Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato la selezione delle 100 aziende più promettenti come Pionieri della Tecnologia, aziende che stanno affrontando con valore e impegno questioni come sostenibilità, cambiamenti climatici e sanità.
e-Zinc, con la sua unica ed innovativa tecnologia di accumulo energetico a lunga durata basata sullo zinco, è entrata in questa top 100.
Fondata nel 2012, e-Zinc è un’azienda con sede a Toronto, in Canada, che ha sviluppato una tecnologia elettrochimica rivoluzionaria per immagazzinare energia nello zinco metallico. Questa soluzione di stoccaggio energetico a basso costo, flessibile e di lunga durata fornirà la piattaforma per i mercati energetici mondiali per essere completamente alimentati da energia rinnovabile, consentendo un futuro energetico a zero emissioni di carbonio.
Immagazzinando l’energia elettrica all’interno dello zinco, il sistema di stoccaggio può accumulare centinaia di ore di capacità energetica, con costi significativamente inferiori delle attuali tecnologie a batteria. Questo ha il potenziale di migliorare drasticamente il valore delle fonti di elettricità rinnovabili e intermittenti, come il vento e il solare.
La figura sottostante illustra la struttura di base della cella elettrochimica. La cella è composta da una sezione di carica in alto, una sezione di scarica in basso e una sezione di stoccaggio nel mezzo. Durante la carica, lo zinco metallico viene depositato sugli elettrodi nella sezione di carica. I depositi di zinco metallico vengono periodicamente rimossi dagli elettrodi di carica e cadono naturalmente attraverso l’elettrolita negli spazi tra gli elettrodi di scarica. Durante la scarica, lo zinco viene nuovamente disciolto nell’elettrolita e ricircolato nella sezione di carica, pronto per il prossimo ciclo di carica.
La tecnologia di e-Zinc consente una scalabilità a basso costo della capacità di stoccaggio basata su 3 principi:
- Utilizzo dello zinco metallico come vettore energetico, che ha un’alta densità energetica ed è economico.
- Lo zinco metallico viene staccato dagli elettrodi permettendo al metallo di essere stoccato indipendentemente a un basso costo, a differenza delle batterie ricaricabili in cui il metallo portante di energia è fissato sugli elettrodi.
- Lo spazio di stoccaggio si trova all’interno della stessa cella elettrochimica degli elettrodi di carica e scarica, consentendo un funzionamento semplice.
Il CEO di e-Zinc, James Larsen, sarà invitato al World Economic Forum, per collaborare con leader globali e per contribuire a risolvere questioni chiave dell’industria e della società. I Pionieri della Tecnologia saranno inoltre invitati a partecipare agli eventi e alle discussioni del Forum durante l’anno, riunendo i principali stakeholder del settore pubblico e privato.
“È un onore per e-Zinc essere riconosciuta come Pioniere della Tecnologia dal World Economic Forum” ha detto Larsen. “La nostra azienda e il nostro team sono dedicati ad accelerare la transizione verso l’energia pulita per realizzare la nostra visione di un futuro a zero emissioni di carbonio. Non vediamo l’ora di partecipare ai convegni del World Economic Forum, per condividere idee e collaborare con altri leader.“
La lista di Pionieri della Tecnologia di quest’anno include startup provenienti da 31 differenti economie, con un terzo di queste startup guidato da una CEO donna. La Cina ha la seconda rappresentanza più alta con 12 Pionieri della Tecnologia, dietro agli Stati Uniti con 29 aziende.
Il World Economic Forum (WEF) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede a Ginevra, in Svizzera, nota per la sua riunione annuale a Davos, Svizzera, che riunisce i leader politici, economici e culturali di tutto il mondo per discutere e coordinarsi su temi di portata globale.
Fondato nel 1971 da Klaus Schwab, un professore di economia aziendale, il WEF si propone di “migliorare lo stato del mondo” impegnandosi per la cooperazione pubblico-privata per risolvere le questioni globali. Oltre al meeting annuale di Davos, il WEF organizza una serie di riunioni regionali in tutto il mondo e pubblica una serie di rapporti di ricerca.
Le aree tematiche principali del WEF includono la salute globale, la sicurezza economica, la sicurezza alimentare e agricola, l’ambiente e la sostenibilità, l’accesso e la qualità dell’istruzione, l’uguaglianza dei sessi e altri temi chiave legati al progresso sociale ed economico.
Nel corso degli anni, il WEF ha lanciato varie iniziative di lungo termine, tra cui la comunità dei Pionieri della Tecnologia, una selezione di startup che stanno sviluppando tecnologie innovative con potenziale di avere un impatto significativo e positivo sulla società e sull’ambiente.