Nintendo e Lego hanno recentemente annunciato una nuova collaborazione per realizzare un set di mattoncini Lego a tema Animal Crossing. L’annuncio è arrivato tramite i profili social di Nintendo of America, senza però entrare troppo nei dettagli del set. Il post su X è stato visualizzato in poco tempo da 12 milioni di visitatori.
Nintendo e Lego annunciano la collaborazione
Lo scorso 5 ottobre, Nintendo of America ha pubblicato un tweet in cui annunciava la nuova collaborazione tra Nintendo e Lego. Nel tweet è presente un’immagine che ritrae il logo di Animal Crossing realizzato con i mattoncini Lego.
Non vengono forniti ulteriori dettagli se non la frase “Welcome to…Lego Animal Crossing!“, che lascia intendere come il set sarà ispirato proprio al mondo di Animal Crossing. Si tratta della seconda collaborazione tra Nintendo e Lego dopo quella per il set Super Mario lanciato nel 2020.
Precedenti tentativi di un set Lego Animal Crossing
In realtà l’idea di un set Lego dedicato ad Animal Crossing non è completamente inedita. Già in passato alcuni appassionati avevano provato a proporre il concetto a Lego, senza successo.
Nel 2019 un fan aveva presentato un proprio progetto Lego ispirato ad Animal Crossing tramite la piattaforma Lego Ideas. Il progetto aveva raggiunto i 10.000 sostenitori necessari per essere preso in considerazione da Lego, ma alla fine era stato rifiutato.
Lego aveva spiegato che il rifiuto era dovuto al fatto che stavano già considerando una possibile collaborazione con Nintendo, probabilmente proprio quella poi annunciata a ottobre 2022.
Cosa aspettarsi
Non ci sono ancora dettagli precisi su cosa conterrà il set Lego Animal Crossing. Tuttavia, basandoci sul precedente set Lego Super Mario possiamo fare alcune ipotesi.
Ci aspettiamo sicuramente la presenza di alcuni dei personaggi più iconici della serie, realizzati interamente in mattoncini. Probabilmente saranno presenti gli abitanti del villaggio, tra cui Tom Nook, i cugini Timmy e Tommy, la segretaria Isabella e altri.
Oltre ai personaggi, il set potrebbe includere modellini costruibili di alcuni degli edifici e luoghi tipici della serie, come il municipio, i negozi, l’aeroporto, il museo. Una parte del set potrebbe essere dedicata alla personalizzazione della propria casa.
Data di uscita
Al momento non ci sono informazioni neanche sulla possibile data di uscita e sul prezzo del set Lego Animal Crossing. Facendo ancora una volta un confronto con il set Lego Super Mario, possiamo ipotizzare una finestra di lancio tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Per quanto riguarda il prezzo, anche qui il set Super Mario può essere un punto di riferimento. Il prezzo di lancio di quel set era di 59,99€ per il pack base. È probabile che anche il prezzo del set Lego Animal Crossing sarà su questa fascia. Ovviamente è possibile che vengano messi in vendita anche pacchetti di espansione, dal costo minore.
Nintendo nel mercato dei mattoncini Lego
Questa collaborazione dimostra l’importanza che hanno assunto le licenze di videogiochi e personaggi famosi per Lego, soprattutto quelle Nintendo.
Il lancio del set Lego Super Mario è stato un grande successo di vendite per l’azienda. Ha permesso a Lego di esplorare un modo nuovo di giocare con i mattoncini, unendo costruzioni e gioco interattivo.
Il set Super Mario ha totalizzato vendite per oltre 60 milioni di dollari nei primi 6 mesi. Inoltre ha introdotto il brand Lego a una nuova fascia di pubblico, conquistando anche videogiocatori che non erano soliti acquistare prodotti Lego prima d’ora.
Il successo del modello è evidente anche dal fatto che Lego ha continuato ad espandere la linea Super Mario con nuovi set, personaggi e power-up negli anni successivi al lancio.
Ora l’operazione viene replicata con Animal Crossing, un’altra serie di punta di Nintendo. È probabile che, in caso di successo, anche questa linea venga supportata con continui aggiornamenti come successe per Super Mario.
Nintendo e Lego: le reazioni online dei fan alla notizia
L’annuncio della Lego ha ovviamente scatenato l’entusiasmo dei numerosi fan di Animal Crossing. Sui social come Twitter e Reddit molti appassionati della serie Nintendo hanno espresso la propria felicità per la notizia.
In tanti stavano aspettando da molto tempo che Nintendo collaborasse con Lego per portare Animal Crossing nel mondo dei mattoncini. C’è chi dice di aver desiderato un set del genere da oltre 10 anni.
Tra i commenti emergono speranze e desideri sui contenuti del set. C’è ad esempio chi spera nella presenza di Tom Nook e dei suoi nipotini, chi non vede l’ora di costruire il proprio villaggio personalizzato con gli edifici preferiti.
In tanti stanno già pensando a come ampliare il set base con espansioni e personaggi aggiuntivi, proprio come successe per la linea Lego Super Mario. L’hype per il lancio sembra davvero elevato tra i fan di Nintendo Animal Crossing.