La società finlandese Wärtsilä ha commissionato a Corvus Energy la più grande batteria navale del mondo per un traghetto elettrico in Sud America.
Corvus fornirà un sistema di batterie agli ioni di litio da 40MWh per il più grande traghetto completamente elettrico del mondo. Si tratterà del più grande sistema di batterie mai installato a bordo di una nave, quattro volte più grande dell’attuale installazione maggiore.
I dettagli del traghetto elettrico
Il cantiere navale Incat in Tasmania costruirà il natante in alluminio per conto del suo cliente sudamericano, Buquebus. Il grande traghetto, di 130 m di lunghezza complessiva, avrà una capacità di 2100 passeggeri e membri dell’equipaggio, 225 auto e un Duty-Free Shop di 2000 mq, il tutto su un unico livello.
La nave sarà la più grande del suo tipo con la più alta capacità di sistemi di stoccaggio di energia e avrà anche il più lungo viaggio a emissioni zero, alla velocità più alta, e sarà caricata con i caricabatterie più potenti al mondo.
Consegna prevista per fine 2024
Il sistema di batterie sarà consegnato entro la fine del 2024 e utilizza la batteria leggera Dolphin NextGen di Corvus. Si basa sull’architettura del programma di sviluppo quadriennale da multi-milioni di dollari per il Corvus Blue Whale ESS.
Lo sviluppo di Blue Whale ha previsto una riprogettazione completa che ha rivalutato e migliorato ogni aspetto del design della batteria, inclusa la chimica della batteria, il design meccanico ed elettrico e i blocchi software.
Tra le caratteristiche della batteria Dolphin NextGen di Corvus si possono elencare: peso leggero, tensioni fino a 1000 VDC, connessioni “plug and play” facili e sicure, design flessibile e a moduli, protezione passiva contro l’effetto termico di esaurimento in singola cella, capacità e tensione scalabili in base alle esigenze dell’imbarcazione, capacità di monitoraggio remoto, costo del ciclo di vita ridotto, basso tasso di scarica e carica per una lenta erogazione e assorbimento.
Con i sistemi di batterie consegnati entro la fine del 2024, il natante entrerà in servizio nel 2025.
L’impegno verso la decarbonizzazione marittima
“Questo progetto rivoluzionario segna una svolta negli sforzi del settore marittimo per passare a mezzi di trasporto più ecologici. Combinando tecnologia all’avanguardia, coscienza ambientale e design innovativo, ridefinisce il futuro delle operazioni traghetto in tutto il mondo e apre la strada ad altre grandi navi a emissioni zero“, ha dichiarato Halvard Hauso, Direttore Commerciale Europa di Corvus Energy.
“Siamo molto grati che Wärtsilä abbia scelto ancora una volta Corvus Energy come partner per un progetto così importante e avanzato“.
Primo traghetto elettrico in Sud America
Il traghetto sarà anche il primo natante completamente elettrico in Sud America, operante tra Argentina e Uruguay. Hauso cita l’importanza di questo progetto come un indicatore positivo della crescente adozione dell’elettrificazione marittima. Questo progetto dimostra che “la decarbonizzazione marittima sta ora avvenendo in tutto il mondo, non solo in Europa“.
L’esperienza di Corvus nelle batterie industriali
I sistemi di batterie appositamente progettati e collaudati sul campo forniscono alimentazione continua ad attrezzature industriali pesanti ibride ed completamente elettriche, incluse grandi trasmissioni di propulsione navale. Corvus vanta un’esperienza di quasi 900 progetti, per un totale di oltre 750 MWh e più di 6 milioni di ore di funzionamento. L’azienda sviluppa anche celle a combustibile a idrogeno marittime in collaborazione con il leader mondiale nella tecnologia delle celle a combustibile, Toyota.