Cambridge Audio, azienda britannica specializzata in prodotti audio di alta qualità, annuncia l’arrivo della nuova linea di cuffie true wireless Melomania M100. Questi auricolari introducono novità come il supporto all’audio lossless (aptX HD) e per la prima volta la cancellazione attiva ibrida del rumore (ANC).
Design e vestibilità
Le in-ear Melomania M100 di Cambridge Audio sono auricolari true wireless progettati con cura dai tecnici audio dell’azienda britannica. Offrono una scelta di cinque paia di gommini in silicone nelle taglie S, M e L e memory foam nelle taglie S e L per garantire la migliore vestibilità possibile. Sono stati progettati utilizzando dati relativi a migliaia di orecchie per offrire il massimo comfort durante un ascolto prolungato. Sono leggeri e quasi impercettibili quando indossati.
Puoi controllare la riproduzione della musica, modificare il volume, rispondere alle chiamate, scorrere le modalità di rumore e richiamare un assistente vocale utilizzando i controlli touch sulla superficie di ciascun auricolare.
Puoi attivare o disattivare tutte queste opzioni di controllo touch a tuo piacimento nella app Melomania Connect, disponibile per dispositivi iOS e Android.
aptX HD, wireless con qualita CD
Questi auricolari hanno driver da 10mm con magneti in neodimio riciclato. I driver sono combinati con amplificatori di Classe A/B di “grado hi-fi”. Supportano l’audio lossless grazie alla tecnologia codec audio aptX Lossless di Snapdragon Sound di Qualcomm altresì chiamato aptX HD.
AptX Lossless (aptX HD) si concentra specificamente sulla trasmissione di audio senza perdite a qualità CD, raggiungendo una trasmissione tra 1.1Mbps e 1.2Mbps (1,100 e 1,200kbps), che è significativamente più alta rispetto ai massimi bitrate di aptX Adaptive. Questo rende aptX Lossless il primo codec Bluetooth capace di trasmettere musica via Bluetooth in qualità CD (16-bit/44.1kHz) senza perdite, a differenza di altri codec audio Bluetooth che comprimono l’audio in modo lossy (con perdite) durante la trasmissione.
Naturalmente per poter godere di AptX Lossless (aptX HD) il tuo dispositivo connesso deve avere la compatibilità con aptX HD. In caso contrario dovrai accontentarti di SBC (coded audio default su Android) o AAC (coded audio default su iPhone) . Gli smartphone con aptx HD non sono molto comuni , per esempio puoi trovarlo sugli smartphone di fascia alta come lo Xiaomi 14 Ultra 🧺 e sul ASUS ROG Phone 8 Pro 🧺 .
Gli altri codec audio supportati sono aptX adaptive, AAC e SBC. Quindi se il tuo smartphone non ha aptX HD, il Bluetooth userà un formato aptX inferiore (se disponibile l’aptX adaptive) o passerà al codec audio di default, SBC. Se hai un iPhone avrai il codec audio AAC di iPhone.
La versione di Bluetooth utilizzata è la 5.3 con LE Audio.
Prestazioni audio e funzionalità
I Melomania M100 sono stati accordati per riprodurre il suono naturale e trasparente tipico di Cambridge Audio. Consentono all’ascoltatore di immergersi completamente nella musica senza distorsioni. È possibile personalizzare l’equalizzazione tramite l’app Melomania Connect, con sette bande grafiche e sei profili preimpostati per diversi generi musicali.
Per le chiamate vocali, gli auricolari Melomania M100 utilizzano 3 microfoni per amplificare la la tua voce rispetto il rumore ambientale.
Sono presenti altre funzionalità come la connessione Bluetooth Multipoint, la compatibilità con Siri e Google Assistant, la modalità di gioco a latenza ridotta inferiore a 80ms tramite l’app Melomania Connect.
La cancellazione attiva del rumore (ANC) ibrida adattiva sfrutta microfoni esterni (Feed Forward) e interni (Feed Back). L’ANC è in grado di adattarsi ai livelli di rumore dell’ambiente circostante. Anche se non raggiunge il silenzio quasi assoluto, riesce comunque ad attutire efficacemente i rumori di fondo come bus, traffico, treno o le conversazioni in un locale affollato.
Puoi anche regolare il livello di ANC nell’app, con le opzioni Alto, Medio e Basso disponibili per quanto desideri che il mondo esterno venga messo a tacere. Presente anche la modalità Trasparenza che permette invece di percepire i suoni circostanti senza rimuovere gli auricolari.
Autonomia
Altri punti di forza di questi auricolari è l’autonomia e la modalità di ricarica. Una carica completa degli auricolari offre fino a 10 ore di riproduzione con ANC attiva o 16 ore senza ANC. La custodia di ricarica aggiunge ulteriori 23 ore (ANC on) o 36 ore (ANC off) per un’autonomia totale rispettivamente di 33 o 52 ore.
Inoltre, la custodia può essere ricaricata tramite cavo USB-C, ed è compatibile anche con la tecnologia wireless Qi. Con 10 minuti di ricarica si ottengono 1,5 ore di ascolto.
Cambridge Audio Melomania M100: conclusioni
I Cambridge Audio Melomania M100 rappresentano un’opzione premium nel mercato degli auricolari true wireless. Offrono un’eccellente qualità audio con supporto all’audio lossless aptx HD, funzionalità di cancellazione attiva del rumore adattiva, lunga autonomia e funzionalità complete tramite un’app dedicata. Progettati con materiali sostenibili, questi auricolari si presentano come un prodotto di fascia alta curato nei minimi dettagli. Buon ascolto !
Melomania M100
- driver 10 mm, ANC ibrida adattiva
- Bluetooth 5.3, Qi
- codec aptX™ Lossless, aptX™ Adattivo, AAC, SBC
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!