Nel corso degli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi, offrendo nuove possibilità e vantaggi in diversi settori. MediaTek e Google hanno annunciato una collaborazione volta a portare l’intelligenza artificiale generativa direttamente sugli smartphone. La collaborazione intende sfruttare i chipset Dimensity 9300 e 8300 insieme a Gemini Nano, il Large Language Model di Google. Ciò consentirà agli sviluppatori e utilizzatori di beneficiare di funzionalità avanzate di IA sul dispositivo stesso.
Qualcosa di simile è già accaduto sui Samsung S24 potenziati da Exynos 2400.
Vantaggi dell’intelligenza artificiale generativa su dispositivo
L’intelligenza artificiale generativa on-device, o edge computing, offre una serie di vantaggi rispetto all’esecuzione dei calcoli di IA nel cloud.
Prima di tutto, garantisce prestazioni ottimali, poiché l’elaborazione avviene direttamente sul dispositivo senza dover dipendere dalla connessione a internet. Inoltre, l’utilizzo dell’IA generativa su dispositivo offre una maggiore privacy; i dati sensibili non vengono trasmessi o archiviati su server remoti. La sicurezza e l’affidabilità sono ulteriormente migliorate; le informazioni sensibili rimangono locali e non sono soggette a possibili violazioni di sicurezza nel cloud.
La latenza ridotta consente un’esperienza utilizzatore più reattiva e fluida. Inoltre, funzionare in aree con connettività scarsa o assente rende l’IA generativa su dispositivo adatta a una vasta gamma di scenari.
Infine, l’esecuzione di IA generativa sul dispositivo può ridurre i costi operativi, eliminando la necessità di elaborazioni costose nel cloud.
La collaborazione tra MediaTek e Google
MediaTek e Google hanno lavorato insieme per integrare e ottimizzare Gemini Nano, sui chipset Dimensity 9300 e 8300. Questa integrazione è stata possibile grazie all’utilizzo del toolkit NeuroPilot di MediaTek e al porting di Gemini Nano sull’APU MediaTek, consentendo di migliorare le prestazioni complessive. E’ stato sviluppato un APK che sarà disponibile per sviluppatori e OEM.
L’importanza dei chipset MediaTek Dimensity 9300 e 8300
I chipset MediaTek Dimensity 9300 e 8300 sono stati annunciati alla fine dello scorso anno. Sono stati appositamente progettati per supportare le applicazioni di IA generativa. Grazie all’accelerazione hardware APU edge di MediaTek, i chipset Dimensity 9300 e 8300 consentono l’esecuzione di applicazioni di IA generativa direttamente sul dispositivo.
In occasione del Mobile World Congress 2024, MediaTek presenterà una demo in cui verrà mostrata un’applicazione IA generativa ottimizzata sul dispositivo utilizzando l’accelerazione hardware APU edge di MediaTek sui chipset Dimensity 9300 e 8300. Questi chipset offrono prestazioni elevate e sono completamente integrati e ottimizzati per sfruttare al meglio le potenzialità di Llama 2, il LLM open source di Meta. La demo illustrerà uno strumento in grado di generare riassunti di articoli e testi di lunga durata, rendendoli pronti per essere condivisi sui social media.
Sarà un’opportunità unica per gli sviluppatori e gli utilizzatori di sperimentare di persona l’intelligenza artificiale generativa su dispositivo.
Conclusioni
La futura collaborazione tra MediaTek e Google si basa sull’utilizzo dei chipset MediaTek Dimensity 9300 e 8300 insieme a Gemini Nano. Gli sviluppatori e gli utilizzatori potranno così sfruttare le funzionalità avanzate di intelligenza artificiale sul dispositivo stesso.