Come saprai qualche mese fa Microsoft ha tentato l’acquisto di Activision, acquisto poi bloccato dalla Commissione Federale per il Commercio. A seguito di questo blocco è iniziata una disputa legale tra la Commissione Federale per il Commercio e Microsoft , e durante queste interpellazioni Microsoft è stata costretta a fornire informazioni sia sull’aggiornamento della generazione attuale delle console Xbox Serie X e S che sulla prossima generazione di Xbox.
Queste informazioni che non avrebbero dovuto essere rese pubbliche sono state riportate oggi prima sul forum resetera e poi su Twitter/X da @Wario64 .
Xbox Serie X Refresh
Dalle immagini si evince che per quanto riguarda l’aggiornamento delle attuali console Xbox, Microsoft prevede di passare a una litografia del processore da 6 nm, il che ridurrà il consumo energetico del 15%. La Xbox Serie X Refresh avrà un design simile, ma apparentemente di forma cilindrica, avrà 16GB RAM, con una porta USB di tipo C sulla parte anteriore, supporto Wi-Fi 6E, connettività Bluetooth 5.2 e un alimentatore con una modalità a basso consumo energetico. Secondo le specifiche della Series X, la GPU potrà eseguire 12 Teraflops di operazioni al secondo e inviare le immagini in 4k.
Sulla nuova forma cilindrica della console Xbox Serie X con il nome in codice Brooklin, non ci sarà il lettore di dischi. Questa nuova console presenta 2TB di archiviazione.
Xbox Serie S Refresh
Anche la Xbox Serie S Refresh, nome in codice Ellewood, secondo le immagini trapelate riceverà miglioramenti simili, avrà 10 GB RAM, 3 porte USB di tipo A di cui una sulla parte laterale, supporto Wi-Fi 6E e connettività Bluetooth 5.2 e un alimentatore con una modalità a basso consumo energetico. La serie S avrà 1TB di archiviazione. L’aspetto della nuova Xbox Series S sarà simile a quella attuale.
Secondo le specifiche della Serie S, la GPU potrà eseguire 4 Teraflops di operazioni al secondo e inviare le immagini ad un monitor 1440p.
Entrambe manterranno gli stessi prezzi, rispettivamente 499 dollari per la Xbox Series X e 299 dollari per la Xbox Series S, ma con maggiore capacità di archiviazione, 2 TB nel caso della Xbox Series X. La presentazione è prevista per il 2024, con il lancio nel 2025.
Questi prodotti saranno accompagnati da un nuovo controller denominato “Sebile“, che includerà una batteria ricaricabile e removibile in accordo con le richieste dell’Unione Europea per tutti i dispositivi elettronici di piccole dimensioni che includono una batteria. Il design esterno rimarrà invariato, ma verranno apportate migliorie a tutto, dalla risposta tattile alla possibilità di sostituire facilmente le leve per prolungare la vita utile del controller.
Da un altra immagine (sotto) sembra che Microsoft includerà una CPU basato su architettura ARM64 o AMD64 Zen 6, mentre l’unità grafica sarà AMD “Navi 5“. Si prevede l’adozione diffusa di un’unità di elaborazione neurale, che diventerà la norma in tutti i processori in un prossimo futuro, con miglioramenti nella tecnologia del ray tracing e un sistema di sovracampionamento basato sull’apprendimento profondo, ossia una tecnologia di scalamento basata sull’intelligenza artificiale simile a DLSS.
La scelta di togliere il lettore ottico da entrambi i modelli potrebbe essere dovuta a questi motivi:
- Focalizzarsi sul digitale. Oggi la distribuzione dei giochi è sempre più digitale. Xbox Game Pass offre centinaia di giochi via download. Rendere le console solo digitali ne promuove l’utilizzo.
- Standardizzare l’esperienza. Senza un lettore, tutti i giocatori accedono allo stesso catalogo digitale in Game Pass.
- Puntare sul cloud gaming. Il download dei giochi potrebbe essere sostituito dallo streaming. Una console solo digitale agevola questo trend.
Acquisto di Activision
La Commissione Federale per il Commercio (FTC) degli Stati Uniti ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft principalmente per motivi antitrust. Nello specifico, la FTC ha espresso preoccupazione sul fatto che l’acquisto, da quasi 70 miliardi di dollari, avrebbe potuto danneggiare la concorrenza nel mercato dei giochi.
In particolare, secondo la FTC l’acquisizione avrebbe concesso a Microsoft il controllo di franchising di grande successo (come Call of Duty), aumentandone in modo significativo ed eccessivo il potere di mercato nel settore dei videogiochi. C’era il timore che Microsoft potesse negare l’accesso ai giochi Activision-Blizzard alle piattaforme della concorrenza, come PlayStation di Sony, o aumentarne significativamente i prezzi.
Ecco alcuni aggiornamenti sulla disputa legale tra Microsoft e FTC per l’acquisizione di Activision Blizzard:
- A luglio 2023 la Corte Distrettuale degli Stati Uniti ha negato la richiesta della FTC di bloccare l’acquisizione tramite un’ingiunzione preliminare. Secondo il giudice l’FTC non è stata in grado di dimostrare abusi di posizione dominante.
- La causa legale però prosegue. A settembre Microsoft e FTC hanno discusso in tribunale sulla validità delle prove antitrust fornite dall’FTC. Microsoft ha respinto ogni accusa.
- L’FTC sostiene ancora che l’acquisizione darebbe a Microsoft troppo controllo sul mercato dei videogiochi, mentre Microsoft nega di voler rendere i giochi Activision esclusivi.
- La sentenza finale non è ancora arrivata. Il processo potrebbe protrarsi fino al 2024, ritardando così la chiusura dell’operazione da 69 miliardi di dollari. Secondo alcuni osservatori è possibile che Microsoft decida di giungere a un compromesso con la FTC offrendo alcune concessioni per risolvere le preoccupazioni antitrust.
La disputa legale rimane quindi aperta e incerta per il futuro dell’accordo. Microsoft spera di completare l’acquisizione.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 3 mesi , acquisti cumulabili.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 1 mese , acquisto cumulabile.
Xbox serie S
- con Hard disk da 1TB
Xbox serie X
- con Hard disk da 1TB
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !