Starfield, il popolare RPG fantascientifico di Bethesda, ha finalmente annunciato un corposo aggiornamento, per ora solo in versione Beta, che va a migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco su PC con GPU Nvidia. L’update introduce infatti il supporto alle tecnologie DLSS di NVIDIA, oltre a una serie di ottimizzazioni grafiche e di gameplay. Non sarà quindi più necessario usare mod non ufficiali per avere supporto DLSS Nvidia.
Starfield : supporto DLSS NVIDIA
La novità più importante dell’aggiornamento Beta è il supporto alle tecnologie DLSS di NVIDIA per i possessori di schede grafiche GeForce RTX con supporto a DLSS Super Resolution, Deep Learning Anti-aliasing (DLAA), Nvidia Reflex Low Latency, e DLSS Frame Generation.
I possessori di schede RTX Serie 40 potranno inoltre beneficiare del DLSS Frame Generation per un ulteriore boost prestazionale (sostanziale aumento di FPS). Bethesda consiglia di disattivare VSync per sfruttare appieno i vantaggi del DLSS 3.
Se non vuoi aspettare l’uscita stable e desideri provare subito l’aggiornamento Starfield Beta, segui queste istruzioni:
- Apri la tua libreria di Steam e vai a Starfield
- Fare clic con il tasto destro su “Starfield” e seleziona “Proprietà”
- Nella nuova finestra pop-up delle proprietà, seleziona “Beta”
- Nel menu a discesa della versione beta per l’attivazione, seleziona “[beta]”
- Attendi che l’app scarichi la nuova build e venga avviata
NOTA: Starfield Steam Beta è una build separata del gioco e richiederà un download separato. Potrai continuare con il tuo ultimo salvataggio, ma i salvataggi creati nella build Beta non funzioneranno nel gioco live finché l’aggiornamento non sarà attivo.
Ottimizzazioni grafiche e prestazionali
L’aggiornamento risolve anche diversi bug, introduce ottimizzazioni grafiche e migliora il multithreading della GPU per un uso più efficiente della CPU. Sono stati corretti anche alcuni problemi visivi, come artefatti con l’occlusione ambientale su monitor ultra-wide e problematiche legate al nuovo slider FOV.
Ecco in dettaglio i miglioramenti applicati e i problemi risolti
- Risolto un problema relativo al modo in cui appariva l’occlusione ambientale nelle risoluzioni ultrawide.
- Compilazione dello shader iniziale ottimizzata che avviene all’avvio.
- Aggiunta la possibilità di regolare luminosità e contrasto nel menu Impostazioni display.
- Aggiunta la possibilità di regolare la luminosità HDR se supportata dal sisterma (solo Xbox e Windows 11).
- Risolti diversi materiali che a volte potevano presentare uno schema indesiderato in determinate condizioni.
- Risolti vari problemi visivi relativi alle nuove opzioni del cursore FOV.
- Migliorato l’aspetto degli occhi sui personaggi della folla.
- Risolti diversi problemi visivi minori relativi all’illuminazione, alle ombre, al terreno e alla vegetazione.
Miglioramenti nel gameplay
Oltre ai miglioramenti tecnici, l’update risolve problemi legati al gameplay e alle missioni della campagna single player. Tra l’altro è stata aggiunta la possibilità di consumare cibi e bevande trovati nell’ambiente di gioco, il sistema di stealth è stato bilanciato per renderlo meno punitivo, mentre sono stati risolti fastidiosi bug che impedivano al personaggio di sparare e interagire in alcune situazioni del gioco.
Ecco in dettaglio i cambiamenti applicati
- Aggiunta la possibilità di mangiare il cibo trovato nel mondo
- Lo stealth è stato modificato per essere un po’ più indulgente.
- Risolto un problema per cui la testa di Andreja rimaneva permanentemente occultata.
- Risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di sparare con le armi.
- Risolti i problemi per cui alcuni NPC potevano essere visti senza indossare vestiti.
- Risolto un problema per cui le sfide di abilità già in corso potevano smettere di progredire dopo aver raggiunto l’Unità e iniziato una nuova partita.
- Risolto un problema che poteva impedire temporaneamente l’apertura dell’inventario o il salvataggio dopo essere entrati nell’Unità.
- Risolto un problema su PC dove il movimento del mouse poteva essere instabile.
- Risolto un raro problema che poteva causare la perdita della nave madre.
- Risolto un problema per cui il tecnico dei servizi navali poteva mancare.
- In All That Money Can Buy risolto un raro problema per cui i giocatori non potevano sedersi durante la negoziazione con Musgrove.
- In Blast Zone risolto un problema per cui le rocce dure che devono essere rimosse dai giocatori non apparivano sulla terra di Ngodup Tate.
- In Echoes of the Past risolto un problema per cui la Regina Grylloba a volte poteva non essere raggiungibile durante l’obiettivo “Secure the Shuttle Bay”.
- In Eye of the Storm risolto un problema per cui la progressione delle missioni dei giocatori poteva essere potenzialmente bloccata a causa della mancanza di un messaggio di attracco.
- In Grunt Work risolto un problema per cui i progressi potevano apparire bloccati se “Supra et Ultra” veniva completato mentre si tornava alla Loggia durante “High Price to Pay”.
- In No Sudden Moves risolto un problema che poteva impedire la riapertura della porta d’ingresso della nave Scow.
- In Operation Starseed risolto un problema per cui a volte la chiave necessaria per uscire dalla struttura poteva non essere presente.
- In Sabotage risolto un problema per cui David Barron potenzialmente non poteva essere trovato dai giocatori.
- In Short Sighted risolto un problema per cui raramente i giocatori potevano rimanere bloccati nei controlli mentre parlavano con Vladimir.
- In The Heart of Mars risolto un problema per cui i giocatori potrebbero non essere in grado di estrarre il “Cuore di Marte”.
Starfield: dalle stelle alle stalle ?
Nei giorni a cavallo della sua uscita, Starfield ha avuto un grande hype. L’idea dell’RPG di Bethesda ambientato nello spazio, era ed è assolutamente sbalorditivo. Starfield include centinaia di sistemi stellari da esplorare, migliaia di pianeti su cui atterrare con la tua astronave e l’equipaggio.
Anche se il gioco di per se è sorprendente, giorno dopo giorno sono arrivati anche feedback non molto entusiasmanti da possessori di computer obsoleti o con GPU entry level e anche da possessori di Xbox One. Starfiled era quasi ingiocabile in alcuni casi.
Requisiti hardware esigenti per Starfield
Starfield è un gioco molto esigente dal punto di vista dei requisiti hardware. Poi per motivi ignoti e non comprensibili, AMD partner di Bethesda nella vendita di Starfield, ancora non ha fornito il supporto FSR 3.0 (con tutti i vantaggi del Frame Generation). Anche il DLSS di Nvidia non era disponibile ed è arrivato in beta solo adesso.
Molti sono stati costretti ad usare mod non ufficiali (anche pagando) che permettono di sostituire le dll FSR2 del gioco con DLSS3 + DLSS-G. Oppure sono stati costretti ad aggiornare il proprio hardware.
Ora finalmente, anche se ancora in beta, i possessori di GPU NVIDIA RTX potranno sfruttare appieno la potenza delle loro schede per un’esperienza migliore. Le ottimizzazioni grafiche e prestazionali, insieme ai fix per bug e problemi di gameplay forse daranno nuova vitalità a questo gioco con molto potenziale.
Per chi ha una GPU AMD, oppure gioca sulla Xbox che ha un processore AMD, c’è ancora da attendere. Ma questo post su Twitter/X lascia ancora qualche speranza.
E Intel con le sue GPU Intel Arc ? Intel ha affermato che sta ancora lavorando sul problema del ridimensionamento dinamico della risoluzione con Starfield nel registro di aggiornamento del driver grafico.