Qualche giorno fa, Apple ha annunciato i nuovi modelli di MacBook Air da 13″ e 15″, dotati del potente chip M3.
Il chip M3 è una delle più recenti innovazioni di Apple nel campo dei processori per i loro dispositivi. Progettato internamente da Apple, offre un potente livello di prestazioni e funzionalità avanzate. La sua architettura sul processo a 3nm consente un multitasking fluido, l’esecuzione di applicazioni complesse e il montaggio di video senza problemi. Inoltre, il chip M3 offre un notevole aumento dell’autonomia della batteria; i dispositivi possono essere utilizzati per lunghe ore senza dover ricaricare.
MacBook Air in due dimensioni: 13″ e 15″
Il nuovo modello presenta un design superleggero, molto simile ai modelli precedenti. Con uno spessore di appena un centimetro, entrambe le varianti sono facilmente trasportabili. Il telaio è in alluminio riciclato; il 50% dei materiali sono riciclati, un nuovo primato per Apple. La qualità costruttiva rimane elevata, con il notebook in grado di resistere agli urti della vita quotidiana.
Il display Liquid Retina retroilluminato rimane di altissima qualità: tecnologia IPS, risoluzione nativa 2560×1664 a 224 ppi. La luminosità è di 500 nit. Supporta un miliardo di colori con ampia gamma cromatica (P3) e tecnologia TrueTone.
La tecnologia TrueTone regola l’equilibrio cromatico dello schermo dei dispositivi Apple in base alla luce ambientale circostante. Utilizzando sensori di luce, TrueTone adatta il display in tempo reale offrendo una resa dei colori più accurata e confortevole. Questo permette di ridurre l’affaticamento degli occhi e di ottenere un’esperienza visiva più naturale in diverse condizioni di illuminazione.
MacBook Air con M3
Il nuovo chip M3 installato sul MacBook Air garantisce prestazioni superiori rispetto al precedente M2. Si tratta di un processore con CPU 8‑core con 4 performance core e 4 efficiency core e GPU 8-core, con ray tracing e accelerazione hardware.
Secondo i test condotti da Apple, le prestazioni aumentano del 17% per quanto riguarda i task single-core e del 21% nei multi-core rispetto al chip M2. Anche la GPU guadagna il 15% di potenza in più. Questo significa che i nuovi notebook Air potranno gestire con maggiore fluidità e velocità carichi di lavoro impegnativi; per esempio, il montaggio video, l’editing fotografico e lo sviluppo software.
Il chip M3 include inoltre un Neural Engine potenziato; questo permetterà di sfruttare al meglio le funzioni di intelligenza artificiale di MacOS. Il MacBookAir sarà in grado di supportare modelli IA più evoluti localmente. In più, potrà usufruire al meglio delle app ottimizzate per i chip Apple Silicon.
Si può scegliere tra 8GB/16GB di memoria unificata configurabile con 16GB o 24GB, mentre per lo storage tra 256GB/512GB configurabile con unità fino a 1TB o 2TB.
Porte e connettività aggiornate
Il nuovo MacBook Air introduce alcune novità anche sul fronte della connettività. Oltre alla ricarica MagSafe 3, ci sono due porte Thunderbolt / USB 4 per collegare facilmente monitor e periferiche ad alta velocità (fino a 40 Gbps). E’ inoltre supportato il WiFi 6E e supporta connessioni wireless Bluetooth 5.3.
Apple garantisce un’autonomia fino a 18 ore per entrambi i modelli da 13″ e 15″, che potranno accompagnare l’utilizzatore per l’intera giornata lavorativa senza necessità di ricarica.
Conclusioni
Grazie al potente chip M3, i nuovi MacBook Air si confermano come potenti dispositivi per la produttività quotidiana, l’intrattenimento e la creatività. Design elegante, qualità costruttiva, autonomia e prestazioni top rendono questi notebook ideali per chi cerca prestazioni e leggerezza in un unico dispositivo.
MacBook Air 13″
- display Liquid Retina 13,6″
- processore M3
- Bluetooth 5.3, Thunderbolt, MagSafe 3
MacBook Air 15″
- display Liquid Retina 15,3″
- processore M3
- Bluetooth 5.3, Thunderbolt, MagSafe 3
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!