OnePlus ha recentemente presentato gli auricolari in-ear True Wireless OnePlus Buds 3. Sebbene non facciano parte della famiglia Buds Pro, portano diverse caratteristiche interessanti come i doppi driver e codec LHDC 5.0. Se ci riferiamo alla qualità del suono e ANC (cancellazione del rumore) diventano difficili da battere in questa fascia di prezzo.
OnePlus Buds 3
Gli auricolari vengono forniti in una classica custodia di ricarica rettangolare (40,3 grammi) con angoli arrotondati. Non ha una finitura liscia come i Buds Pro 2, ma una finitura opaca che non attira le impronte digitali.
C’è un piccolo indicatore LED sulla parte anteriore che si illumina nei colori verde (carico) e rosso (scarico); mentre nel posteriore c’è una porta USB Type-C per la ricarica.
La custodia al suo interno ha un pulsante funzione al centro che viene utilizzato per il primo abbinamento Bluetooth dello smartphone agli auricolari. Dei magneti tengono ben alloggiati i due auricolari.
Gli auricolari in-ear pesano 4,8 grammi e arrivano con dei gommini di medie dimensioni preinstallati. Se necessario ci sono dei gommini in silicone di altre 3 dimensioni. Le cuffie hanno una struttura in plastica con una finitura lucida.
Mentre la custodia non ha certificazione contro acqua e polvere (dovresti fare quindi attenzione a conservarla), gli auricolari hanno invece un grado di protezione IP55 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Puoi utilizzarli sotto una pioggia leggera o durante l’attività sportiva, ma non nel nuoto.
Sugli auricolari c’è un sensore che mette in pausa la riproduzione quando gli rimuovi dalle orecchie e la riattiva quando gli indossi nuovamente. Gli auricolari possono essere controllati tramite dei comandi touch.
OnePlus Buds 3: qualità audio
Gli auricolari sono dotati di Dual Driver (doppio driver); quindi c’è un driver dinamico da 10,4 mm e un tweeter da 6 mm. Il risultato è una gamma di risposta in frequenza molto ampia da 15 Hz a 40 KHz.
La qualità audio è naturale, con voci chiare e bassi equilibrati. Se vuoi, puoi amplificare i bassi con la funzione BassWave. Invece, con Golden Sound puoi personalizzare l’audio in base alle caratteristiche uditive.
OnePlus fornisce sull’app il test audio OnePlus Audio ID 2.0; puoi impostare una tua esperienza audio personalizzata. Dopo un ascolto di diversi set di audio ti propone una soluzione di miglioramento audio basata sulle tue caratteristiche uditive.
C’è poi la funzione OnePlus 3D (opzionale), che cerca di ricreare un suono spaziale, tramite software. Ci sono di base quattro equalizzatori: Balanced (default), Bold, Serenade e Bass. Oppure puoi creare il tuo profilo di equalizzazione personalizzato. Tutto controllabile da app.
ANC e Bluetooth Multipoint
Gli auricolari supportano il Bluetooth Multipoint per due dispositivi. Il multipoint ti consente di connettere contemporaneamente più dispositivi alla stessa coppia di cuffie. Questo protocollo ti permette di passare tra i dispositivi sorgente in modo automatico; per esempio mentre ascolti un brano dal bluetooth del computer o dello stereo e ricevi una chiamata dallo smartphone.
La cancellazione attiva del rumore (ANC) blocca il suono esterno. Riesce a tagliare fino a 49dB.
Puoi anche regolare l’ANC su quattro livelli: modalità Smart, Max (49 dB), moderata (20 dB) e Mild (10 dB). Presente anche la modalità Trasparenza che, quando necessario, ti permette di ascoltare i suoni esterni con un semplice touch (pressione di 1 secondo) oppure togliendo un solo auricolare dall’orecchio.
La cancellazione del rumore funziona molto bene anche quando ricevi una chiamata. Potrai parlare a bassa voce ed ascoltare chiaramente il tuo interlocutore, anche in condizioni difficili (treno, vento, traffico.)
Codec LHDC 5.0
Come già detto in precedenza, gli OnePlus Buds 3 supportano Bluetooth 5.3 con codec audio ad alta risoluzione LHDC 5.0. Il codec LHDC (Low Latency and High Definition Codec) 5.0 rappresenta l’ultima evoluzione in termini di tecnologia Codec per audio trasmesso via Bluetooth. LHDC 5.0 può trasmettere audio fino a 24 bit/96 kHz e con un bit-rate fino a 1 Mbps, simile a LDAC.
In parole povere questo significa che il suono compresso in fase di trasmissione wireless Bluetooth viene restituito e riprodotto sugli auricolari con la qualità più alta possibile, quasi bit perfect.
Insieme a aptx e LDAC, LHDC è considerato uno dei migliori codec audio per veicolare la musica via Bluetooth con la minor perdita di qualità possibile. Inoltre, rispetto altri codec, LHDC 5.0 ha una latenza ancora più bassa ed è progettato per essere più efficiente dal punto di vista energetico.
Il codec LHDC non è molto popolare, quindi se decidi di usare degli auricolari con LHDC 5.0 devi assicurarti che il tuo smartphone, tablet o altro dispositivo Bluetooth supporti LHDC. Se non disponibile, gli auricolari useranno il codec di default SBC per Android o AAC per iPhone. Il codec LHDC lo puoi trovare negli smartphone premium di Oneplus, Xiaomi, Huawei, Redmi, Oppo e altri.
OnePlus Buds 3: app di Supporto
Se hai uno smartphone OnePlus, OPPO o Realme puoi personalizzare i controlli direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone. Se invece hai un altro smartphone, dovrai utilizzare l’app Hey Melody disponibile per Android e iOS.
L’app consente di controllare rapidamente lo stato della batteria, personalizzare l’equalizzatore, i controlli touch, modalità ANC e suono, ecc.
OnePlus Buds 3: autonomia
Gli auricolari sono dotati di una batteria da 58 mAh che fornisce circa 10 ore di autonomia che si abbassano a 6,5 ore con la cancellazione del rumore ANC abilitata. La custodia di ricarica da 520 mAh, fornisce fino a 44 ore di durata totale della batteria senza ANC e 28 ore di durata totale della batteria con cancellazione del rumore abilitata. La ricarica completa della custodia con gli auricolari richiede circa un’ora.
Conclusione
Oneplus ha creato dei validi auricolari TWS con audio di buon livello, design elegante e funzionalità all’avanguardia in un unico prodotto conveniente. In questa fascia di prezzo sono forse i migliori auricolari TWS che puoi trovare in questo momento.
OnePlus Buds 3
- Auricolari in-ear TWS
- codec audio LHDC
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!