In un’intervista a Axios, Matt Booty – capo di Xbox Game Studios – ha parlato dei cicli di sviluppo dei giochi AAA. In questa occasione ha dichiarato che anche se i fan non se ne rendono conto, l’era dei giochi che richiedono 2-3 anni di sviluppo è finita.
Matt Booty ha fatto questa dichiarazione perché molti fan sono rimasti delusi dal ciclo di sviluppo dei giochi AAA. Lui è convinto che affrontare questa questione aiuta a creare aspettative realistiche tra di loro. “Credo che l’industria e i fan fossero un po’ indietro nel capire che i giochi non richiedono più due o tre anni, ma quattro, cinque e sei anni.“
Non è sorprendente considerando l’ampiezza dei giochi AAA in questa generazione: sono complessi e durante lo sviluppo ci sono numerose complicazioni, come mantenere le prestazioni e la fedeltà in un progetto su larga scala.
La loro ampia portata richiede più tempo di sviluppo e budget più elevati. Per alcuni giochi AAA il budget può arrivare fino a 1 miliardo di dollari e questo è uno dei motivi per cui molti giochi AAA di più rispetto alla generazione precedente.
Un gioco AAA recente, Star Wars Jedi: Survivor, ha impiegato circa tre anni per essere sviluppato. Anche se il gioco fosse impressionante, il suo lancio è stato problematico su tutte le piattaforme e avrebbe potuto beneficiare di alcuni mesi in più o di un anno di sviluppo supplementare.
In alcuni casi, giochi come Starfield, l’RPG esclusivo per Xbox in arrivo il 6 settembre, sono stati in sviluppo per diversi anni e mostrano quanto possa essere lungo e complesso lo sviluppo di un gioco AAA.
Xbox era delusa dello stato dei suoi giochi first-party; un motivo potrebbe essere il numero limitato di studi first-party disponibili per lo sviluppo dei giochi e la sfida di rilasciare giochi in modo coerente in finestre di tempo sempre più ridotte.
In ogni caso, il gigante dei videogiochi ha acquisito molti studi e sta procedendo all’acquisto di altri, aumentando così il numero di sviluppatori first-party.
Xbox punta a rilasciare quattro titoli first-party ogni anno.