Dopo il successo di WandaVision, Marvel Studios ha dato il via libera ad una nuova serie incentrata sul personaggio di Vision, interpretato ancora una volta da Paul Bettany, che esplorerà il percorso del sintezoide alla ricerca di un nuovo scopo dopo aver riacquistato i ricordi nella serie precedente; lo show, ancora senza un titolo ufficiale, debutterà su Disney+ nel 2026 sotto la guida dello showrunner Terry Matalas, reduce dal lavoro fatto sulla terza stagione di Star Trek: Picard
Il ritorno di Vision dopo gli eventi di WandaVision
Presumibilmente, la nuova serie esplorerà proprio il percorso di White Vision mentre cerca un nuovo scopo dopo aver riacquistato i suoi ricordi. Sarà interessante vedere come il personaggio si evolverà al di fuori della sua relazione con Wanda e del contesto degli Avengers. Vision è sempre stato uno dei personaggi più filosofici e tormentati del MCU, costantemente alla ricerca di comprendere la sua natura di androide senziente. Questa serie potrebbe scavare a fondo in queste tematiche.
Alla guida della nuova serie ci sarà Terry Matalas, reduce dalla della terza stagione di Star Trek: Picard, di cui è stato showrunner e produttore esecutivo. Matalas è stato scelto da Marvel dopo aver impressionato i vertici dello studio con il suo lavoro su Picard, che ha visto il ritorno del cast di Star Trek: The Next Generation.
Il secondo spin-off di Wanda Vision
La Vision Quest come era stata soprannominata inizialmente, sarà il secondo spin-off nato da WandaVision dopo Agatha: Coven of Chaos, serie incentrata sul personaggio di Agatha Harkness interpretato da Kathryn Hahn, la cui uscita è prevista per il prossimo l’autunno.
Fa parte del nuovo approccio di Marvel ai suoi show televisivi, che punta a produrre circa due serie all’anno, rispetto alle quattro precedenti, con uno sviluppo più lungo e showrunner che supervisionano l’intera produzione.
La serie era originariamente in sviluppo con la creatrice di WandaVision Jac Schaeffer, ma la sua attenzione si è poi spostata su Agatha. Non è chiaro al momento se altri personaggi di WandaVision come Monica Rambeau (Teyonah Parris) o Darcy Lewis (Kat Dennings) appariranno.
Possibili connessioni con altri progetti Marvel
Un’altra possibilità è che la serie possa collegarsi al prossimo show Marvel su Wonder Man, che vedrà protagonista Yahya Abdul-Mateen II. Nei fumetti, infatti, la personalità di Vision si basa sui schemi cerebrali di Wonder Man (anche se nel MCU questa origine è stata cambiata con la Gemma della Mente e J.A.R.V.I.S.).
Inoltre, la serie potrebbe anche introdurre personaggi come VivVision, la “figlia” sintezoide di Vision, e Sparky, il cane robotico, entrambi molto amati nei fumetti. O magari getterà le basi per l’arrivo dei Young Avengers, la nuova generazione di eroi che include i figli di Wanda e Vision, Billy e Tommy, apparsi proprio in WandaVision.
Conclusioni
L’annuncio di questa nuova serie è sicuramente una buona notizia per i fan dei Marvel Studios e del personaggio. WandaVision è stato un esperimento coraggioso che ha mostrato il potenziale di espandere e approfondire i personaggi del MCU in modi nuovi e inaspettati. La nuova serie stand-alone cercherà di continuare su questa strada.
Sarà interessante vedere come la serie si inserirà nella Fase 5 del MCU e quali connessioni stabilirà con gli altri progetti in arrivo. Non resta che attendere il 2026 per scoprire cosa avranno in serbo per noi i Marvel Studios.