A partire da oggi, Blizzard (acquisita recentemente da Microsoft con un operazione milionaria) lancia un nuovo gioco per dispositivi Android e iOS chiamato Warcraft Rumble. Questo è il primo gioco Warcraft per Android e iOS sviluppato appositamente per smartphone da Blizzard.
Warcraft è una popolarissima serie di videogiochi, libri, fumetti e altri media creata dalla Blizzard Entertainment. La serie ha origine dai primi giochi di strategia in tempo reale (RTS) come “Warcraft: Orcs & Humans” nel 1994, che ha stabilito le basi per il mondo fantasy dell’immaginaria terra di Azeroth.
Nel corso degli anni, Warcraft è cresciuto e ha creato un vasto universo ricco di personaggi, storie e mitologia. La serie di videogiochi Warcraft è principalmente conosciuta per i giochi di strategia in tempo reale, in particolare “Warcraft II: Tides of Darkness” e “Warcraft III: Reign of Chaos”.
Uno dei punti forti della serie Warcraft è il gioco di ruolo online massivo “World of Warcraft” (WoW). Lanciato nel 2004, WoW ha rivoluzionato il genere dei MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) e ha creato una comunità di giocatori molto ampia.
Oltre a libri, fumetti e cortometraggi nel 2016, è stato rilasciato anche un film intitolato “Warcraft: The Beginning” diretto da Duncan Jones, che ha portato l’universo di Warcraft sul grande schermo.
Warcraft Rumble su Android e iOS
Ed ora è arrivato anche il lancio su un dispositivo mobile. Warcraft Rumble è stato annunciato per la prima volta nel 2022, dove veniva presentato come un mix di tower defense e MOBA . I giocatori possono collezionare più di 65 miniature mentre sviluppano il proprio esercito.
Warcraft Rumble gameplay
In ogni partita, tu e il tuo avversario iniziate ciascuno con una singola torre o un boss; il tuo obiettivo è distruggere la torre/boss del nemico prima che lui distrugga il tuo. Per fare ciò, devi schierare truppe che poi marceranno lungo le corsie per attaccare la base nemica. La maggior parte delle mappe ha due corsie, ma alcune sono un po’ più complesse.
Le tue truppe assumono la forma di miniature come vedresti in un gioco tapletop, che poi prendono vita quando vengono posizionate sul campo di battaglia. Per schierare i mini, devi spendere oro, che si genera automaticamente nel tempo e può anche essere rivendicato dagli obiettivi sulle corsie. Ottenere un mix equilibrato di mini ad alto e basso costo è una delle sfide principali del gioco.
Il tuo esercito è composto da un massimo di sei miniature, più una settima miniatura “leader”. Occasionalmente avrai anche accesso a mini che possono aiutarti a estrarre l’oro. In qualsiasi momento avrai accesso a un massimo di quattro mini da schierare, con nuovi estratti casualmente.
Come anticipato, ci sono 65 miniature da collezionare e la varietà di meccaniche che possono portare in tavola è sorprendente.
Strategia ai massimi livelli
Ci sono dei mini che possono essere schierati a livello globale anziché solo nel territorio che controlli. Alcuni mini hanno abilità speciali che usano periodicamente, altri hanno abilità una tantum che si attivano quando arrivano sul campo di battaglia. Poi troverai mini che attivano incantesimi invece di schierare unità. Alcuni generano squadre invece di singole unità.
Se non vuoi giocare da solo, puoi impegnarti in partite PvP. Ci sono anche gilde fino a 15 giocatori a cui puoi unirti.
Mappe
Un aspetto importante da tenere a mente mentre esplori le mappe in Warcraft Rumble è che alcune aree offrono come ricompensa unità o truppe gratuite quando vengono ripulite con successo. Queste unità aggiuntive possono influenzare in modo significativo le tue scelte strategiche e aumentare le tue forze per le battaglie future.
Cosa sono i teschi in Warcraft Rumble
I teschi in Warcraft Rumble fanno molto di più che aprire nuove aree da sfidare. Sono come chiavi speciali che sbloccano altre cose nel gioco. Quando vinci battaglie e raccogli teschi, puoi usarli per ottenere talenti, unirti a gilde e svolgere missioni. I talenti sono come set di abilità speciali che puoi sbloccare per i tuoi leader e le tue unità. Con più teschi, puoi sbloccare e rendere più forti questi talenti.
Gratis ma ci sono gli Acquisti In-App
Con i giochi gratuiti per dispositivi mobili, la monetizzazione (Acquisti In-App) è sempre una preoccupazione, ma per ora questo aspetto in Warcraft Rumble non è aggressivo. Pagando, puoi acquistare oro che ti permette di sbloccare principalmente i mini, ma con pazienza l’oro può essere guadagnato nel gioco.