Finalmente Apple ha un software creativo professionale da abbinare all’iPad Pro: Final Cut Pro e Logic Pro per iPad. La società ha annunciato che il rilascio avverrà il 23 maggio e le due app saranno disponibili sull’App Store, su base di abbonamento mensile o annuale; per entrambe, offre un mese di prova gratuito.
Vediamo ora le caratteristiche di queste due app per tablet:
Final Cut Pro
La società ha sviluppato una nuova interfaccia utente touch-friendly specifica per iPad che presenta funzioni fondamentali che aiutano a creare e completare progetti sul dispositivo. L’app ha una jog wheel per poter navigare rapidamente e apportare determinate modifiche. Ci sono dei tasti tattili che semplificano il riordino e la modifica dei video-clip. Con l’aiuto della Apple Pencil si può disegnare direttamente sui contenuti creati (per i modelli iPad Pro M2) e passare il mouse sopra la timeline per sfogliare il filmato; si possono editare video HDR su iPad Pro da 12.9 pollici. Un’altra novità è la modalità pro camera che permette la regolazione di elementi come i gradi di colore e fare registrazioni in formato ProRes (solo per i modelli iPad Pro M2).
Final Cut Pro per iPad si può inserire in un flusso di lavoro familiare. Supporta l’editing video multi-camera, grafica personalizzabile e colonne sonore con regolazione automatica. Un altro strumento di editing potente che offre Final Cut Pro, e che utilizza l’intelligenza artificiale, permette di rimuovere o sostituire le immagini di sfondo dietro un soggetto all’interno di uno schermo verde (Scene Removal Mask); anche i suoni di sottofondo possono essere rimossi ed è possibile adattare in modo automatico le dimensioni dei video. I progetti creati possono essere inviati a un Mac (così come si può lavorare sull’iPad a un progetto creato su Mac) ed è possibile importare video da iMovies per iOS. Consente l’aggiunta della tastiera per lavorare come se fosse un computer.
I requisiti di sistema per installare Final Cut Pro: un iPad M1 o più recente, viste le esigenze del software multimediale di livello professionale.
Logic Pro
Logic Pro ha una serie di vantaggi simili. Per registrare i suoni con la qualità da studio ci sono cinque microfoni che consentono agli utenti di iPad di trasformare “praticamente qualsiasi spazio in uno studio di registrazione” come afferma la società stessa.
Logic Pro permette a chiunque di esibirsi sull’iPad stesso con un semplice tocco. L’app contiene una raccolta di strumenti da suonare utilizzando tastiere e altre interfacce virtuali; un mixer molto profondo include channel strip, fader, plug-in e controlli simili. Un nuovo browser audio aiuta a trovare patch, campioni e altri contenuti in un unico posto. Insieme ai soliti effetti e plug-in, ci sono strumenti nuovi per manipolare campioni, creare ritmi, progettare drum kit e produrre loop. Anche Logic Pro su iPad può scambiare progetti con il suo equivalente Mac. Con Logic Pro, i musicisti hanno un nuovo modo di creare ovunque musica professionale sull’iPad.
I requisiti di sistema per installare Logic Pro: un A12 Bionic o più recente.
Il rilascio delle due app solleva un grande interesse per i professionisti – e non solo – della musica e dei video e rinnova il messaggio che in molti casi l’iPad è un vero e proprio sostituto del PC!