Alla fiera Siggraph Asia 2023 a Sydney, Intel ha presentato XeSS ExtraSS. ExtraSS è una tecnica di generazione di frame o “frame generation”. ExtraSS sarà in diretta competizione con DLSS (Deep Learning Super Sampling) di NVIDIA e FSR (FidelityFX Super Resolution) di AMD. A differenza di DLSS e FSR 3, la tecnica utilizza l’estrapolazione per “prevedere” frame aggiuntivi. Ciò dovrebbe permettete di avere un frame rate più elevato nei giochi.
Se tutte queste sigle ti hanno creato confusione, facciamo un riassunto nel modo più semplice possibile di queste tecnologie video.
DLSS, FSR e XeSS
Come saprai, i tre principali fornitori di GPU (schede video) per PC sono Nvidia, AMD e Intel con le GPU Intel Arc.
Oltre ai driver necessari per far funzionare al meglio le loro schede video, Nvidia, AMD e Intel hanno creato anche delle tecnologie. Queste tecnologie permettono di eseguire l’upscaling dei giochi senza perdite notevoli di fps (per esempio passare da QHD a 4K , oppure da FHD a QHD), il miglioramento della qualità video e infine un incremento sensibile degli FPS (frame per second) grazie alla “generazione dei fotogrammi“. Questa ultima caratteristica, forse la più interessante permette quasi di raddoppiare gli fps nel gioco grazie ad una tecnica di generazione automatica dei fotogrammi.
Le tecnologie sono chiamate DLSS per Nvidia (arrivate alla versione 3.5) , FSR per AMD (arrivata alla versione 3) e XeSS per Intel.
Per utilizzare queste tecnologie nei tui giochi, sono fondamentalmente richiesti due requisiti.
Il primo requisito è che devi installare le ultime versioni dei driver e della GUI di controllo della scheda video dai rispettivi siti di Nvidia (Driver GeForce Game Ready), AMD (AMD Adrenalin) e Intel (Intel Arc & Iris Xe Graphics).
Il secondo requisito è che il tuo gioco supporti queste tecnologie DLSS, FSR o XeSS.
Per esempio Nvidia che per prima ha creato DLSS ha una lunga lista di giochi supportati.
Anche AMD ha una lista di molti giochi aggiornata di volta in volta con l’aggiornamento di AMD Adrenalin. Intel ha una lista meno completa visto che XeSS è una tecnologia abbastanza recente.
L’implementazione di queste tecnologie richiede del tempo agli sviluppatori di giochi. Per esempio Bethesda ha annunciato che Starfield riceverà FSR 3 ad inizio 2024, alcuni mesi dopo l’uscita del gioco.
ExtraSS : generazione dei fotogrammi
Come accennato prima, una delle caratteristiche più importanti di queste tecnologie applicate alle schede video è la “generazione dei fotogrammi“. Tramite degli algoritmi sia DLSS utilizzando il “Frame generation“, che FSR che dalla versione FSR 3 utilizza il Fluid Motion Frames (AFMF) sono in grado di raddoppiare il numero di frame per secondo senza visibili perdite di qualità, sui giochi supportati dallo sviluppatore.
AMD qualche giorno fa, per velocizzare il processo di supporto FSR 3 nei giochi, ha reso open source il codice FSR 3 su OpenGPU.
A differenza di DLSS 3, in cui il “Frame Generation” è limitato alla serie Ada GeForce RTX 40, FSR 3 porterà lo stesso tipo di supporto su tutta la serie Radeon RX 7000 più recente, così come sulle schede grafiche RDNA2 della serie RX 6000 di generazioni precedenti, e anche sulle serie NVIDIA GeForce RTX 40, RTX 30 e RTX 20.
Per quanto riguarda invece Intel XeSS, al momento non è disponibile nessuna tecnologia di “generazione dei fotogrammi” .
Ed è appunto questo l’annuncio fatto al Siggraph Asia 2023 da parte di Intel e riassunto in questo pdf . La tecnologia video di Intel XeSS, riceverà tra non molto il “frame generation” e sarà chiamato ExtraSS.
In questo modo anche chi possiede una GPU intel Arc potrà godere dei vantaggi del “frame generation”, che ripeto, consistono in aumento sostanziale degli FPS in un gioco.
Buona notizia, ma naturalmente ci vorrà del tempo prima che gli sviluppatori possano aggiungere anche questa tecnologia nei loro giochi.
ExtraSS frame generation
Il funzionamento della prossima tecnologia di “frame genaration” di Intel sarà diverso, poiché utilizzerà l’estrapolazione.
Sia la tecnologia DLSS 3 di Nvidia che AMD FSR 3.0 utilizzano entrambe l’interpolazione per il frame generation. Vengono presi e renderizzati gli ultimi due fotogrammi, quindi un ulteriore fotogramma generato viene incollato tra questi due fotogrammi. L’aumento di fotogrammi aumenta il numero di fps, nonostante questo “lavoro” generi una minima latenza. Questa minima latenza è minimizzata dal processo DLSS grazie all’uso del processore dedicato Tensor Core.
Intel invece con ExtraSS usa l’estrapolazione, gli ultimi frame vengono utilizzati per “prevedere” i frame futuri, con un metodo chiamato da Intel “metodo di deformazione“. Il frame aggiuntivo generato viene quindi perfezionato da imperfezioni con un algoritmo chiamato FRNet.
Poiché la tecnica non deve trattenere i fotogrammi per generare fotogrammi intermedi, secondo Intel ciò dovrebbe comportare una minore latenza e un numero di fps forse ancora superiore.
Ma questo si saprà quando la tecnologia sarà pronta e supportata nei giochi, e saranno disponibili i primi benchmark. Una cosa è certa: Intel sta lavorando sodo per recuperare il tempo perso sia nella tecnologia hardware GPU sia nel settore driver e tecnologie video.
Non si sa quando ExtraSS sarà disponibile e non è noto su quali GPU funzionerà questa tecnologia. Sia FSR che XeSS funzionano su varie GPU della stessa Intel, AMD e Nvidia.
Se vuoi dare una chance a Intel dopo il lavoro fatto in questi ultimi mesi, qui sotto trovi i link per acquistare le sue GPU al miglior prezzo su Amazon, partendo da 281 euro, c’è la Arc A750 per il gaming a 1080p, oppure puoi passare alla Arc A770 a 408 euro se desideri il gaming a 1440p.
Intel Arc A750
- Intel UHD Graphics , consigliata per 1080p
Intel Arc A770
- Intel UHD Graphics , consigliata per 1440p
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !