Oltre alle schede grafiche Radeon RX 7800 XT e RX 7700 XT di cui abbiamo parlato in questo articolo, al Gamescom 2023 AMD aveva annunciato anche la versione 3 del FidelityFX Super Resolution (AMD FSR 3).
Da ieri FSR 3 è disponibile per la prima volta su due giochi Forspoken e Immortals of Aveum . Per provare i vantaggi di questa tecnologia è sufficiente aggiornare i giochi e attivare le opzioni di FSR 3.
FSR sta per “FidelityFX Super Resolution” ed è una tecnologia di upscaling basata su software sviluppata da AMD. Essa mira a migliorare le prestazioni e la qualità visiva nei giochi attraverso l’implementazione di un algoritmo di upscaling avanzato. In pratica, FSR permette di ottenere immagini più nitide e dettagliate anche su hardware meno potente o a risoluzioni più elevate, senza dover sacrificare la fluidità del gioco.
FSR3 oltre all’upscaling, include una nuova funzione chiamata AMD Fluid Motion Frames (AFMF) , che può essere intesa come una funzione equivalente del “Frame Generation” del DLSS 3.5 di
AMD. FSR 3 Fluid Motion è una tecnologia di raddoppio dei frame che genera frame alternati stimando un frame intermedio tra due frame renderizzati dalla GPU (che è essenzialmente ciò che fa DLSS 3).
Quando AFMF è combinata con la sovrarisoluzione upscaling, questa tecnologia consente frame rate elevatissimi nei giochi supportati, anche a 4K utilizzando le impostazioni di gioco più elevate. La generazione dei frame può essere utilizzata con qualsiasi delle modalità di qualità di upscaling di AMD FSR, comprese “Qualità” e “Performance”, in modo che il rapporto tra qualità dell’immagine di upscaling e prestazioni possa essere configurato in base alle preferenze individuali.
AMD FSR 3 : nuova modalità “AA nativa”
Tra le novità di AMD FSR 3 di cui abbiamo già parlato in questo articolo, ricordo “Native AA” che sta per Native Anti-Aliasing. A differenza delle altre modalità, ti consente di utilizzare AMD FSR 3 senza applicare upscaling .
La nuova modalità “Native AA” (Native Anti-Aliasing) applica anti-aliasing e sharpening di alta qualità senza alcun upscaling per una migliore qualità dell’immagine rispetto alla risoluzione nativa. C’è un modesto costo delle prestazioni nell’uso di questa nuova modalità, ma quando combinata con la generazione dei frame, la modalità “Native AA” può fornire una qualità dell’immagine migliorata ed anche un aumento del frame rate, come si può vedere nel grafico seguente.
Ora che FSR 3 è disponibile per tutti su due nuovi giochi, ecco uno sguardo aggiornato su come si comporta in Forspoken su una gamma più ampia di GPU, sia della serie AMD Radeon RX 7000 che RX 6000. Il grafico sotto mostra gli FPS (frames per second) generati con FSR3 in performance mode e Frame Generation attivo e con FSR disattivato. I risultati sono … wow.
Anche se non listate, le GPU integrate AMD, come la Radeon 780M riceveranno notevoli vantaggi da questa tecnologia. Quindi buone notizie anche per chi ha, per esempio, un mini pc AMD con gpu integrata, come il GMKtec NucBox K4 .
Il grafico sotto mostra invece gli FPS (frames per second) generati con FSR 3 impostato su “Native Mode AA” (quindi senza upscaling) e “Frame Generation” attivo e con FSR disattivato. I risultati sono anche in questo caso molto buoni.
AMD FSR 3 consigli di utilizzo
AMD consiglia di utilizzare AMD FSR 3 con VSync abilitato e Enhanced Sync disabilitato nelle impostazioni di AMD Software: Adrenalin Edition, entrambe queste opzioni permettono un miglior funzionamento della logica di frame pacing.
FSR 3 può anche essere utilizzato con VSync disabilitato, ad esempio per la misurazione delle prestazioni, ma l’esperienza sarà meno ottimale a causa del tearing dei frame, proprio perché VSync non è abilitato.
Previsto un ampio supporto a giochi e sviluppatori
Ricordo che FSR (allo stesso modo di DLSS per Nvdia e XeSS per Intel), di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle GPU, funziona solo su giochi supportati da AMD/FSR. Proprio come con i precedenti rilasci di FSR, gli sviluppatori dovranno implementare manualmente il supporto FSR 3 nel gioco.
AMD ha comunicato che sta già collaborando con 19 sviluppatori di giochi e case editrici per portare FSR 3 su ulteriori giochi in futuro. AMD sta anche collaborando con Epic Games per rilasciare un plug-in AMD FSR 3 per Unreal® Engine 5 per facilitare l’integrazione di FSR 3 nei giochi UE5.
Oltre ai due giochi di lancio rilasciati ieri, Forspoken e Immortals of Aveum, AMD ha annunciato che altri 2 titoli, EVE Online e Pax Dei che supporteranno FSR 3. Speriamo che questo elenco si espanderà rapidamente man mano che più sviluppatori aderiranno in futuro. Ecco una lista aggiornata dei prossimi giochi che supporteranno FSR 3:
- Forspoken (già supportato)
- Immortals of Aveum (già supportato)
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Cyberpunk 2077
- Space Marine
- Frostpunk 2
- The Alters
- Squad
- Starship Troopers: Extermination
- Black Myth: Wukong
- Crimson Desert
- Like a Dragon: Infinite Wealth
- EVE Online
- Pax Dei
Incredibile che per il momento Starfield non sia annunciato, FSR3 su PC e console XBOX porterebbe notevoli vantaggi, inoltre si potrebbe rimuovere il limite dei 30 FPS su XBOX di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Sei entusiasta di FSR 3? Il tuo gioco preferito è nella lista? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.
AMD FSR 3 : nessun limite hardware
A differenza di DLSS 3, in cui il “Frame Generation” è limitato alla serie Ada GeForce RTX 40, FSR 3 porterà lo stesso tipo di supporto su tutta la serie Radeon RX 7000 più recente, così come sulle schede grafiche RDNA2 della serie RX 6000 di generazioni precedenti, e anche sulle serie NVIDIA GeForce RTX 40, RTX 30 e RTX 20. Anche le GPU integrate (come Radeon 780M) posso avere vantaggi da questa tecnologia, a tutto vantaggio di sistemi minipc senza GPU discreet.
FSR 3 sarà supportato anche da altri produttori di GPU (Nvidia inclusa) e console. Quindi ci saranno vantaggi notevoli per possessori di Steam Deck, Asus Rog Ally, e Xbox. Teoricamente se hai una GPU Nvidia inferiore alla serie RTX 40, se il gioco supporta allo stesso tempo DLSS 3.5 e FSR3 potrai attivare il Frame Generator (fornito da AMD FSR3 tramite il Fluid motion) e attivare nello tempo stesso il DLSS 3.5 con upscaling e Ray Reconstruction !
Strategia AMD
Con l’AMD FSR3, AMD vuole chiaramente catturare gli utenti che stanno pensando ad una GPU entry e medium level e accontentare gli utenti che hanno GPU o console che faticano a reggere il ritmo dei nuovi giochi. Poter giocare bene (senza lag e ad un alto numero di FPS) a risoluzioni alte anche senza avere una GPU di fascia premium sarà un bel vantaggio per molti. FSR3 porterà grandi vantaggi a tutti i possessori di console e potrebbe aumentare la vita di molte GPU. Speriamo che quanto annunciato sarà confermato con l’uscita ufficiale in autunno .