Nubia, il brand cinese un tempo parte del gruppo ZTE e ora azienda indipendente, si lancia nell’agguerrita arena dei top di gamma con il suo Nubia Z60 Ultra.
Questo ambizioso dispositivo punta a offrire specifiche al top; un ampio display, fotocamere versatili e un’autonomia da record, il tutto a un prezzo relativamente contenuto considerando che monta lo Snapdragon 8 Gen 3. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio design, display, prestazioni, fotocamere, software e autonomia del nuovo flagship di Nubia; evidenziandone punti di forza e di debolezza.
Nubia Z60 Ultra: design e costruzione
Nubia Z60 Ultra è uno smartphone imponente; il peso di ben 246 grammi in parte è dovuto alla batteria da 6000 mAh (tra le più capienti sul mercato); in parte alle dimensioni generose di 164 x 76,4 x 8,8 mm con display da 6,8 pollici. La scocca è realizzata in alluminio e vetro, con finiture opache nere o argento. Il design è aggressivo, squadrato e minimale, con bordi piatti e angoli netti.
Il grande modulo fotografico rettangolare sul retro ospita tre sensori e occupa quasi un terzo della superficie. Spicca anche l’assenza di fori o notch sul frontale, grazie alla fotocamera sotto al display. Completano il quadro la certificazione IP68, il bilanciere del volume, il pulsante di accensione/sblocco e uno slider personalizzabile sul lato destro. Lo slider di default permette di aprire rapidamente la fotocamera, ma può essere impostato per attivare altre scorciatoie o funzioni; ad esempio uscire dalla modalità fotocamera, accendere/spegnere la torcia, registrare un memo vocale o cambiare rapidamente la modalità audio.
Nonostante le dimensioni importanti, lo Z60 Ultra risulta ben assemblato e abbastanza maneggevole. La finitura opaca trattiene poco le impronte ma è abbastanza scivolosa. Quindi sarebbe meglio utilizzare una cover (di cui una è in dotazione).
Nubia Z60 Ultra: display
Il display è uno dei primi punti di forza di Nubia Z60 Ultra. Si tratta di un ampio pannello AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione 1116×2480 pixel (20:9); il refresh rate è fino a 120 Hz, supporto HDR10+ e una luminosità di picco di 1500 nits.
La resa è eccellente sotto tutti i punti di vista; dettaglio, colori, contrasto, angoli di visione e leggibilità sotto la luce diretta del sole. I bordi sono ottimamente sfruttati grazie alle cornici sottilissime e all’assenza di interruzioni.
L’unico neo è forse il refresh rate limitato a 60 Hz o 120 Hz, senza vie di mezzo. Ma è un compromesso più che accettabile. Il lettore di impronte integrato nello schermo è reciso e reattivo.
Hardware e prestazioni
Altro punto di forza del Nubia Z60 Ultra è il comparto hardware. Z60 Ultra monta il Snapdragon 8 Gen 3; attualmente il processore più potente di Qualcomm per smartphone. E’ abbinato a 12 o 16 GB di RAM LPDDR5X e 256 o 512 GB di storage UFS 4.0. Quindi una configurazione al top assoluto sia per quanto riguarda il processore, che per quanto riguarda RAM e storage. Nell’uso quotidiano lo smartphone Nubia è sempre fluido e reattivo; caricamenti delle app fulminei e il multitasking senza intoppi anche con molte app in background.
Nei benchmark su GeekBench 6 single-core il Nubia Z60 Ultra totalizza un punteggio di 2021 punti; mentre nel test multi-core raggiunge i 5896 punti. Si tratta di risultati ai vertici della categoria; superiori a quelli di altri top di gamma con lo stesso chipset Snapdragon 8 Gen 3 come il Samsung Galaxy S24 Ultra 🧺 o lo Xiaomi 14 Ultra 🧺.
Nel benchmark AnTuTu v9, che misura le prestazioni complessive del sistema, il Nubia Z60 Ultra ha totalizzato un punteggio molto elevato pari a 1.426.887 punti. Anche in questo caso si posiziona tra gli smartphone Android più potenti sul mercato; con prestazioni paragonabili ai migliori gaming phone.
Nel gaming lo Z60 Ultra si conferma molto valido; giochi impegnativi come Genshin Impact o Asphalt 9 girano al massimo dei dettagli e degli fps senza mai rallentamenti o surriscaldamenti eccessivi, merito anche di un efficiente sistema di dissipazione.
Fotocamere
Il comparto fotografico di Nubia Z60 Ultra è il punto debole di questo smartphone; qui l’azienda ha cercato il compromesso per ridurre il prezzo rispetto la concorrenza. Sebbene lo Z60 Ultra produca delle buone foto, la qualità in condizioni di scarsa luce è inferiore a quella di modelli di fascia alta più costosi. Ci sono tre sensori con stabilizzazione ottica:
- Principale da 50MP, f/1.6, 35mm
- Ultrawide da 50MP, f/1.8, 18mm
- Tele periscopico da 64MP, f/3.3, 85mm, zoom ottico 3.3x
Sulla parte frontale, una fotocamera sotto al display da 12MP con una resa discreta.
Gli scatti in condizioni di buona illuminazione sono di buon livello, con un buon dettaglio, colori naturali e un’ampia gamma dinamica. Il sensore principale cattura bei ritratti con un piacevole effetto bokeh naturale. Buono il grandangolo, con una distorsione contenuta e un’esposizione in linea con il sensore principale. Il comparto fotocamera mostra i suoi limiti in condizioni di scarsa luce, dove per avere dei buoni risultati sarebbe necessario un treppiede e il soggetto fermo.
I video arrivano fino all’8K/30fps o al 4K/120fps. Nel complesso una buona versatilità, anche se a livello di pura qualità e consistenza Nubia Z60 Ultra non raggiunge i migliori camera-phone.
Software e app preinstallate
Nubia Z60 Ultra arriva con Android 14 e la personalizzazione MyOS 14. Si tratta di un’interfaccia abbastanza vicina allo stock Android, con poche app preinstallate e diverse opzioni di personalizzazione per temi, icone, always-on display, animazioni e altro ancora.
Tra le aggiunte di Nubia troviamo la barra laterale intelligente per i collegamenti rapidi, le gesture full-screen, la modalità PC e gli strumenti per il gaming. Non mancano tutte le app e i servizi Google. Nel complesso una buona esperienza, fluida e personalizzabile.
Nubia promette 3 anni di aggiornamenti del sistema e patch di sicurezza. Buono ma meno di alcuni top di gamma che sono arrivati a 4-5 anni di supporto, è addirittura 7 anni sui Google Pixel 8. Vedremo se l’azienda cinese riuscirà a rispettare le tempistiche e a ottimizzare il software nel tempo.
Connettività del Nubia Z60 Ultra
Il Nubia Z60 Ultra offre una connettività completa e all’avanguardia, in grado di soddisfare anche gli utilizzatori più esigenti in termini di velocità, copertura e compatibilità.
Lo smartphone supporta le reti 5G standalone e non-standalone su un’ampia gamma di bande, garantendo la compatibilità con gli operatori di tutto il mondo. Grazie al modem Snapdragon X75 integrato nel chipset, è possibile raggiungere velocità di download fino a 10 Gbps e upload fino a 3.5 Gbps, con una latenza ridotta al minimo.
Il Nubia Z60 Ultra è inoltre uno dei primi smartphone a supportare il nuovo standard Wi-Fi 7 (802.11be), con velocità fino a 4 volte superiori al Wi-Fi 6, minore latenza e maggiore efficienza energetica. Ciò si traduce in streaming video più fluido, cloud gaming più reattivo e trasferimenti di file più rapidi a patto di essere connessi a reti con router Wi-Fi 7.
Per quanto riguarda il Bluetooth, troviamo l’ultima versione 5.4, che offre una maggiore portata, una migliore stabilità del segnale e un consumo energetico ottimizzato rispetto alle versioni precedenti. Il Nubia Z60 Ultra supporta i più diffusi codec audio come SBC, AAC, aptX, aptX HD, aptX Adaptive e LDAC, permettendo di godere di un audio wireless di alta qualità con una vasta varietà di auricolari TWS.
Presente anche l’NFC per i pagamenti contactless e l’associazione rapida di accessori. Infine, il Nubia Z60 Ultra può contare sul supporto dual-band (doppia frequenza) per il sistema di navigazione satellitare, con compatibilità per GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS e NAVIC, per un posizionamento preciso e affidabile in tutto il mondo.
Autonomia
Un altro dei punti di forza indiscussi di Nubia Z60 Ultra è l’autonomia. Merito di una maxi batteria da 6000 mAh (tra le più capienti sul mercato) e di una buona ottimizzazione hardware-software.
Nei test lo smartphone ha superato agevolmente la giornata di uso molto intenso con oltre 6 ore di schermo acceso, risultato ottimo considerando il display ampio e ad alto refresh. Con un uso medio si arrivano a sfiorare i due giorni.
La ricarica avviene a 80W via cavo con il caricatore incluso in confezione. Bastano circa 40 minuti per una ricarica completa da 0 a 100%. Altro compromesso per abbassare il prezzo è la completa assenza della ricarica wireless.
Nubia Z60 Ultra: conclusioni
Nubia Z60 Ultra è uno smartphone potente e ambizioso, che punta a offrire specifiche al top e un’autonomia record a un prezzo aggressivo. E in buona parte ci riesce: prestazioni, display, batteria, ricarica e connettività sono da vero top di gamma. I suoi punti deboli sono il comparto fotografico, non al top, la mancanza della ricarica wireless e il supporto limitato a tre anni.
Il Nubia Z60 Ultra è un prodotto interessante per chi cerca il massimo delle prestazioni e dell’autonomia senza spendere una fortuna.
Nubia Z60 Ultra 5G
- Smartphone Android 14
- Snapdragon 8 Gen 3
- 12 GB RAM, 256 GB Storage
- tripla fotocamera da 50 MP
- display AMOLED da 6,8″ a 120 Hz
- 6000 mAh, ricarica rapida 80 W, impermeabile IP68
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!