori cuffie Bluetooth multipoint
Le WF-1000XM5 Sony sono il meglio delle cuffie TWS che puoi trovare il circolazione, non solo per il Bluetooth Multipoint (in questo caso Bluetooth double point per due dispositivi) . Queste cuffie hanno anche il miglior ANC (riduzione del rumore esterno) in circolazione.
WF-1000XM5 Sony
- auricolari TWS ANC
- Bluetooth 5.3, codec LDAC, AAC , SBC , multipoint double point
Anche Technics EAH-AZ80 sono tra i migliori auricolari wireless (TWS) attualmente disponibili sul mercato, tra i pochissimi ad avere il triple multipoint.
Technics EAH-AZ80
- auricolari TWS ANC
- Bluetooth 5.3, codec LDAC, AAC , SBC
- Triple multipoint
Tra le cuffie TWS di fascia alta ti segnalo anche queste TWS Denon appena presentate all’IFA 2023,
con ANC ai massimi livelli e Bluetooth 5.3 double point per due dispositivi.
Denon PerL Pro
- auricolari TWS ANC
- Bluetooth 5.3
- codec aptX Lossless, aptX Adaptive, aptX Classic, AAC, SBC
- Double multipoint
In fascia economica ma con ottimo rapporto qualità prezzo ti segnalo Anker Space A40 con Bluetooth 5.2 e Multipoint double point ( per due dispositivi )
Sempre in fascia economica tra le TWS over ear ti segnalo le nuove Soundcore Space One con Bluetooth 5.3 e multipoint double point (due dispositivi)
Soundcore Space One
- Bluetooth 5.3, AUX
- ANC adattiva
- Hi-Res Wireless, LDAC, HearID
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !