Lo scorso luglio, Motorola ha presentato la sua nuova serie di smartphone pieghevoli, i Razr 50 e Razr 50 Ultra. Questi dispositivi portano miglioramenti sostanziali rispetto ai loro predecessori. Si posizionano come opzioni premium ma accessibili nel mercato degli smartphone pieghevoli di fascia medio-alta.
Design e costruzione
I Razr 50 e Razr 50 Ultra mantengono il design a conchiglia, con il corpo in alluminio, vetro e finitura in pelle vegana. Il design è compatto, senza spazi e senza pieghe, con i bordi perfettamente sagomati. Entrambi i modelli sono certificati IPX8 per la resistenza all’acqua e sono dotati di Corning Gorilla Glass Victus. Il Razr 50 misura 171,3 x 74 x 7,3 mm da aperto e pesa 188,4 g; mentre il 50 Ultra è leggermente più sottile con 7,1 mm di spessore e pesa 189 g.
La nuova serie Motorola Razr 50 presenta una cerniera migliorata rispetto alle generazioni precedenti. Il meccanismo è stato perfezionato con un design più compatto ma allo stesso tempo più robusto. La cerniera supporta una vasta gamma di angolazioni, consente di posizionare lo schermo in diverse modalità d’uso. Inoltre, la semplificazione del sistema di apertura permette di aprire o chiudere il dispositivo con una sola mano in modo più agevole. Inoltre, la cerniera offre anche una migliore protezione contro la polvere, garantendo una maggiore durabilità nel tempo.
Razr 50 e 50 Ultra: display interno ed esterno
Una delle caratteristiche più notevoli dei nuovi Razr è l’aumento delle dimensioni dei display esterni. Il Razr 50 ha un display esterno da 3,6″; mentre il Razr 50 Ultra vanta un display esterno ancora più grande da 4″.
Grazie ai display esterni più grandi, i nuovi Razr offrono un’ampia gamma di funzionalità utilizzabili senza aprire il telefono. Per esempio, è possibile rispondere ai messaggi, accedere a notifiche, controlli multimediali, navigazione; inoltre anche app come Google Maps, Gmail, Foto e Spotify o altre app di musica. Entrambi i modelli permettono di chattare con Gemini dal display esterno.
Il display interno è un pieghevole pOLED da 6,9″ con risoluzione 2640×1080 pixel. Il Razr 50 supporta un refresh rate di 120 Hz, mentre il 50 Ultra arriva fino a 165 Hz. I display interni offrono anche supporto per HDR10+, Dolby Vision e coprono il 100% della gamma di colori DCI-P3.
Fotocamere e funzionalità
Il Razr 50 è dotato di una fotocamera principale da 50 MP con OIS e una ultra-grandangolare da 13 MP. Invece, il 50 Ultra migliora il comparto fotografico con una principale da 50 MP e un teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 2x. La messa a fuoco è istantanea. Entrambi hanno una fotocamera interna da 32 MP per selfie e videochiamate.
Prestazioni e autonomia della serie Motorola Razr 50
Il Razr 50 è alimentato dal chipset MediaTek Dimensity 7300X; 4 nm con CPU octa-core (4x Cortex-A78 a 2,5 GHz + 4x Cortex-A55 a 2,0 GHz) e GPU Mali-G615. Offre una memoria interna LPDDR4X fino a 8 GB di RAM; può essere estesa con altri 8 GB di RAM virtuale, mentre lo storage è di 256 GB UFS 2.2.
Invece il Razr 50 Ultra usa il SoC Snapdragon 8s Gen 3, uno dei primi telefoni flip a utilizzare questo chipset. Il potente processore Qualcomm garantisce ottime prestazioni grazie all’intelligenza artificiale e al supporto multimodalità, con oltre 30 modelli linguistici e di visione artificiale di grandi dimensioni (LLM e LVM).
E’ realizzato con processo produttivo a 4 nm e offre una configurazione octa-core con CPU Cortex-X4 da 3,0 GHz, Cortex-A720 da 2,8 GHz e Cortex-A520 da 2,0 GHz, abbinati a una GPU Adreno 750.
La memoria è 12 GB di RAM espandibile con altri 12 GB di RAM virtuali, mentre la memoria interna UFS 4.0 offre fino a 512 GB di storage.
Funzionalita’ IA
Per le funzionalità IA, Motorola Razr 50 Ultra e Razr 50 integrano Gemini di Google in modalità cloud, non on-device. Innanzitutto, entrambi i modelli permettono di accedere direttamente a Google Gemini IA dal display esterno, senza dover aprire lo smartphone. Gemini può essere usato per rispondere a domande, scrivere messaggi, pianificare attività e ottenere informazioni.
Inoltre, i nuovi Razr offrono una stretta integrazione con Google Foto, consentendo di visualizzare, eliminare, condividere e mettere tra i preferiti foto e video direttamente dal display esterno grazie a funzionalità di editing basate su IA.
Un’altra funzione intelligente è Style Sync, che permette di generare sfondi personalizzati per il display esterno abbinati al proprio outfit, semplicemente scattando una foto dei vestiti. La funzione Magic Canvas invece consente di creare immagini da zero descrivendo ciò che si desidera con prompt testuali.
Il Razr 50 Ultra in particolare integra un Photo Enhancement Engine che usa l’IA per applicare simultaneamente impostazioni da diverse modalità di scatto, ottimizzando dettagli, chiarezza, luci, ombre, colori ed effetti bokeh. Altre funzionalità fotografiche smart includono la stabilizzazione adattiva basata su IA, gli scatti d’azione che regolano velocità dell’otturatore e illuminazione, e lo zoom avanzato che migliora i dettagli usando algoritmi di machine learning.
Motorola introdurrà anche diverse nuove capacità di “moto AI” nei prossimi mesi, come la possibilità di ottenere riassunti prioritari delle comunicazioni, registrare e trascrivere conversazioni, catturare momenti o informazioni sullo schermo. L’assistente moto AI sarà accessibile ovunque sul telefono per fornire suggerimenti rapidi e risposte alle domande degli utenti.
Autonomia
Anche il comparto autonomia è interessante considerato il formato flip. La batteria del Razr 50 ha una capacità di 4200 mAh e offre un’autonomia di 24 ore di uso intenso con una ricarica completa. Supporta la ricarica rapida cablata TurboPower™ da 30 W e wireless da 15 W.
Invece, il 50 Ultra ha una batteria leggermente più piccola da 4000 mAh ma con ricarica cablata TurboPower più veloce a 45 W e wireless a 15 W.
Connettività e funzionalità aggiuntive
I nuovi smartphone pieghevoli Motorola hanno pieno supporto all reti 5G e presenta anche il Wi-Fi 7, l’ultima generazione del protocollo wireless; per connessioni veloci e affidabili con accessori come auricolari, smartwatch e altro c’è il Bluetooth 5.4.
Il Razr 50 Ultra supporta anche l’audio ad alta risoluzione grazie ai codec aptX HD e aptX Adaptive. Entrambi i modelli sono dotati di NFC per pagamenti contactless e condivisione rapida di file.
Inoltre, offrono il supporto Dual SIM con una nano-SIM fisica e una eSIM, permettendo di utilizzare due numeri o piani tariffari sullo stesso dispositivo.
La geolocalizzazione è a doppia frequenza per il Razr 50 Ultra: GPS (L1+L5), GLONASS (L1), BDS (B1I+B1c+B2a), GALILEO (E1+E5a), QZSS (L1+L5), mentre il Razr 50 supporta una sola frequenza per i satelliti GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS.
Entrambi i modelli eseguono Android 14 con la personalizzazione Hello UI di Motorola. Sono presenti varie funzionalità esclusive come gli sfondi generati dall’IA, la connettività avanzata con PC e tablet, altoparlanti stereo con Dolby Atmos e Dolby Vision.
Prezzi e disponibilità della nuova serie Razr 50
Entrambi i modelli sono stati presentati ufficialmente il 25 giugno in Cina e saranno disponibili in Italia a partire dal 20 luglio. Saranno offerti in varie colorazioni tra cui Midnight Blue, Forest Green, Hot Pink e Peach Fuzz per il 50 Ultra, e Moon Velvet Black, Elephant Gray e Orange per il Razr 50. Su Amazon sono già pre-ordinabili.
Motorola Razr 50 Ultra
- display 4″ / 6,9″ con 120 Hz
- IPX8, 5G, Wi-Fi7, Bluetooth 5.4
- Snapdragon 8s Gen3
- 12GB /512GB
Motorola Razr 50
- display 3,6″ / 6,9″ con 165 Hz
- IPX8, 5G, Wi-Fi7, Bluetooth 5.4
- Dimensity 7300X
- 8GB / 256GB
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!