Dopo qualche mese dal lancio sul mercato del modello 11, One Plus ha già le idee chiare sul suo prossimo modello: OnePlus 12. Le notizie arrivano da Yogesh Brar condivise attraverso il suo account Twitter.
I rumors dicono che il nuovo modello OnePlus 12 sarà alimentato dall’ultima generazione di processori della Qualcomm: Snapdragon 8 Gen 3 (SM8650), avrà una batteria da 5000 mAh con ricarica da 100 W e il sistema operativo Android 14.
Il display sarà un OLED da 6,7 pollici da 120 Hz con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). Lo schermo sarà di tipo LTPO, una tecnologia che consente di regolare dinamicamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato, ottimizzando l’efficienza energetica. La luminosità sarà da 2500 nits per la visualizzazione del contenuto anche nei ambienti molto luminosi. Sarà protteto con Gorilla Glass Victus, l’ultima generazione sviluppata da Corning per la resistenza ai graffi, migliorando la durabilità dello schermo e GG5 sulla parte posteriore; inoltre, avrà anche 1440 Hz dimming (il display può adattare la sua luminosità a una frequenza molto elevata, consentendo una regolazione precisa e rapida della luminosità dell’immagine visualizzata).
La fotocamera posteriore (tripla) avrà in dotazione un sensore da 50 MP (fotocamera principale) con un obiettivo grandangolare da 50 MP (UW) e una fotocamera teleobiettivo periscopico da 64 MP. La fotocamera frontale sarà da 32 MP (IMX 709).
La memoria sarà di 12 GB di RAM interna di tipo LPDDR5X e 256 GB di storage UFS 4.0:
- LPDDR (Low Power Double Data Rate): memoria RAM progettata specificamente per dispositivi mobili per consumare meno energia e offrire prestazioni elevate. LPDDR5X è una versione avanzata di LPDDR5 che offre prestazioni di memoria ancora più elevate.
- UFS (Universal Flash Storage): memoria flash utilizzata negli smartphone; sicuramente riceverà UFS 4.0 o nel migliore dei casi il nuovissimo UFS 4.1 ; è una delle versioni più recenti e più veloci di questa tecnologia di storage, lo smartphone avrà la velocità di lettura e scrittura dei dati molto elevate.
La classe di protezione IP 64 con resistenza all’acqua e polvere.
Anche la data di lancio sembra essere già stabilita: il mese di dicembre 2023 in Cina e successivamente nel resto del mondo.