Apple Music, una delle principali piattaforme di streaming musicale, ha svelato oggi la sua lista dei 100 migliori album Questo ambizioso progetto editoriale, frutto del lavoro di un team di esperti interni affiancati da artisti, autori, produttori e professionisti del settore, è una celebrazione dei dischi che hanno plasmato la cultura musicale contemporanea.
Dai pionieri del rock agli innovatori dell’hip-hop, dalle leggende del soul ai maestri del pop, questa lista rende omaggio alla musica nella sua forma più pura e potente.
Il processo di selezione
A differenza di altre liste basate sulle statistiche di streaming o sulle vendite, questa selezione è stata creata attraverso un processo che ha coinvolto alcuni dei più autorevoli esperti del settore.
Il team editoriale interno di Apple Music ha lavorato per diverso tempo generando una lista iniziale di album candidati, attingendo a un vastissimo catalogo che copre gli ultimi 65 anni di storia della musica. Successivamente, un gruppo selezionato di artisti, autori, produttori e addetti ai lavori è stato invitato a votare i propri album preferiti attraverso un apposito sito di votazione.
Come sottolineato da Ebro Darden, responsabile editoriale globale di hip-hop e R&B di Apple Music, “questa non è una gara di popolarità. Abbiamo sfidato tutti a non votare in base ai propri gusti personali, ma a considerare l’impatto e l’importanza di ogni album.“
Ogni disco presente in questa lista ha lasciato un segno indelebile nel tessuto culturale del suo tempo, dando voce a movimenti sociali, ispirando cambiamenti e ridefinendo il modo in cui percepiamo e consumiamo la musica.
La top 10 di Apple Music
Analizziamo ora più da vicino i primi dieci album della classifica di Apple Music che hanno ispirato intere generazioni di artisti e ascoltatori.
- “The Miseducation of Lauryn Hill” (1998) – Lauryn Hill
Al primo posto troviamo l’album di debutto solista di Lauryn Hill, un’opera che fonde alla perfezione hip-hop, soul e R&B. Con brani come “Doo Wop (That Thing)”, “Ex-Factor” e “Everything Is Everything”, Hill ha dato voce alle esperienze e alle lotte delle donne afroamericane, affermandosi come una delle artiste più influenti della sua generazione.
- “Thriller” (1982) – Michael Jackson
Il capolavoro di Michael Jackson, che ha ridefinito il concetto stesso di album pop e ha infranto ogni record di vendita. Trainato da hit immortali come “Billie Jean”, “Beat It” e la title track, “Thriller” ha consacrato Jackson come il Re del Pop e ha aperto la strada a una nuova era di videoclip e spettacoli dal vivo.
- “Abbey Road” (1969) – The Beatles
L’ultimo album registrato dai Beatles, un testamento del genio creativo e dell’alchimia musicale del quartetto di Liverpool. Da “Come Together” a “Something”, passando per il leggendario medley finale, “Abbey Road” è un viaggio sonoro senza tempo che continua a ispirare e affascinare ascoltatori di ogni età.
- “Purple Rain” (1984) – Prince and The Revolution
L’apice della carriera di Prince, un’esplosione di creatività e sperimentazione che fonde funk, rock, pop e R&B. Brani come “Let’s Go Crazy”, “When Doves Cry” e la title track hanno consacrato Prince come uno degli artisti più innovativi e carismatici di sempre.
- “Blonde” (2016) – Frank Ocean
Un capolavoro di introversione e sperimentazione, in cui Frank Ocean esplora temi come l’amore, la sessualità e l’identità con una profondità senza precedenti. “Blonde” ha ridefinito il concetto di R&B contemporaneo e ha confermato Ocean come uno dei più grandi cantautori della sua generazione.
- “Songs in the Key of Life” (1976) – Stevie Wonder
Un’opera che abbraccia una vasta gamma di stili e temi, dalla spiritualità all’amore, dalla giustizia sociale alla celebrazione della vita. Con brani come “Sir Duke”, “I Wish” e “As”, Stevie Wonder ha creato un album senza tempo che continua a ispirare e commuovere ascoltatori di ogni età e provenienza.
- “good kid, m.A.A.d city” (2012) – Kendrick Lamar
Un concept album autobiografico che esplora la crescita di Kendrick Lamar nelle strade di Compton, tra violenza, tentazioni e redenzione. Con uno stile lirico innovativo “good kid, m.A.A.d city” ha ridefinito il rap contemporaneo e ha consacrato Lamar come uno dei più grandi storyteller della sua generazione.
- “Back to Black” (2006) – Amy Winehouse
Un tributo appassionato al soul degli anni ’60, in cui Amy Winehouse mette a nudo le sue ferite emotive con una voce inconfondibile. Da “Rehab” a “You Know I’m No Good”, passando per la title track, “Back to Black” è un album che continua a toccare il cuore di milioni di ascoltatori.
- “Nevermind” (1991) – Nirvana
L’album che ha cambiato per sempre il corso del rock, portando il grunge e l’alternative alla ribalta mondiale. Con brani come “Smells Like Teen Spirit”, “Come as You Are” e “Lithium”, i Nirvana hanno dato voce alla rabbia e all’alienazione di un’intera generazione.
- “Lemonade” (2016) – Beyoncé
Un’opera che fonde pop, R&B, hip-hop e country in un’esplorazione potente del tradimento, della guarigione e dell’empowerment femminile. Attraverso brani come “Formation”, “Sorry” e “Freedom”, Beyoncé si afferma come un’artista in grado di andare oltre i generi e di dare voce alle esperienze delle donne di colore con una forza e un’autenticità senza precedenti.
Posizioni 11-100 di Apple Music
Ed ecco la restante classifica degli album dalla posizione 11 alla 100:
- Rumours – Fleetwood Mac
- OK Computer – Radiohead
- The Blueprint – Jay-Z
- Highway 61 Revisited – Bob Dylan
- 21 – Adele
- Blue – Joni Mitchell
- What’s Going On – Marvin Gaye
- 1989 (Taylor’s Version) – Taylor Swift
- The Chronic – Dr. Dre
- Pet Sounds – The Beach Boys
- Revolver – The Beatles
- Born to Run – Bruce Springsteen
- Discovery – Daft Punk
- The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders From Mars (2012 Remaster) – David Bowie
- Kind of Blue – Miles Davis
- My Beautiful Dark Twisted Fantasy – Kanye West
- Led Zeppelin II – Led Zeppelin
- The Dark Side of the Moon – Pink Floyd
- The Low End Theory – A Tribe Called Quest
- WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? – Billie Eilish
- Jagged Little Pill (Remastered) – Alanis Morissette
- Ready to Die (The Remaster) – Notorious B.I.G.
- Kid A – Radiohead
- It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back – Public Enemy
- London Calling – The Clash
- BEYONCÉ – Beyoncé
- Enter the Wu-Tang (36 Chambers) (Expanded Edition) – Wu-Tang Clan
- Tapestry – Carole King
- Illmatic – Nas
- I Never Loved a Man the Way I Love You – Aretha Franklin
- Aquemini – OutKast
- Control – Janet Jackson
- Remain in Light – Talking Heads
- Innervisions – Stevie Wonder
- Homogenic – Björk
- Exodus (2013 Remaster) – Bob Marley & The Wailers
- Take Care (Deluxe Version) – Drake
- Paul’s Boutique – Beastie Boys
- The Joshua Tree – U2
- Hounds of Love (2018 Remaster) – Kate Bush
- Sign O’The Times – Prince
- Appetite for Destruction – Guns N’ Roses
- Exile on Main Street (2010 Remaster) – The Rolling Stones
- A Love Supreme – John Coltrane
- ANTI – Rihanna
- Disintegration (Remastered) – The Cure
- Voodoo – D’Angelo
- (What’s The Story) Morning Glory – Oasis
- AM – Arctic Monkeys
- The Velvet Underground and Nico (45th Anniversary Edition) – Velvet Underground & Nico
- Love Deluxe – Sade
- All Eyez on Me – 2Pac
- Are You Experienced? – The Jimi Hendrix Experience
- Baduizm – Erykah Badu
- 3 Feet High and Rising – De La Soul
- The Queen Is Dead – The Smiths
- Dummy – Portishead
- Is this It – The Strokes
- Master of Puppets (Remastered) – Metallica
- Straight Outta Compton – N.W.A
- Trans-Europe Express – Kraftwerk
- SOS – SZA
- Aja – Steely Dan
- Downward Spiral – Nine Inch Nails
- Supa Dupa Fly – Missy Eliott
- Un Verano Sin Ti – Bad Bunny
- Like A Prayer – Madonna
- Goodbye Yellow Brick Road – Elton John
- Norman Fucking Rockwell! – Lana Del Rey
- The Marshall Mathers LP – Eminem
- After the Gold Rush – Neil Young
- Get Rich or Die Tryin’ – 50 Cent
- Horses – Patti Smith
- Doggystyle – Snoop Dogg
- Golden Hour – Kacey Musgraves
- My Life – Mary J Blige
- Blue Lines – Massive Attack
- I Put a Spell on You – Nina Simone
- The Fame Monster (Deluxe Edition) – Lady Gaga
- Back in Black – AC/DC
- Listen Without Prejudice Vol. 1 – George Michael
- Flower Boy – Tyler, The Creator
- A Seat at the Table – Solange
- Untrue – Burial
- Confessions – USHER
- Pure Heroine – Lorde
- Rage Against The Machine – Rage Against The Machine
- ASTROWORLD – Travis Scott
- Hotel California – The Eagles
- Body Talk – Robyn
Conclusioni e considerazioni
La classifica dei 100 migliori album di tutti i tempi di Apple Music rappresenta un tributo appassionato e autorevole ai dischi che hanno plasmato la musica e la cultura contemporanea.
Nel complesso, la classifica dei 100 migliori album di tutti i tempi stilata da Apple Music è interessante e include molti capolavori indiscussi. Tuttavia, come per ogni lista di questo tipo, è inevitabilmente soggettiva e discutibile. La scelta di “The Miseducation of Lauryn Hill” al primo posto è coraggiosa e non scontata.
D’altra parte, ci sono alcune mancanze importanti e scelte opinabili. Mancano del tutto leggende come Elvis Presley, James Brown, The Who, The Doors, Queen, R.E.M. artisti che hanno avuto un impatto enorme. Mancano artisti dalla voce memorabile come Whitney Houston, Mariah Carey, Willie Nelson, Dolly Parton, e Loretta Lynn.
La lista sembra favorire album più recenti rispetto a classici storici; infatti vediamo in classifica album come “1989” di Taylor Swift e “Take Care” di Drake. Anche il jazz, il metal, la musica sperimentale e il blues sono poco rappresentati . Un album iconico come Hotel California degli Eagles è al 99 posto.