BYD (Build Your Dreams) è un produttore cinese di veicoli elettrici e un’azienda leader nel settore dell’energia pulita. Fondata nel 1995, BYD ha sede a Shenzhen, in Cina, e si è affermata come uno dei principali produttori di veicoli elettrici al mondo. E’ stata una delle prime aziende a investire nella tecnologia delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), che offre vantaggi significativi in termini di sicurezza, durata e sostenibilità rispetto ad altre tecnologie di batterie e che è diventata uno dei punti di forza distintivi di BYD. In Italia è presente da giugno 2023 nelle concessionarie con due modelli: BYD ATTO 3 e BYD HAN. BYD ha già aperto i primi store in Italia a Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze e ha aperto un sito web https://www.byd.com/it .
Il 3 luglio la casa automobilistica ha presentato il suo ultimo modello: Denza N7, un lussuoso SUV EV, che ha ottenuto 11.687 ordini nelle prime 24 ore, confermando così la sua popolarità e la crescente domanda per questo veicolo all’avanguardia e per le EV.
BYD Denza N7
Design e tecnologia all’avanguardia: il Denza N7 mira a ridefinire il concetto di SUV elettrico di medie dimensioni. Ispirato alla futuristica concept car INCEPTION, questo veicolo si distingue per la sua straordinaria combinazione di design, tecnologia e prestazioni. Una delle caratteristiche più sorprendenti è l’integrazione di avanzate soluzioni tecnologiche, con sei schermi a disposizione dei passeggeri, tra cui un’enorme schermo di controllo centrale da 17,3 pollici e un pannello strumenti LCD da 10,25 pollici. E’ dotato anche del processore Qualcomm e offre la futura compatibilità con il sistema operativo “Hongmeng”. Hongmeng è il sistema operativo sviluppato da Huawei come un’alternativa a Android, il sistema operativo di Google, in risposta alle restrizioni imposte dagli Stati Uniti che hanno impedito a Huawei di utilizzare le versioni standard di Android sui propri dispositivi.
Lusso e comfort: progettato con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida lussuosa e confortevole, dispone di oltre 200 configurazioni premium di serie e offre un’ampia gamma di caratteristiche. L’interno è in pelle pregiata NAPPA, un sistema audio Devialet e un parasole elettrico. I sei schermi a disposizione permettono di avere il controllo completo e una visione avanzata delle informazioni di bordo.
Prestazioni eccezionali: le opzioni di guida si adattano alle esigenze di ogni conducente. Il veicolo è disponibile in due versioni: trazione posteriore a motore singolo e trazione integrale a motore doppio. Entrambe le versioni sono equipaggiate con batterie da ben 91,392 kWh. La versione a motore singolo eroga una potenza massima di 230 kW, con un’autonomia di 702 km. La versione a motore doppio, invece, eroga una potenza di 390 kW, un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,9 secondi e un’autonomia di 630 km.
Sicurezza e guida assistita: è dotata di un sistema di assistenza alla guida NOA (Navigation on Autopilot) che offre una gamma di funzionalità avanzate. La versione di guida assistita intelligente di alta gamma è dotata di 33 sensori, radar laser duali ad alta precisione, radar a onde millimetriche, chip Orin e telecamere da 8 megapixel. Entro la fine del 2023, il Denza N7 raggiungerà capacità NOA ad alta velocità, consentendo sorpassi ad alta velocità, bloccaggi e cambi di corsia in modo ancora più efficiente.
Se non lo sapessi il NOA è l’acronimo di “Navigation on Autopilot” (Navigazione in autopilota). Questa caratteristica consente al veicolo di assumere il controllo della guida in determinate situazioni, come su autostrade o strade ben definite, sempre sotto la supervisione del conducente.
Ricarica rapida e comfort di guida: presenta un sistema di controllo del corpo intelligente Cloud-A, che garantisce un comfort di guida eccezionale grazie all’altezza regolabile, all’elasticità e all’ammortizzazione. E’ il primo veicolo a utilizzare il sistema di controllo intelligente del drift iADC, che offre la guida controllata durante le manovre di drift, mentre il sistema di controllo vettoriale intelligente iCVC ottimizza le caratteristiche di sterzata integrando i sistemi di frenata, trazione e sospensioni, migliorando ulteriormente la stabilità e il controllo del veicolo.
Tutte queste caratteristiche e il prezzo contenuto considerate le specifiche, rendono la BYD uno dei primi concorrenti che possono rappresentare una minaccia per TESLA, il gigante americano primo produttore di EV, che dovrà impegnarsi per mantenere i primati ottenuti finora.
Oltre alla produzione di veicoli elettrici, BYD è coinvolta anche in altri settori correlati all’energia pulita. L’azienda produce sistemi di stoccaggio dell’energia, pannelli solari e batterie per applicazioni industriali e residenziali. BYD è impegnata nella creazione di soluzioni per una mobilità sostenibile e per l’adozione di energie rinnovabili.