Beats Electronics è un’azienda produttrice di prodotti audio di alta qualità. Fondata nel 2006 dal produttore di musica e rapper Dr. Dre e dal dirigente dell’industria musicale Jimmy Iovine, l’azienda è famosa per le sue cuffie di fascia alta, gli altoparlanti e l’audio per l’auto.
Beats ha guadagnato popolarità per il design distintivo delle sue cuffie, che sono spesso viste indossate da celebrità. Le cuffie Beats sono note per il loro suono di bassa frequenza, che è molto apprezzato in generi musicali come l’hip-hop, il pop e l’electronic dance music.
Nel 2014, Beats è stata acquisita da Apple Inc. per 3 miliardi di dollari, la più grande acquisizione nella storia dell’azienda fino a quel momento. Dopo l’acquisizione, la gamma di prodotti di Beats è stata espansa per includere cuffie wireless e altoparlanti Bluetooth. Inoltre, l’acquisizione ha portato alla creazione di Apple Music, poiché Apple ha utilizzato la piattaforma di streaming musicale di Beats, Beats Music, come base per il suo servizio.
Da allora, Beats ha continuato a rilasciare nuovi prodotti audio, tra cui le cuffie Beats Solo Pro e Powerbeats Pro. Come parte di Apple, Beats beneficia di alcune delle stesse tecnologie utilizzate nei prodotti Apple, come il chip H1 che permette l’abbinamento rapido con i dispositivi Apple e l’accesso all’assistente virtuale Siri.
Beats Studio Pro
Il prossimo mese, Beats si prepara a svelare le sue prime cuffie over-ear in cinque anni, il nuovo modello Beats Studio Pro. Riceveranno driver personalizzati da 40 mm che forniranno un suono chiaro anche ad alti volumi e un nuovo processore digitale integrato (DAC) responsabile della riproduzione di un suono di alta qualità Hi-Res.
Le cuffie offriranno modalità di cancellazione attiva del rumore (ANC), trasparenza, e suono surround con supporto per Dolby Atmos e la funzione Personalized Spatial Audio di Apple. Sarà possibile passare da una modalità all’altra utilizzando un apposito pulsante multifunzione.
Beats Studio Pro saranno dotate anche di una porta USB-C e un jack audio da 3,5 mm. Il set includerà un cavo audio standard con un connettore da 3,5 mm e un cavo da USB-C a USB-C. Quando si ascolta tramite USB-C, saranno disponibili tre modalità: Beats Signature (impostazioni equilibrate per tutti i generi musicali), Entertainment (ottima per il gaming e la visione di film) e Conversation (per chiamate e ascolto di podcast).
Le cuffie non riceveranno un chip da Apple ma avranno invece un chip proprietario che dovrebbe migliorare il supporto sia per i dispositivi Apple che Android. In particolare, ci sarà il supporto per le tecnologie Google Fast Pair, Audio Switch, Find My Device (Google), One-touch pairing, “Hey Siri”, e Find My (Apple). L’autonomia della batteria di Beats Studio Pro sarà fino a 40 ore, o fino a 24 ore con la cancellazione attiva del rumore o le modalità di trasparenza attivate. 10 minuti di ricarica aggiungeranno circa quattro ore di ascolto di musica.
Si prevede che il costo sarà di circa € 350. L’annuncio ufficiale dovrebbe avvenire il 19 luglio.