Google ha annunciato importanti novità per la sua piattaforma di intelligenza artificiale Gemini. Le nuove funzionalità includono i Gems personalizzabili e un’integrazione migliorata per la generazione di immagini tramite il modello Imagen 3. Questi aggiornamenti mirano a rendere Gemini uno strumento ancora più potente e versatile per una vasta gamma di attività creative e produttive.
Le novità saranno disponibili solo per gli abbonati a Gemini Advanced, Business ed Enterprise; in oltre 150 paesi e nella maggior parte delle lingue supportate. L’obiettivo di Google è offrire un’esperienza IA più personalizzata e creativa; una soluzione in grado di competere con altre piattaforme leader del settore come ChatGPT di OpenAI e Claude 3.5 Sonnet di Anthropic.
Gems personalizzati: assistenti IA su misura
I Gems, acronimo di Gemini Enhanced Modules, rappresentano una delle aggiunte più interessanti a Gemini. E’ una funzionalità innovativa che consente di creare versioni personalizzate di Gemini, denominate appunto “Gems”. Queste versioni possono essere configurate per agire come esperti in specifici argomenti o per raggiungere obiettivi particolari.
La funzionalità ricorda per certi versi i GPT personalizzati di OpenAI, ma con alcune differenze. Si possono creare Gems fornendo istruzioni dettagliate, che vengono poi elaborate e strutturate in un formato più organizzato. Questo processo include la definizione di scopi, comportamenti e regole, come il tono e la lunghezza massima delle risposte. I Gems possono anche essere utilizzati per ricordare istruzioni complesse, aiutando a risparmiare tempo in compiti ripetitivi o difficili.
Google offre anche una serie di assistenti predefiniti per aiutare gli utenti a iniziare. Questi includono un coach di apprendimento per semplificare argomenti complessi, un brainstormer per generare idee creative, una guida di carriera per pianificare lo sviluppo professionale, un editor di scrittura per migliorare la qualità dei testi e un partner di codifica per aiutare nello sviluppo di progetti di programmazione. Ogni Gem può essere ulteriormente personalizzato in base alle proprie esigenze specifiche. Questi strumenti sono progettati per essere versatili e adattabili.
La possibilità di creare assistenti IA su misura apre nuove opportunità per aumentare la produttività e la creatività in vari ambiti professionali e personali. I Gems possono ricordare set di istruzioni dettagliate, consentendo di risparmiare tempo su compiti noiosi o complessi. Al momento i Gems creati sono ad uso personale; non possono essere condivisi integralmente con altri utenti come avviene invece con i GPT di OpenAI.
Imagen 3: generazione di immagini AI di nuova generazione
L’altra novità riguarda l’integrazione di Imagen 3, il nuovo modello di Google per la generazione di immagini tramite IA. Imagen 3 è in grado di generare immagini di alta qualità partendo da semplici descrizioni testuali. Si può richiedere la creazione di immagini in vari stili, dai paesaggi foto realistici ai dipinti ad olio texturizzati, fino a scene in stile claymation.
Google sottolinea come Imagen 3 stabilisca un nuovo standard per la qualità delle immagini generate tramite IA. Il processo creativo rimane sotto il controllo dell’utente: se l’immagine iniziale non soddisfa le aspettative, è possibile fornire ulteriori indicazioni a Gemini per ottenere un nuovo risultato. Imagen 3 si integra perfettamente nell’ecosistema Gemini, ampliando le capacità creative della piattaforma. Google ha implementato diverse misure di sicurezza, tra cui l’uso di SynthID per il watermarking delle immagini generate tramite IA.
Dopo le disastrose esperienze passate con Imagen 2, in cui il generatore di immagine in alcuni casi non rispettava l’etnia e il sesso delle persone, Google ha adottato un approccio cauto nell’implementazione di Imagen 3. Per questo al momento, Imagen 3 non supporta la creazione di immagini foto realistiche di individui identificabili; nè rappresentazioni di minori o scene eccessivamente violente o sessuali. Quindi non potrai divertirti a creare immagini di personaggi noti utilizzando Imagen3. Cosa che invece puoi fare per esempio con Grok-2 potenziato dal generatore di immagini FLUX.1 e libero da quasi ogni censura, secondo la filosofia di Elon Musk.
Gems e Imagen 3: conclusioni e considerazioni
L’introduzione dei Gems personalizzati e l’integrazione di Imagen 3 offre strumenti potenti per aumentare la produttività sulla piattaforma Gemini; stimolare la creatività e affrontare una vasta gamma di compiti in modo più efficiente.
La possibilità di creare assistenti IA su misura (Gems) apre nuove possibilità in ambito professionale e personale. Allo stesso tempo, l’approccio cauto di Google nell’implementazione di queste tecnologie, in particolare per quanto riguarda la generazione di immagini di persone, dimostra un impegno verso un uso responsabile ed etico dell’intelligenza artificiale.