Oltre alle schede grafiche Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT di cui abbiamo parlato in questo articolo, al Gamescom 2023 AMD ha anche annunciato la versione 3 del FidelityFX Super Resolution (AMD FSR3).
FSR sta per “FidelityFX Super Resolution” ed è una tecnologia di upscaling basata su software sviluppata da AMD. Essa mira a migliorare le prestazioni e la qualità visiva nei giochi attraverso l’implementazione di un algoritmo di upscaling avanzato. In pratica, FSR permette di ottenere immagini più nitide e dettagliate anche su hardware meno potente o a risoluzioni più elevate, senza dover sacrificare la fluidità del gioco.
AMD aveva rivelato l’esistenza di AMD FSR 3 già dallo scorso novembre, ma non ci sono state molte notizie nel seguito. Ora al Cologne Game Show AMD ha annunciato che lancerà ufficialmente la tecnologia FSR 3 in autunno . FSR3 tra altre novità, includerà una nuova funzione chiamata AMD Fluid Motion Frames (AFMF) , che può essere intesa come una funzione equivalente del “Frame Generation” del DLSS 3 di NVIDIA. L’annuncio viene pochi giorni dopo l’annuncio del NVIDIA DLSS 3.5 da parte di Nvidia.
AMD FSR 3 Fluid Motion è una tecnologia di raddoppio dei frame che genera frame alternati stimando un frame intermedio tra due frame renderizzati dalla GPU (che è essenzialmente ciò che fa DLSS 3).
AMD FSR3 : nessun limite hardware
Però a differenza di DLSS 3, in cui il “Frame Generation” è limitato alla serie Ada GeForce RTX 40, FSR 3 porterà lo stesso tipo di supporto su tutta la serie Radeon RX 7000 più recente, così come sulle schede grafiche RDNA2 della serie RX 6000 di generazioni precedenti, e anche sulle serie NVIDIA GeForce RTX 40, RTX 30 e RTX 20.
AMD durante la presentazione dal Gamescon ha mostrato un esempio di FSR 3 implementato in “Forspoken”. Mentre con la risoluzione nativa 4K il gioco è in grado di generare 36 FPS, attivando il preset “performance” di FSR 3 (che include upscaling + Fluid Motion + Anti-Lag) è in grado di funzionare a 122 FPS. A 1440p nativi, con ray tracing impostato al massimo, “Forspoken” raggiunge 64 FPS, che quasi raddoppiano a 106 FPS senza upscaling (risoluzione nativa) + frame Fluid Motion + Anti-Lag.
L’azienda ha anche confermato che FSR3 sarà supportato anche da altri produttori di GPU (Nvidia inclusa) e console. Quindi stiamo parlando di vantaggi notevoli per possessori di Steam Deck , Asus Rog Ally, e Xbox !!
Teoricamente se hai una GPU Nvidia inferiore alla serie RTX 40, se il gioco supporta allo stesso tempo DLSS 3.5 e FSR3 potrai attivare il Frame Generator (fornito da AMD FSR3 tramite il Fluid motion) e attivare nello tempo stesso il DLSS 3.5 con upscaling e Ray Reconstruction !
HYPR-RX e supporto DX11 e DX12
Un altro punto forte di FSR 3 è l’HYPR-RX: essenzialmente, si tratta di una soluzione “one-click” per aumentare istantaneamente le prestazioni attivando contemporaneamente più tecnologie. AFMF farà parte di HYPR-RX, e a differenza di DLSS3, verrà implementato a livello di driver, il che significa che tutti i giochi DX11 e DX12 supporteranno questa funzione.
AMD FSR3 : nuova modalità “AA nativa”
“Native AA” sta per Native Anti-Aliasing ed è una nuova modalità di qualità introdotta in AMD FSR 3. A differenza delle altre modalità, ti consente di utilizzare AMD FSR 3 senza applicare alcun upscaling ma applica comunque l’anti-aliasing di alta qualità e nitidezza dell’FSR per una migliore qualità dell’immagine rispetto alla risoluzione nativa.
Ciò significa che nei casi in cui l’AA di gioco predefinito non è ottimale, l’utilizzo della modalità “AA nativo” può fornire una migliore qualità dell’immagine. Il costo in termini di prestazioni è modesto quando si utilizza questa nuova modalità, tuttavia, se combinata con la generazione di frame AMD FSR 3, la modalità “AA nativo” può anche fornire un sostanziale aumento delle prestazioni, come si può vedere nel grafico seguente.
Nuova modalità Anti lag
AMD FSR3 include la tecnologia di riduzione della latenza quando si utilizza la tecnologia di generazione di frame. Per tutti i giocatori che utilizzano praticamente qualsiasi hardware, la tecnologia di riduzione della latenza integrata in AMD FSR3 fornirà una preziosa riduzione della latenza quando si utilizza la generazione di frame.
Previsto un ampio supporto giochi
Ricordo che FSR (allo stesso modo di DLSS per Nvdia e XeSS per Intel) , di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle GPU, funziona solo su giochi supportati da AMD. Proprio come con i precedenti rilasci di FSR , gli sviluppatori dovranno implementare manualmente il supporto FSR 3 nel gioco. AMD ha già fornito un elenco di giochi che supporteranno FSR3, come Forspoken (che è stato utilizzato per la demo), Immortals of Aveum, Avatar: Frontiers – Pandora, Cyberpunk 2077 e altri. Per il momento Starfield non è annunciato, ma noi crediamo che FSR3 su XBOX permetterà di rimuovere il limite dei 30 FPS di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Ampia anche la lista di game studios che si sono impegnati ad impiegare FSR3 nei loro giochi (immagine sotto). AMD sta lavorando con Epic Games per portare il supporto per AMD FSR 3 su Unreal Engine, e un plug-in FSR 3 per Unreal Engine 5 in modo da rendere l’integrazione di FSR 3 nei loro giochi UE5 il più semplice possibile.
Strategia AMD
Con l’AMD FSR3, AMD vuole chiaramente catturare gli utenti che stanno pensando ad una GPU entry e medium level e accontentare gli utenti che hanno GPU o console che faticano a reggere il ritmo dei nuovi giochi. Poter giocare bene (senza lag e ad un alto numero di FPS) a risoluzioni alte anche senza avere una GPU di fascia premium sarà un bel vantaggio per molti. FSR3 porterà grandi vantaggi a tutti i possessori di console e potrebbe aumentare la vita di molte GPU. Speriamo che quanto annunciato sarà confermato con l’uscita ufficiale in autunno .
Brutto colpo per Intel (sarà il colpo di grazia per Intel Arc ?) e Nvidia. Lascia il tuo commento.