Microsoft ha rilasciato integrazione di DALL-E 3 in Paint. Questa funzionalità, disponibile tramite il pulsante “Cocreator” in Paint, consente di creare immagini generate dall’IA utilizzando la potenza di DALL-E 3 di OpenAI .
DALL-E 3 in Paint
DALL-E 3 è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che genera immagini a partire da descrizioni testuali. L’integrazione di DALL-E 3 in Microsoft Paint rappresenta un passo verso l’accessibilità e l’uso quotidiano dell’IA per la creazione di immagini.
Questa funzionalità era già disponibile da settembre nei canali di aggiornamento Canary e Dev di Windows 11. Ora è stata rilasciata anche per gli utenti nel canale di “Versioni di anteprima”. Microsoft potrebbe chiedere ad alcuni utenti di iscriversi alla lista d’attesa nel pannello laterale. In questo caso, potrebbero essere necessari alcuni giorni per l’approvazione.
A differenza di Copilot che ancora non è accessibile in Europa, DALL-E 3 in Paint invece è per ora disponibile in Francia, Regno Unito, Germania e incredibile, ma vero, in Italia.
Caratteristiche
Per utilizzare la funzionalità, è necessario aprire un’istanza vuota di Paint. Quindi fare clic sul pulsante “Cocreator” sul lato destro della barra degli strumenti. Dopo aver fornito a DALL-E una descrizione di ciò che si desidera generare, l’IA crea un’immagine che rappresenta accuratamente la descrizione.
Per ogni richiesta saranno create tre varianti di immagini.
Per ora le possibilità di personalizzare il risultato finale sono molto limitate, soprattutto se comparate alle opzioni offerte per esempio da Stable Diffusion, Midjourney e Adobe Firefly.
Si possono selezionare 8 possibili stili (fotorealistico, anime, digital art, carbone, schizzo, pittura ad olio, acquerello, pixel art). Non è possibile neanche selezionare la dimensione dell’immagine che sarà sempre un quadrato.
Microsoft ha incluso un tutorial per principianti in quattro passaggi all’interno dell’app per aiutare a iniziare con l’IA in Paint.
Crediti
Se non hai Microsoft Paint installato, puoi scaricarlo dal Microsoft Store. Per utilizzare Cocreator in Paint, è necessario accedere con il proprio account Microsoft, come accade con Copilot. Cocreator utilizza un servizio basato su cloud che richiede autenticazione e autorizzazione. Accedere con il proprio account Microsoft consente anche di accedere ai crediti necessari per generare immagini con DALL-E.
La creazione di immagini non è illimitata, al primo utilizzo si ricevono 50 crediti. I crediti sono mostrati in basso a sinistra nella pagina di Paint Cocreator. I crediti sono la valuta che utilizzi per generare immagini con Cocreator. Ogni volta che generi un’immagine, spendi un credito. Puoi vedere quanti crediti ti restano nell’angolo in basso a destra del riquadro Cocreator. Per ora Microsoft non ha comunicato come si possano aggiungere crediti una volta esauriti i primi 50.
Utilizzi pratici di DALL-E 3 in Paint
L’integrazione di DALL-E 3 in Microsoft Paint offre un nuovo livello di creatività, ad esempio si possono generare immagini originali per biglietti di auguri, inviti, idee di design d’interni, presentazioni creative e molto altro.
Conclusione
Sebbene nel 2017 Microsoft aveva comunicato di abbandonare Paint, in questi ultimi mesi il programma non solo non è stato abbandonato, ma ha ricevuto diversi miglioramenti come la rimozione dello sfondo ad una immagine, l’introduzione dei livelli (layers), ed ora la possibilità di creare immagini con DALL-E.
L’integrazione di DALL-E 3 in Microsoft Paint rappresenta un passo avanti nell’accessibilità e nell’uso quotidiano dell’IA per la creazione di immagini. Questa funzionalità offre agli utenti un nuovo livello di creatività e personalizzazione, consentendo loro di generare immagini uniche basate su descrizioni testuali.