Il minipc Zbox Pico PI430AJ di Zotac usa un sistema di raffreddamento attivo a stato solido AirJet mini di Frore System. Il piccolo Zbox Pico PI430AJ di Zotac (11,4 cmx 7,6 cm x 2,3 cm) è alimentato dal processore Intel Core i3-N300 ed è principalmente progettato per l’uso quotidiano domestico e per ufficio. Altri possibili utilizzi sono home server, HTPC, NAS (il processore consuma solo 7 Watt), emulatore per retro gaming, gaming leggero a bassa risoluzione, ecc.
La soluzione di Frore System è un sistema di raffreddamento all’avanguardia. Con questo sistema viene raffreddato anche il Phison PS5026-E26 PCIe Gen5 SSD , l’SSD più veloce al mondo.
Intel Core i3-N300
Prima di parlare del minipc, vorrei parlarti del processore che è stato montato in questo minipc. Per questa soluzione di raffreddamento non sarebbe stato possibile montare qualunque tipo di processore.
L’Intel Core i3-N300 è una CPU mobile entry-level per portatili sottili e leggeri della serie Alder Lake-N. È stato annunciato all’inizio del 2023 e non ha core prestazionali ma solo 8 core efficienti (E-core, architettura Gracemont), ovvero core pensati per il risparmio energetico. Il chip non supporta HyperThreading ed ha un clock fino a 3.8 GHz (single core, 3 GHz all core Turbo). Tutti i core possono utilizzare fino a 6 MB di cache L3. La CPU è costruita con un processo SuperFin Intel da 10 nm.
Essendo un processore di nuova generazione ha il supporto ram fino a DDR5-4800, DDR4-3200 o LPDDR5-4800, però solo a singolo canale (sempre nell’ottica di avere un processore con un elevato risparmio energetico). Il chip supporta anche Quick Sync e decodifica AV1.
Inoltre, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 sono supportati, però manca il supporto a Thunderbolt. Il bus supportato è il PCIe Gen3 x9.
L’adattatore grafico integrato si basa sull’architettura Xe ed opera fino a 1.25 GHz.
Punto di forza del Core i3-N300
Quindi un processore con prestazioni limitate, ma che va pensato per essere integrato in laptop sottili e leggeri (come i chromebook). Il punto di forza è il suo TDPche è di soli 7 watt. Un portatile con un TDP così basso potrebbe reggere anche tutto il giorno solo con la sola batteria. Quindi per uno studente, un ingegnere o altro professionista che ha bisogno tutto il giorno di un portatile in mobilità senza il bisogno di collegare il laptop alla rete, questo processore è perfetto.
Ok, ma perchè Zotac ha messo questo processore su un minipc che non ha una batteria ? Con un TDP così basso di solo 7 watt, l’N300 potrebbe accontentarsi anche di un semplice dissipatore passivo. Ma secondo Zotac, la soluzione di Frore System ha il vantaggio di fornire prestazioni sostenute superiori rispetto a un sistema raffreddato passivamente.
Inoltre, se il minipc fosse lasciato acceso H24 (per esempio come NAS), il raffreddamento fornito dal sistema solido di Frore System, è più efficiente di un dissipatore passivo e allunga la vita del processore.
Quindi, lo ZBOX pico PI430AJ con questo sistema di dissipazione attivo della Frore, diventa un mini pc pensato per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, stabile e duraturo.
Il piccolo Zbox Pico PI430AJ raggiunge lo scopo di avere un minipc compatto, dal consumo energetico molto basso, silenzioso, utile per il lavoro quotidiano e continuativo. E’ anche una soluzione H24 come NAS, server a basso consumo, centralina di monitoraggio, digital signing , HTPC a basso consumo energetico e molto altro.
AirJet Mini per raffreddare ZBOX pico PI430AJ
Abbiamo già parlato del processore che usa lo ZBOX pico PI430AJ. La CPU Core i3-N300 è raffreddata usando due moduli AirJet mini, quindi teoricamente possono dissipare fino a 10 W di potenza (5w per ogni AirJet mini), che dovrebbe essere ampiamente sufficiente per questa CPU.
AirJet Mini genera 1750 Pascal di pressione retrostante, garantendo il flusso d’aria dentro e fuori dagli involucri del prodotto. Quando è integrato in una piattaforma di calcolo con una temperatura del dado del processore di 85°C, AirJet® Mini rimuove un netto di 4,25 watt di calore, consumando nel contempo 1 watt di potenza.
AirJet mini è un modulo di dissipazione di calore attivo completamente autonomo. AirJet è silenzioso, sottile, leggero e supera in prestazioni le ventole. All’interno di AirJet ci sono membrane minuscole che vibrano a frequenza ultrasonica. Queste membrane generano un flusso d’aria che entra in AirJet attraverso prese d’aria nella parte superiore. All’interno, questo flusso d’aria si trasforma in getti pulsanti ad alta velocità. I getti pulsanti d’aria rimuovono il calore dal dissipatore di calore nella parte inferiore di AirJet con elevata efficienza. L’aria in movimento raggiunge la stessa temperatura del dissipatore di calore, che è a contatto con il processore. L’aria calda esce lateralmente tramite un beccuccio integrato.
AirJet viene prodotto utilizzando tecniche proprietarie che attingono da diversi settori, tra cui il settore dei semiconduttori, dei display a pannello piatto, dell’aerospaziale e dell’automotive.
ZBOX pico PI430AJ
Il mini pc ZBOX pico PI430AJ include poi 8 GB di memoria LPDDR5 (saldati e non sostituibili) e uno slot M.2 2280 che supporta SSD PCIe 3.0 o SATA fino a 4 TB.
La connettività offre tre porte USB 3.2, di cui 2 USB-A e una USB-C, un lettore di schede microSD, DisplayPort 1.4, HDMI 2.0, un jack audio da 3,5 mm e una porta Gigabit LAN 2.5 Ghz. Il mini pc supporta anche il WiFi 6 e il Bluetooth 5.2.
Si possono collegare fino a tre display 4K se si utilizzano entrambe le porte video dedicate (HDMI e Display port) più la porta USB-C.
Il ZBOX Pico PI430AJ viene venduto in due versioni. Una versione Barebone offre 8 GB di memoria LPDDR5, ma senza spazio di archiviazione e sistema operativo. La seconda versione offre 8 GB di memoria LPDDR5 , SSD NVMe da 512 GB e sistema operativo Windows 11 home.
Grazie alla predisposizione VESA, il ZBOX Pico PI430AJ può essere montato su un supporto che segue lo standard VESA (Video Electronics Standards Association), incluso in moltissimi monitor per PC. Questa opzione di montaggio può essere utile per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un’installazione più ordinata e integrata.
Conclusione
Un mini pc innovativo per determinati e limitati utilizzi, i cui punti di forza sono la silenziosità e la sorprendente efficienza energetica. Un mini pc pensato per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sembra che in futuro Zotac rilascerà un modello con 16 GB che potrebbe accontentare di più chi usa Windows 11. Frore Systems con Zotac aumenta la sua popolarità e probabilmente in futuro vedremo altre soluzioni raffreddate con gli AirJet mini, per esempio su laptop ed altri mini pc.
Il mini pc ZBOX Pico PI430AJ può essere ordinato su Amazon.
ZBOX Pico PI430AJ
- Intel Core i3-N300
- RAM 8 GB / SSD 512 GB
- Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6
- Win 11 Home
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !