Nubia ha pubblicato oggi le foto del suo nuovo smartphone Nubia Z50S Pro. A giudicare dalle immagini, Nubia ha cercato di riprodurre il più possibile il design di una fotocamera compatta, come ha fatto Xiaomi con il suo Xiaomi 13 Ultra.
ZTE Nubia
Nubia è un’azienda cinese produttrice di smartphone, tablet e dispositivi indossabili fondata nel 2012 come sussidiaria del gruppo ZTE. ZTE è molto famosa nel settore delle telecomunicazioni, produttrice di apparati di rete per gli operatori. ZTE fornisce anche infrastrutture e tecnologie per le telecomunicazioni come 5G, reti core, trasmissione dati. ZTE ha all’attivo collaborazioni con fornitori quali Intel, Microsoft, ARM, AMD. Tra le controllate più note, c’è appunto la casa produttrice di smartphone Nubia. Nubia ha la sede principale a Shenzhen in Cina ma opera anche in Europa e Nord America. È nota soprattutto per i suoi smartphone, che si posizionano nella fascia medio-alta del mercato puntando su design ricercato e innovazione tecnologica.
Alcuni modelli di punta sono stati: Nubia Z20 con doppio display, il gaming phone Red Magic e la serie Nubia Alpha con display flessibile. Ha sviluppato tecnologie proprietarie come Neovision per le fotocamere e ICE 2.0 per il raffreddamento. Oltre agli smartphone produce anche tablet, smartwatch, auricolari wireless e accessori tecnologici. Nel 2020 ha presentato il suo primo laptop, il Nubia Red Magic Book.
Nubia Z50S Pro
Il 20 luglio Nubia presenterà ufficialmente il suo nuovo smartphone Nubia Z50S Pro, ma dai leak e dalle foto rilasciate da Nubia già sappiamo molto di questo nuovo interessante modello.
Comparto fotografico Nubia Z50S Pro
La caratteristica che risalta di più è il reparto fotografico, con tecnologia proprietaria Neovision.
La tecnlogia Neovision permette di scattare foto e registrare video con effetti molto simili alle DSLR professionali. Si ottengono immagini dall’aspetto cinematografico, con bokeh e messa a fuoco di alta qualità. Neovision opera a livello software, applicando algoritmi di computational photography alle immagini catturate dalle fotocamere. Sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare gli elementi chiave di una scena e applica effetti professionali in modo automatico.
Consente anche di regolare manualmente parametri come apertura, tempi di esposizione, ISO per ottenere risultati ancora più spinti. Funziona sia con l’obiettivo principale che con la fotocamera ultra-grandangolare.
Il “disco” con i moduli della fotocamera dello smartphone assomiglia a una grande lente di una fotocamera digitale compatta. Lo smartphone ha un pulsante di scatto dedicato e colorato di rosso. Il pannello posteriore è in pelle.
Osservando le immagini rilasciate del prossimo Nubia Z50S Pro, possiamo vedere che il dispositivo ha un design squadrato con un doppio design testurizzato sul pannello posteriore. Il dispositivo ha anche una finitura a effetto pelle sovrapposta con vetro AG per protezione. Possiamo anche vedere che il dispositivo presenta un modulo fotocamera che ospita tre lenti fotografiche.
Basandosi sui teaser rilasciati finora, ZTE ha incluso un nuovo sensore per la fotocamera principale, che vanta di avere una sensibilità alla luce aumentata del 56% e un input di luce superiore del 34%. Sebbene l’azienda non abbia nominato il sensore utilizzato, afferma che ha un formato ottico di 1 pollice e una lunghezza focale equivalente di 35 mm.
Altre caratteristiche dello smartphone includono un bordo laterale piatto e uno schermo piatto. Uno dei teaser conferma le principali caratteristiche hardware della novità, ovvero la presenza di un processore Snapdragon 8 Gen 2, uno schermo con risoluzione 1.5K e una batteria da 5100 mAh con supporto per la ricarica a 80 W.
Specifiche
Le specifiche che sono trapelate finora sono di uno smartphone di fascia alta
- Display 6.78″ QHD+ 1.5K OLED Display
- 144Hz Refresh Rate, 2160Hz PWM dimming
- Snapdragon 8 Gen 2 – 3.36GHz
- LPDDR5x RAM, UFS 4.0 Storage
- Android 13
- 50MP Triple Rear Camera
- Batteria 5100 mAh , ricarica rapida 80 Watt
- Sensore di impronte digitali integrato nel display
- WLAN Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/7, dual-band, Wi-Fi Direct
- Bluetooth 5.3, A2DP, LE
- Positioning GPS (L1+L5), GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS
- NFC, USB USB Type-C 3.1, OTG
Il dispositivo ha anche fatto la sua comparsa sul popolare sito di benchmarking Geekbench, così come sulla certificazione cinese 3C, e le piattaforme hanno confermato che il dispositivo sarà dotato della potenza del processore Snapdragon 8 Gen 2 e della tecnologia di ricarica rapida da 80W.
Il prossimo smartphone Nubia Z50S Pro avrà un piccolo foro nella parte superiore centrale insieme a bordi sottili attorno allo schermo e un impressionante rapporto schermo-corpo del 93,89%.
Arriverà anche con una regolazione PWM ad alta frequenza di 2160Hz insieme alla regolazione DC globale, all’aggiustamento intelligente della luminosità AI, e altro ancora. Il display avrà anche un tasso di campionamento al tocco di picco di 1000Hz e il dispositivo coprirà il 100% della gamma di colori DCI P3. È inoltre confermato che il dispositivo ha raggiunto un punteggio di benchmark di 1.676.933 punti su AnTuTu.
Il GPS sarà all’avanguardia, in doppia banda L1/L5 e in grado di ricevere segnali GPS,GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS.
Quindi aspettiamo il lancio dello smartphone e vi consigliamo di rimanere sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti dal mondo della tecnologia.