Previsto per questo mese, il debutto di Gemini AI di Google è stato ritardato a gennaio del prossimo anno. Gemini AI è il chat conversazionale IA di Google che competerà con ChatGPT di OpenAI. Come riportato da The Information, il CEO di Google Sundar Pichai ha cancellato una serie di eventi Gemini in California, New York e Washington previsti per la prossima settimana. Inoltre, ha aggiunto che Google vuole assicurarsi che il modello di intelligenza artificiale di prossima generazione sia competitivo e all’avanguardia.
Gemini AI era stato annunciato già durante il Google I/O. A settembre era iniziata la fase di test con un selezionato gruppo di sviluppatori ed aziende.
Gemini AI
Gemini AI sfrutterà le tecniche di apprendimento multimodale per elaborare e generare vari formati di dati, inclusi testo, immagini, codice e audio. Ciò potrebbe consentirgli di eseguire attività come la generazione di formati di testo creativi, la traduzione di lingue e la codifica.
È stato presentato per la prima volta alla conferenza degli sviluppatori di Google a maggio. In quella occasione la società ha annunciato i nuovi progetti di intelligenza artificiale. Si prevede che questo nuovo modello di intelligenza artificiale possieda forti capacità generative e conversazionali.
Gli ingegneri di Google stanno utilizzando le tecniche del programma di intelligenza artificiale AlphaGo per creare Gemini. È probabile che Gemini AI apporterà miglioramenti all’intelligenza artificiale esistente di Google. Anche i prodotti potenziati dall’intelligenza artificiale di Google, come Bard, Assistente Google e Ricerca usufruiranno di questi miglioramenti.
AlphaGo è un programma di intelligenza artificiale (IA) sviluppato da DeepMind, la società di intelligenza artificiale di proprietà di Alphabet Inc. (la società madre di Google). Nel 2016, AlphaGo ha attirato l’attenzione globale quando ha sconfitto il campione mondiale di Go, Lee Sedol, in una serie di partite. Era stata la prima volta che un programma di intelligenza artificiale aveva la meglio su un campione umano di Go.
La decisione di ritardare il lancio è stata attribuita alle preoccupazioni sulla non affidabilità del modello IA. La non affidabilità si è osservata nella gestione di query usando un linguaggio diverso dall’inglese. Sundar Pichai, CEO di Google, ha optato personalmente per il ritardo per garantire che il supporto linguistico globale sia solido. L’obiettivo è quello di superare le capacità di GPT-4 di OpenAI.
Gemini AI : impatto della notizia
La decisione di Google di ritardare Gemini AI arriva in un periodo difficile per l’azienda. Nonostante la crescita complessiva, c’è stata una notevole delusione dai ricavi del cloud di Google nel terzo trimestre. In particolare se confrontati con la crescita del cloud Azure di Microsoft, alimentata in parte dalla sua partnership con OpenAI.
La concorrenza di Microsoft ha messo ulteriore pressione su Google. Il prodotto che dovrà fornire deve essere altamente competitivo. Il successo o il fallimento di Gemini potrebbe determinare la posizione di leader nel campo dell’IA. Nonostante il ritardo, l’attesa del nuovo modello Gemini AI rimane alta. In molti si aspettano e sperano che superi le prestazioni di GPT-4.
Secondo la fonte Semianalysis, per sviluppare l’LLM (large language model) di Gemini IA, Google ha messo in campo GPU dalle capacità molto superiori a quelle usate da OpenAI. Semianalysis è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di semantic analysis e text analytics basate su tecniche di intelligenza artificiale e machine learning.
Più esattamente sembra che i FLOPS utilizzati per l’addestramento del modello Gemini siano almeno 5 volte superiori rispetto ai FLOPS utilizzati per l’addestramento GPT-4 da OpenaAI. FLOPS è l’acronimo di Floating Point Operations Per Second, ovvero operazioni in virgola mobile al secondo. Secondo Semianalysis alla fine la battaglia IA sarà vinta da chi ha più potenza (ovvero più GPU disponibili a lavorare) a disposizione.
Conclusione
L’attuale migliore offerta di IA generativa di Google si chiama Bard. Sebbene abbia mostrato alcune capacità, Bard è chiaramente distante dal livello di ChatGPT-4. Il rinvio del lancio di Gemini riflette le sfide nello sviluppo e nel rilascio di successo degli agenti conversazionali basati sull’IA.
Il compito di creare modelli di intelligenza artificiale avanzati ed eticamente responsabili è un’impresa complessa. La decisione di Google sottolinea l’importanza di garantire che le sue offerte di intelligenza artificiale siano altamente competitive. Il tempo ci dirà se Gemini AI spodesterà le potenzialità di GPT-4.