Qualcomm sembra pronta a rilanciare in modo importante la sua presenza nel settore dei laptop Windows con il nuovo processore di fascia alta chiamato Snapdragon X Elite. Il nuovo chip verrà presentato ufficialmente al prossimo Snapdragon Summit che si terrà alle Hawaii dal 24 al 26 ottobre. In questa occasione il giorno 24 è prevista anche la presentazione del nuovo chip per smartphone Snapdragon 8 gen 3 .
I primi laptop Windows che monteranno gli Snapdragon X Elite saranno dispositivi Microsoft, Google, Xiaomi, Honor e Lenovo. I processori Snapdragon X Elite avranno funzionalità IA, prestazioni annunciate come sorprendenti e promettono un terzo del consumo energetico rispetto la concorrenza (AMD/Intel e Mac serie M).
Caratteristiche tecniche di Snapdragon X Elite
Alcune delle specifiche tecniche anticipate per questo nuovo processore:
- CPU: al cuore dello Snapdragon X Elite basato su Arm troviamo il nuovo processore Qualcomm Oryon con architettura a 4nm con 12 core tutti ad alte prestazioni con frequenza massima di 3,8GHz e boost fino a 4,3GHz.
- GPU: integra la GPU grafica Adreno in grado di raggiungere una potenza di calcolo di oltre 4,6 TFlops, in grado di eseguire una configurazione con triplo monitor 4K. La Adreno GPU fornisce supporto alle DirectX 12 di Windows e il supporto per encoding e decoding AV1.
- Memoria: supporta memorie LPDDR5x fino a 64GB con larghezza di banda di 136GB/s.
- Connettività: è presente il modem Snapdragon FastConnect 7800 per connettività 5G , WiFi 7 e Bluetooth 5.4.
- Multimedia: il processore integra un’unità di elaborazione video e un dual image signal processor per fotocamere fino a 64MP.
- Display: supporta display interni 4K a 120Hz ed esterni dual 5K/4K.
- Interfacce di storage M.2 su PCIe Gen 4 e supporta memorie esterne UFS 4.0
- Supporto fino a 3 USB 4 Type-C, fino a 2 USB 3.2 Gen2 e una USB 2
- Elite X ha la propria Hexagon Neural Processing Unit (NPU) per l’elaborazione IA integrata con ben 45 TOPS
Possibili prestazioni di Snapdragon X Elite
Con queste specifiche sono promesse da comunicazioni non ufficiali, queste prestazioni:
- CPU fino a 2 volte più veloce rispetto ai “concorrenti basati su x86”
- Prestazioni MT fino al 50% migliori rispetto ai “concorrenti basati su ARM”
- GPU fino a 2 volte più veloci rispetto ai “concorrenti basati su x86”
- Prestazioni di picco del PC con 1/3 di potenza richiesta rispetto alla concorrenza , nonostante il Qualcomm Oryon abbia 12 core tutti ad alte prestazioni e nessun core di efficienza energetica.
- Elaborazione IA 4,5 volte più veloce rispetto alla concorrenza.
- Generazione di 30 token/sec per 7 miliardi di LLM sul dispositivo
- Elaborazione Stable Diffusion più veloce sul mercato
I concorrenti di Qualcomm
Non è ben chiaro cosa sia preso come riferimento quando si parla di “CPU e GPU fino a 2 volte più veloce dei concorrenti basati su x86”. La CPU mobile con GPU integrata AMD più performante è l’AMD 7940HS . Se quanto riportato (2x per CPU e GPU) è vero sarebbe un notevole incremento , comunque nel 2024 sono previsti i nuovi processori AMD Zen 5 (primo trimestre del 2024 per il desktop e secondo o terzo trimestre per i laptop, gli AMD Strix Point), quindi la comparazione dovrebbe essere fatta con i processori AMD Zen 5. Anche un 2x per CPU e GPU sulla CPU più veloce Intel per il mobile i9-13950HX di 13a generazione (a breve usciranno le cpu mobile di 14a gen Meteor Lake con incremento modesto) sarebbe un incremento significativo.
Il nuovo chip Snapdragon X Elite competerà anche con i chip della serie M di Apple. Un’altra caratteristica degna di nota è l’inclusione di un modem 5G, che risolve una mancanza nei laptop AMD/Intel ma anche dei Mac della serie M di Apple.
Anche la promessa del consumo energetico ridotto (un terzo del consumo energetico della concorrenza) se confermato sarà un grande passo avanti che permetterebbe di realizzare Laptop performanti e con un’autonomia “all day” o quasi.
Snapdragon X Elite e Intelligenza Artificiale
Uno degli aspetti chiave del nuovo Snapdragon X Elite è la grande attenzione riposta nell’ottimizzazione per l’Intelligenza Artificiale. Il chip integrerà modelli IA generativi con oltre 13 miliardi di parametri che saranno in grado di migliorare produttività, creatività ed esperienze utente.
Tra le funzionalità anticipate troviamo: miglioramento delle foto, generazione di immagini realistiche, assistenti vocali avanzati, pianificazione di itinerari con app come Skyscanner direttamente dall’assistente digitale e continuità delle attività tra dispositivi grazie alla piattaforma Snapdragon Seamless.
Tutto questo sarà possibile sfruttando le capacità di calcolo del nuovo processore abbinate alla tecnologia di intelligenza artificiale per migliorare sempre di più le esperienze utente.
Arrivo sul mercato e produttori partner
I primi dispositivi dotati dello Snapdragon X Elite dovrebbero arrivare sul mercato a partire dalla metà del 2024. Tra i produttori che dovrebbero integrarlo troviamo nomi importanti come Microsoft, Google, Xiaomi, Honor e Lenovo. In futuro poi potremo vederlo anche su mini pc, che spesso usano soluzioni con CPU pensate per il mobile.
Questo lascia intendere come Qualcomm punti a conquistare posizioni nel settore dei laptop Windows. La potenza di calcolo e le ottime capacità di Intelligenza Artificiale potrebbero essere le carte vincenti per convincere i produttori a scegliere il nuovo Snapdragon X Elite.
Conclusione
In conclusione, il lancio di questo chip rappresenta una mossa molto ambiziosa di Qualcomm per ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mercato dei computer, puntando soprattutto sulle capacità offerte dall’IA, sulle prestazioni e sulla maggiore autonomia .
Qualcomm svelerà l’intera portata delle capacità di Snapdragon X Elite allo Snapdragon Summit del 24-26 Ottobre. Con queste sorprendenti specifiche trapelate, è evidente che Qualcomm si stia preparando per competere con forza nel mercato dei laptop ad alte prestazioni, offrendo una forte alternativa ai chip della serie M di Apple e ai laptop Intel/AMD.
Saranno anche da verificare i prezzi dei laptop con questi nuovi processori.