Garmin è uno dei più importanti marchi nel mondo dell’elettronica dedicata allo sport e al fitness. Tra i prodotti di punta dell’azienda ci sono gli smartwatch multisport, come il popolare modello Forerunner. Il Garmin Forerunner 255 è un orologio da corsa GPS progettato per atleti di ogni livello, dai principianti ai corridori esperti. Offre una vasta gamma di funzionalità avanzate per il monitoraggio delle prestazioni. E’ possibile rilevare la frequenza cardiaca al polso, monitorare il sonno, lo stress o tracciare le attività quotidiane.
Garmin Forerunner 255: design e display
Con un design elegante e sportivo, il Garmin Forerunner 255 ha una cassa in polimero rinforzato con fibre. Il cinturino è in silicone. Si presenta in due formati: da 41 mm e da 46 mm. Lo schermo a colori da 1,3 pollici ha una risoluzione di 260 x 260 pixel nel formato più grande. Per il modello più piccolo è di 218×218 pixel. Il display è a cristalli liquidi, luminoso e facile da leggere, anche alla luce diretta del sole.
L’orologio è dotato di cinque pulsanti fisici per scorrere tra le diverse schermate e impostazioni. C’è il pulsante Indietro/Menu, i pulsanti Su e Giù per muoversi tra le varie schermate e per la configurazione, il pulsante Start/Stop, il pulsante Luce.
Dal punto di vista costruttivo, prevale la leggerezza. Il Forerunner 255 pesa solo 49 grammi, molto comodo da indossare anche durante le attività più intense e prolungate.
Caratteristiche tecniche e prestazioni
Tra le specifiche troviamo il GPS multibanda con il sistema satellitare europeo Galileo, estremamente preciso nel tracciare i percorsi, sia su strada che durante le corse trail. Sono presenti anche sensori ottici per cardiofrequenzimetro e pulsossimetro. La memoria interna è da 4GB. Offre resistenza all’acqua fino a 50 metri, quindi ottimo anche per nuotare.
Offre oltre 30 attività sportive integrate come corsa, ciclismo, nuoto in piscina e all’aperto ecc. Particolarmente utile è la funzione Rilevamento automatico delle attività. Riconosce in modo affidabile i vari momenti di allenamento, permettendo di non dover avviare manualmente ogni sessione. In questo modo è possibile sfruttare le funzioni multisport per registrare sessioni di triathlon personalizzate, con passaggi liberi tra una disciplina e l’altra.
Anche la varietà di dati monitorabili è molto ampia: frequenza cardiaca H24, sonno, saturazione dell’ossigeno nel sangue, livelli di stress, battito cardiaco a riposo e altro.
Configurazione e funzionalità del Garmin Forerunner 255
La procedura di abbinamento del Garmin Forerunner 255 con l’app Garmin Connect è estremamente semplice e rapida. Una volta sincronizzato, sarà possibile gestire le impostazioni direttamente dallo smartphone. La connettività è assicurata tramite Bluetooth, Wi-Fi, USB, ANT+.
Prestazioni eccellenti anche per quanto riguarda l’autonomia: con un utilizzo misto tra allenamenti e funzionamento da orologio smart, la batteria copre oltre una settimana di utilizzo prima di richiedere una ricarica. Solo nella modalità orologio, la durata della batteria arriva a 14 giorni, mentre in modalità con GPS attivo garantisce 20 ore.
Oltre alle funzionalità di corsa, il Garmin Forerunner 255 offre anche una serie di altre funzionalità, tra cui notifiche smartphone, controllo della musica, pagamenti contactless, trova il mio telefono, informazioni meteo.
Tutte le attività possono essere registate ed inviate automaticamente su Garmin Connect e ad altri servizi come Strava, per una successiva e dettagliata analisi.
Conclusioni
Il Garmin Forerunner 255 è un orologio in grado di soddisfare pienamente le esigenze della maggior parte degli sportivi non professionisti. Grazie a un rapporto qualità-prezzo molto buono, risulta conveniente rispetto ad altri modelli con simili specifiche.
Si tratta di un ottimo prodotto, in grado di tracciare le prestazioni in modo accurato durante qualsiasi disciplina, dalla corsa al ciclismo passando per nuoto e attività outdoor. Uno dei migliori orologi multisport attualmente in commercio.
Forerunner 255
- schermo da 46 mm, sensori ottici
- GPS multi-band
- Garmin Connect, iOS, Android
Forerunner 255 S
- schermo da 41 mm, sensori ottici
- GPS multi-band
- Garmin Connect, iOS, Android
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !