Apple introdurrà diverse funzionalità innovative di accessibilità con i suoi prossimi aggiornamenti software, come iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 e visionOS 2. Queste nuove aggiunte migliorano l’esperienza degli utilizzatori con disabilità, cercando di rendere i prodotti Apple più inclusivi.
Tracciamento oculare
Una delle caratteristiche più innovative introdotte è il tracciamento oculare per iPhone e iPad. Questa funzione, alimentata dall’intelligenza artificiale, non richiede hardware o accessori aggiuntivi. Consente l’uso dello smartphone utilizzando solo gli occhi. Il tracciamento oculare utilizza la fotocamera frontale per la configurazione e la calibrazione, e richiede solo pochi secondi. E’ progettato per le persone con disabilità fisiche.
Grazie all’apprendimento automatico sul dispositivo, tutti i dati necessari per configurare e controllare questa funzionalità vengono conservati in modo sicuro sul dispositivo stesso, senza essere condivisi con Apple. Sarà possibile navigare tra gli elementi delle app. Per attivare ciascun elemento si deve utilizzare Dwell Control, il controllo dello sguardo. L’accesso a funzioni aggiuntive come pulsanti fisici, scorrimento e altri gesti si farà esclusivamente con gli occhi.
Aptica musicale con iOS 18
Un’altra funzionalità degna di nota è l’Aptica musicale. La funzionalità offre ai non udenti o a chi problemi di udito un nuovo modo di sperimentare la musica sul proprio iPhone. Quando attivata, il Taptic Engine dell’iPhone riprodurrà tocchi, trame e vibrazioni raffinate che corrispondono all’audio della musica. Funzionerà con milioni di brani presenti nel catalogo di Apple Music. Inoltre, sarà disponibile come API per consentire agli sviluppatori di rendere la musica più accessibile nelle loro app.
Scorciatoie vocali
Le scorciatoie vocali consentiranno di assegnare “espressioni personalizzate” che Siri potrà comprendere per avviare scorciatoie e completare attività complesse. Questa funzione è particolarmente utile per gli utenti che hanno difficoltà a ricordare comandi complessi o a pronunciare frasi intere.
Segnali di movimento del veicolo e CarPlay
E’ stata progettata una nuova funzionalità per ridurre il mal d’auto quando si guarda lo schermo di un dispositivo mobile in un veicolo in movimento. La funzione Segnali di movimento del veicolo mostrerà punti animati sui bordi dello schermo; questi punti rappresentano i cambiamenti nel movimento del veicolo. Ciò aiuterà a ridurre i conflitti sensoriali senza interferire con il contenuto principale. Utilizzando i sensori integrati nell’iPhone e nell’iPad, la funzione riconoscerà quando il veicolo è in movimento e risponderà di conseguenza.
CarPlay riceverà invece diverse funzionalità di accessibilità. Tra queste, il controllo vocale, i filtri colorati per i daltonici e il riconoscimento del suono. La caratteristica consentirà ai conducenti o ai passeggeri con problemi di udito di essere avvisati di clacson e sirene.
Altre funzionalità in arrivo con iOS 18
Apple sta introducendo numerose altre funzionalità di accessibilità sulle sue piattaforme entro la fine dell’anno. VoiceOver includerà nuove voci, un controllo del volume personalizzato e la possibilità di personalizzare le scorciatoie da tastiera di VoiceOver su Mac.
L’ultimo prodotto di Apple, Vision Pro, supporterà i sottotitoli in tempo reale a livello di sistema. Permetterà a chi ha problemi di udito di seguire i dialoghi parlati nelle conversazioni dal vivo e nell’audio delle app.
La lente d’ingrandimento offrirà una nuova modalità di lettura e la possibilità di avviare facilmente la modalità di rilevamento con il pulsante Azione. Gli utilizzatori Braille avranno un nuovo modo di iniziare e rimanere nell’Input schermo Braille per un controllo e una modifica del testo più rapidi, il supporto per braille multilinea con Dot Pad e la possibilità di scegliere diverse tabelle di input e output. Per le persone che non parlano, la voce dal vivo includerà categorie e compatibilità simultanea con i sottotitoli in tempo reale.
Si prevede che Apple svelerà in dettaglio iOS 18 e gli altri aggiornamenti software durante la conferenza degli sviluppatori WWDC del 10 giugno. Il rilascio ampio di questi aggiornamenti è previsto entro la fine dell’anno.