La Wi-Fi Alliance, l’associazione non-profit che si occupa di promuovere e certificare lo standard WiFi, ha annunciato l’avvio del programma di certificazione WiFi 7. Questa notizia segna l’effettiva introduzione della nuova generazione di standard wireless che andrà a sostituire WiFi 6 e WiFi 6E.
Cosa è la Wi-Fi Alliance e qual è il suo ruolo
La Wi-Fi Alliance è un’organizzazione industriale globale costituita nel 1999 che riunisce tutti gli attori della filiera tecnologica legata allo standard WiFi. Il suo compito principale è quello di promuovere lo sviluppo e l’evoluzione delle specifiche tecniche WiFi, garantendo al contempo l’interoperabilità tra i dispositivi di produttori diversi.
A questo scopo, la Wi-Fi Alliance ha creato il marchio “Wi-Fi Certified“, che certifica che un determinato prodotto (router, modem, scheda wireless, ecc.) sia pienamente conforme allo standard dichiarato. Questo aspetto è fondamentale per assicurare che prodotti di marchi differenti possano comunicare tra loro senza problemi.
Fino ad ora l’ultima certificazione era stata WiFi 6/6E, ma ieri, 8 gennaio 2024 è stato lanciato ufficialmente anche il programma di certificazione per i prodotti WiFi 7.
Cosa comporta la certificazione Wi-Fi Alliance
Il processo di certificazione WiFi 7 avviato ad inizio 2024 da Wi-Fi Alliance darà importanti garanzie sia per i consumatori che per l’intero ecosistema industriale.
Innanzitutto, assicurerà la piena interoperabilità tra i prodotti WiFi 7 certificati di produttori diversi. Questo permetterà agli utenti di poter sostituire singoli componenti di rete (ad es. router, modem, TV, etc.) senza doversi preoccupare di possibili incompatibilità.
In secondo luogo, conferma che i dispositivi certificati sono conformi a tutti i requisiti dello standard in termini di sicurezza, prestazioni e caratteristiche implementate. Gli utenti potranno così essere certi di sfruttare appieno tutte le potenzialità offerte dalla nuova generazione 802.11be.
Infine, assicura agli OEM un percorso semplificato per lo sviluppo e il rilascio di nuovi prodotti WiFi 7, evitando di dover ripetere da zero i test di interoperabilità. Questo accelererà notevolmente la diffusione della nuova tecnologia sul mercato.
Cosa cambia con WiFi 7
In questo articolo abbiamo già parlato in modo dettagliato del WiFi 7. Un passo in avanti rispetto ai precedenti standard, introduce importanti miglioramenti in termini di velocità di trasmissione dati, ampiezza di banda e latenza. In breve, ecco le novità chiave:
- Canali da 320MHz (contro i 160MHz massimi di WiFi 6) che permettono velocità di picco superiori a 46Gbps;
- Multi Link Operation (MLO), grazie al quale i dispositivi possono sfruttare contemporaneamente più canali radio per aumentare ulteriormente le prestazioni;
- 4K QAM, una modulazione del segnale che garantisce il 20% di velocità in più rispetto a quella 1024QAM;
- Maggiore spettro disponibile grazie all’uso delle frequenze a 6GHz, che offrono più spazio per i canali e meno interferenze;
- Miglioramenti nella gestione del traffico per ridurre la latenza, soprattutto per le applicazioni latency-sensitive.
I vantaggi di queste innovazioni saranno una connessione wireless fino a 10 volte più veloce di WiFi 6, maggiore capacità di gestire dispositivi connessi in parallelo e applicazioni innovative basate su realtà aumentata, gaming, videochiamate e automazione domestica.
Prime aziende e prodotti WiFi 7 certificati
I prodotti dei principali produttori di chip WiFi ed equipaggiamenti di rete sono già stati testati e hanno ottenuto la certificazione Wi-Fi Alliance. Ecco alcuni:
- Broadcom: access point e schede di rete certification con la nuova tecnologia;
- Intel: il modulo wireless BE200 che equipaggia già alcuni notebook e PC;
- MediaTek: soluzioni per smartphone e altri dispositivi Filogic;
- Qualcomm: tecnologia FastConnect incorporata nelle piattaforme di rete e nei system-on-chip Snapdragon.
Di seguito alcuni Router WiFi 7 disponibili già sul mercato certificati Wi-Fi 7. Sono tutti triband ad eccezione del Rapture GT-BE98 Pro che è un quad-band in grado di raggiungere un teorico di 30.000 Mbps.
TP-Link WiFi 7 Deco BE65
- Router Wi-Fi 7
- 5760 Mbps (6 GHz) + 4320 Mbps (5 GHz) + 574 Mbps (2.4 GHz)
- 4 porte Ethernet 2.5 Gbps
- USB 3.0
TP-Link WiFi 7 Deco BE85
- Router Wi-Fi 7
- 11.520 Mbps in 6GHz + 5760 Mbps in 5GHz + 1376 Mbps 2.4GHz
- 2 porte Ethernet 10 Gbps + 2 porte Ethernet 2,5 Gbps
- USB 3.0
Rapture GT-BE98 Pro
- Router WiFi 7
- quad-band , 30.000 Mbps teorici
- Quad Band 320 MHz, 4096-QAM, Multi-link, doppie porte 10Gpbs
Linksys Velop Pro 7
- Router WiFi 7
- 5760 Mbps (6 GHz) + 4320 Mbps (5 GHz) + 574 Mbps (2.4 GHz)
- 1 porta LAN 10 Gbps , 4 porte LAN 1 Gbps
NETGEAR Nighthawk
- Router WiFi7 (RS700)
- 1 porta Internet da 10 Gbps
- 1 porta LAN 10 Gbps , 4 porte LAN 1 Gbps
- 11.520 Mbps in 6GHz + 5760 Mbps in 5GHz + 1376 Mbps 2.4GHz
- 1 porta USB 3.2
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !