Starfield, il prossimo RPG open-world di Bethesda, è stato confermato essere bloccato a 30 fotogrammi al secondo su console Xbox. Su Xbox Series X girerà in 4K, mentre su Xbox Series S a 1440p. Questa notizia ha deluso molti, che speravano in un framerate più fluido.
Starfield è un gioco molto ambizioso. È il più grande gioco che Bethesda abbia mai realizzato e presenta un vasto mondo aperto con moltissimi dettagli. Far girare il gioco a 60FPS richiederebbe molta potenza di calcolo, e le console Xbox Series X e S semplicemente non ne hanno a sufficienza.
La Xbox Series X ha un processore Zen 2 da 3.8GHz, mentre la Xbox Series S ha un processore Zen 2 da 3.6GHz. Questi processori sono potenti, ma non sono potenti quanto quelli presenti nei PC da gaming di fascia alta. Per far girare Starfield a 60FPS sulla Xbox Series X, Bethesda avrebbe dovuto fare compromessi significativi sulle impostazioni grafiche e sul gameplay del gioco.
In secondo luogo, con un framerate bloccato a 30 FPS, Bethesda può garantire che il gioco sia il più bello e fluido possibile su Xbox, e Bethesda non intende compromettere la propria visione solo per accontentare alcuni fan.
Non esiste una risposta giusta o sbagliata quando si parla di framerate. Alcuni preferiscono la fluidità dei 60FPS o oltre, mentre altri preferiscono la sensazione cinematografica dei 30FPS.
Nel frattempo, i fan delusi dal blocco a 30FPS dovranno decidere se sono disposti a giocare al gioco con quel framerate oppure decidere di giocarlo su PC sufficientemente potente, Bethesda raccomanda di giocare con almeno un AMD Ryzen 5 3600X o Intel i5-10600K, 16GB di RAM e una AMD Radeon RX 6800 XT o NVIDIA GeForce RTX 2080 come GPU, requisiti minimi.
Il suo lancio è previsto il 6 settembre 2023, ma è già in pre-ordine. Sarà rilasciato per Xbox Series X|S, PC Windows, Xbox e PC Game Pass e Xbox Cloud Gaming. Anche gli abbonati al Xbox Game Pass Ultimate potranno giocare a Starfield già dal primo giorno con il servizio Cloud Gaming .
Oppure dopo aver acquistato il titolo per PC sarà possibile giocarlo su Nvidia Geforce Now magari con un abbonamento Nvidia Geforce Now Ultimate che garantisce l’uso di una potente GPU RTX 3080. Le soluzioni cloud richiedono un’ottima connessione internet ; GeForce NOW richiede almeno 45Mbps per lo streaming fino a 3840×2160 a 120 FPS, almeno 35Mbps per lo streaming fino a 3440×1440/2560×1440/2560×1600 a 120 FPS e almeno 35Mbps fino a 1920×1080 a 240fps.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 1 mese
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !