Tra le communitity di sviluppatori stà diventando sempre più popolare un framework sviluppato a Microsoft, AutoGen. AutoGen è un nuovo e innovativo framework open source scritto in Python introdotto da Microsoft Research per semplificare lo sviluppo di applicazioni IA basate su Large Language Models (LLM) come GPT-4.
Vediamo come funziona AutoGen, quali sono i suoi vantaggi e cosa si può realizzare con questa tecnologia.
Cos’è AutoGen
AutoGen è un framework Python che consente lo sviluppo di applicazioni LLM utilizzando più agenti IA che possono conversare tra loro per risolvere compiti. Gli agenti di AutoGen sono personalizzabili, possono conversare tra loro e permettono anche la partecipazione umana. Gli agenti AutoGen possono operare in vari modi che utilizzano combinazioni di LLM, input umani e strumenti (API o URL, dati esterni, altro).
Automatizzando la chat tra più agenti capaci, è possibile far sì che eseguano collettivamente attività in modo autonomo o con feedback umano, comprese attività che richiedono l’utilizzo di strumenti tramite codice.
Ogni agente può avere delle capacità specifiche e specializzato in un determinato ruolo. Ad esempio, un agente può essere bravo a scrivere codice, un altro a controllarne la sicurezza, un altro ancora a fornire spiegazioni, un altro agente bravo in fisica, una altro in matematica, un altro a giocare a scacchi.
Gli agenti interagiscono tra loro in linguaggio naturale per risolvere il problema assegnato, come fosse una conversazione umana !
I vantaggi di AutoGen
L’architettura di AutoGen basata su agenti conversazionali presenta diversi vantaggi:
- Semplicità: permette di creare rapidamente applicazioni IA complesse combinando agenti predefiniti.
- Modularità: ogni agente è indipendente e può essere sviluppato, testato e mantenuto separatamente.
- Programmabilità: gli agenti possono essere estesi e personalizzati in base alle necessità.
- Collaborazione: gli agenti con diverse capacità possono cooperare per risolvere problemi impossibili per un singolo agente.
- Coinvolgimento umano: gli utenti possono interagire con il sistema IA tramite agenti proxy.
AutoGen in azione
La flessibilità di AutoGen permette di utilizzarlo per creare applicazioni IA avanzate nei più svariati campi, come la risoluzione di problemi matematici, generazione di codice, miglioramento degli assistenti conversazionali, giochi con online (come scacchi) e molto altro. Microsoft Research ha delineato sei casi d’uso esemplificativi per dimostrare la versatilità di AutoGen:
1. Risoluzione di problemi matematici: AutoGen dimostra la sua abilità nel risolvere problemi matematici in tre scenari distinti.
2. Codifica multi-agente: le capacità si estendono alla risoluzione di complessi problemi di ottimizzazione della supply chain utilizzando tre agenti interconnessi.
3. Processo decisionale online: capacità di affrontare attività di interazione web all’interno del benchmark MiniWob++, sfruttando la potenza degli agenti per il processo decisionale online.
4. Chat potenziata per il recupero: agenti potenziati per il recupero esperti nel risolvere sfide nella generazione di codice e nella risposta alle domande.
5. Chat di gruppo dinamica: l’adattabilità traspare nella creazione di chat di gruppo dinamiche, illustrando la sua capacità di costruire sistemi di comunicazione di gruppo versatili.
6. Scacchi conversazionali: AutoGen di Microsoft Research porta il mondo degli scacchi nel regno dell’intelligenza artificiale conversazionale, consentendo ai giocatori di impegnarsi in una partita a scacchi interattiva e creativa attraverso la conversazione.
Oltre a queste applicazioni, Autogen ha il potenziale per essere utilizzato in un’ampia gamma di altri campi. La sua flessibilità e versatilità lo rendono uno strumento potente che può essere adattato a un’ampia gamma di casi d’uso.
Che si tratti di automatizzare attività complesse, migliorare la produttività o generare contenuti di alta qualità, le IA collaborative hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui utilizziamo l’intelligenza artificiale, le possibilità di utilizzo sono infinite.
Questi casi d’uso evidenziano l’ampia applicabilità di AutoGen nella risoluzione di diversi problemi e scenari, rendendolo uno strumento prezioso per gli sviluppatori in vari domini. Dai un’occhiata a questo diagramma che illustra le capacità della IA collaborativa nel contesto degli scacchi conversazionali.
Dalla immagine sotto si può invece notare che gli agenti di AutoGen possono essere utilizzati per ottenere le prestazioni più competitive nelle attività di risoluzione di problemi matematici. Aumentando il numero di agenti, aumentano le performance.
Nel diagramma qui sotto è illustrata una richiesta ad AutoGen di tracciare il grafico di due titoli NASDAQ: META e TESLA.
Sfide ed opportunità future
AutoGen rappresenta un passo in avanti nello sviluppo di applicazioni IA collaborative basate su modelli linguistici avanzati.
Tuttavia, esistono ancora diverse sfide da superare per migliorare questa tecnologia:
- Creare workflow multi-agente ottimali per diversi tipi di problemi
- Sviluppare agenti sempre più competenti ed affidabili
- Abilitare interazioni su larga scala mantenendo sicurezza e controllo
- Garantire trasparenza e tracciabilità del processo decisionale
- Gestire in modo etico conversazioni sensibili e dati personali
- Evitare comportamenti imprevisti e fuori controllo
Se queste sfide verranno adeguatamente affrontate, AutoGen ha il potenziale per rivoluzionare lo sviluppo di applicazioni IA avanzate in ogni settore. La strada è lunga, ma Microsoft ha compiuto il primo passo rendendo AutoGen open source su GitHub e liberamente utilizzabile dalla comunità globale di sviluppatori e ricercatori. Poiché il campo dell’intelligenza artificiale continua a evolversi, strumenti come le IA collaborative svolgeranno un ruolo cruciale nel promuovere l’innovazione e nel migliorare il modo in cui lavoriamo.
Se hai un mimino di conoscenze Python ed esperienze con l’uso di Docker puoi sperimentare fin da ora.