Samsung ha presentato una nuova scheda microSD da 256 GB basata sull’interfaccia SD Express. E’ la prima volta che viene creata una microSD con interfaccia SD Express. Le microSD sono uno degli standard più diffusi, ma le trovi spesso con interfaccia UHS-I. Ricordiamo che la velocità di lettura delle tradizionali schede microSD basate sull’interfaccia UHS-I è limitata a 104 MB/s. Invece, la microSD SD Express è in grado di raggiungere un teorico valore di 985 MB/s.
microSD SD Express
Ora, Samsung per la prima volta ha realizzato una microSD basata sulla veloce interfaccia SD Express. Grazie al design a basso consumo e ad una nuova tecnologia firmware per prestazioni elevate e gestione termica controllata, la scheda microSD SD Express di Samsung raggiunge prestazioni superiori a quelle degli SSD SATA.
La velocità di lettura sequenziale della scheda microSD SD Express di Samsung arriva fino a 800 MB/s: quindi 1,4 volte più veloce delle unità SSD SATA (fino a 560 MB/s) e più di quattro volte più veloce rispetto alle tradizionali schede di memoria UHS-1. Queste prestazioni consentono esperienze di elaborazione migliorate in varie applicazioni, inclusi PC e dispositivi mobili.
Per garantire prestazioni stabili e affidabilità per il fattore di forma ridotto, la tecnologia Dynamic Thermal Guard (DTG) mantiene la temperatura ottimale per la scheda microSD SD Express, anche durante lunghe sessioni di utilizzo.
Sebbene queste microSD SD Express sono retrocompatibili con i formati di interfaccia inferiore come UHS-I, per avere il massimo vantaggio da questa tecnologia occorre avere un dispositivo (fotocamera, smartphone o altro) che supporti l’interfaccia SD Express su microSD.
Si spera che con la commercializzazione di queste microSD, i produttori di laptop, tablet, smartphone, fotocamere e altri dispositivi esistenti che utilizzano schede microSD aggiungano anche il supporto allo standard SD Express, per ora una rarità.
Samsung ha dichiarato che lo sviluppo delle sue prime schede SD Express “è stato il risultato di una collaborazione di successo con un cliente per creare un prodotto personalizzato“, il che fa pensare che ci sarà almeno un dispositivo (fotocamera ?) che a breve supporterà queste microSD.
Scheda microSD UHS-1 da 1 TB
Insieme all’annuncio della microSD SD Express, Samsung ha annunciato anche la produzione di massa di una nuova scheda microSD da 1 TB di Samsung con la classica interfaccia UHS-1 con classificazione A2 V30. E’ quindi una microSD card per uso semi-professionale, ottima per le fotocamere e entry-level per registrazioni video.
La classificazione V30 è consigliata per registrazione/riproduzione video 4K/UHD/2160p, fino a 30MB/s. La Application Performance Class (APC) è una classe A2 che permette velocità casuali minime di 4000 IOPS in lettura e 2000 IOPS in scrittura.
Questa nuova memoria impila otto strati della V-NAND all’interno di un fattore di forma microSD per raggiungere il ragguardevole formato di 1TB. La nuova scheda microSD da 1 TB ha superato i test più rigorosi del settore e offre un utilizzo affidabile anche in ambienti difficili; la microSD ha infatti certificazioni di protezione dall’acqua, temperature estreme, cadute accidentali, protezione dall’usura, protezione dai raggi X e protezione dai campi magnetici.