Razer Basilisk V3
Presenta un design asimmetrico, con dimensioni generose e offre ottime sensazioni. Ha una forma ergonomica con la presa sul palmo di 13 cm, un poggia polso grande, dorso arcuato e supporto per il pollice. I pulsanti sono rapidamente e facilmente raggiungibili, si può usare anche la presa ad artiglio. Il pulsante trigger ha un posizionamento ideale per poter mirare con precisione e colpire facilmente il bersaglio durante il gioco; offre la possibilità di essere programmato a piacere. Senza leve metalliche rimovibili, il trigger ha un profilo e un volume ottimi per stare sotto il pollice. Il cavo ha una lunghezza di 1,80 metri, è flessibile e non interferisce con il movimento; presenta meno vincoli perché non dipende dalla stabilità del segnale o mancanza di autonomia, offrendo anche una bassa latenza. Scorre facilmente su qualsiasi superficie con le planate realizzate in politetrafluoroetilene (PTFE) di qualità che permettono movimenti fluidi. La precisione è molto buona, con la possibilità di regolare le impostazioni di sensibilità. L’aspetto estetico è rafforzato dell’illuminazione RGB: non solo il logo e la rotellina sono illuminati, la Razer ha aggiunto dei LED intorno al bordo del mouse con l’effetto di illuminare la superficie di scorrimento.
Prestazioni e caratteristiche
Per il mouse Basilisk V3, la Razer ha migliorato il sensore Focus+ 26K, i sensori ottici e la rotella. Il sensore Focus+ ha una sensibilità massima di 26.000 dpi, mentre i sensori ottici aumentano la precisione e la reattività; è possibile regolare la distanza di sollevamento tra 1 e 3 mm e la sensibilità con incrementi di 50 dpi. I sensori ottici garantiscono un’esecuzione precisa e rapida a 0,2 ms per 70 milioni di clic. La rotella di scorrimento ha una superficie in gomma aderente e pulsanti di inclinazione L/R stabili. Presenta due modalità: a scorrimento libero oppure modalità notch. Il passaggio da una modalità ad altra è facile: premendo il pulsante situato sotto la rotellina o attivando l’opzione “rotella intelligente” nell’interfaccia Synapse per passare dalla modalità notch alla modalità libera ruotando rapidamente la rotella. Oltre alle impostazioni classiche, alle opzioni di illuminazione RGB con Chroma Studio o alla possibilità di registrare macro, c’è una nuova funzionalità legata alla rotella, “accelerazione virtuale” che permette di aumentare la velocità di scorrimento in funzione della velocità del movimento. Synapse consente di salvare fino a cinque profili nella memoria del mouse.
Razer Basilisk V3
- software Razer Synapse 3
- sensore Razer Focus+ 26K
- 11 pulsanti programmabili
- frequenza di polling: 125, 500 o 1000 Hz
Un’alternativa wireless al Basilisk V3 può essere il TUF M4 Air della ASUS.
TUF M4 Air
ASUS M4 Wireless TUF Gaming presenta un design classico, quasi simmetrico, realizzato con plastica PBT leggermente testurizzata, offre una presa solida senza scivolamenti anche dopo molte ore di utilizzo. Le tre planate, due anteriori e una più larga posteriore, in PTFE, assicurano un movimento fluido su diverse superfici. Il peso leggero contribuisce alla sua buona maneggevolezza, e la qualità costruttiva complessiva è soddisfacente. La presa è molto buona, con la mano poggiata sul dorso del mouse (palm grip), mentre le mani più grandi possono tenerlo solo con la punta delle dita (fingertip grip). Ci sono 6 pulsanti principali precisi e confortevoli, compresi i due per il pollice, uno della rotella di scorrimento, uno dietro per la regolazione della sensibilità. Il retro può essere rimosso per accedere al vano batteria/dongle: batteria di tipo AA o AAA, con l’uso dell’adattatore di plastica. Sotto il mouse c’è l’interruttore per spegnerlo o passare tra Bluetooth e RF a 2,4 GHz: l’autonomia è migliore in modalità Bluetooth che in modalità RF a 2,4 GHz (circa 100 ore con una batteria AAA, poco più del doppio con una batteria AA). E’ dotato di un sensore ottico PixArt PMW3311, con una sensibilità massima di 12.000 DPI ed è efficace su tutte le superfici, senza perdita del cursore o tremore. Il software disponibile è Armoury Crate user-friendly. Attraverso il software si possono configurare i pulsanti, regolare la sensibilità, creare profili e regolare l’illuminazione. Permette di creare “profilo hardware” ovvero profili che verranno associati al mouse e che saranno presenti anche quando viene utilizzato su un altro PC o senza software.
TUF M4 Air
- ASUS Armoury Crate
- Bluetooth, RF 2,4 GHz
- 6 pulsanti programmabili
- 232 ore di autonomia
Per chi cerca un mouse economico, ma potente che offre una buona esperienza gaming: TRUST GXT 981
TRUST GXT 981
GXT 981 Redex è un mouse leggero, abbastanza potente e a un prezzo accessibile per piccoli budget. Con un design robusto, offre una presa buona e piacevole e un formato classico che segue bene il palmo della mano. Sul lato inferiore presenta due interruttori: uno per la frequenza di polling del sensore (125, 500 o 1000 Hz) e uno per accendere/spegnere l’illuminazione in tre zone: la rotellina, il logo e un piccolo bordo all’estremità della scocca. Questi interruttori, del marchio Kailh sono garantiti per 80 milioni di clic. L’illuminazione offre 4 modalità: statica, ad arcobaleno, flash e “respiro a sette colori” (serie di colori che cambiano gradualmente, creando un effetto di “respiro” o pulsazione). Le planate offrono una buona scorrevolezza. Dotato con un sensore ottico PixArt PMW3325 offre una risoluzione di 10000 dpi. Il software disponibile offre la possibilità di modificare la funzione dei pulsanti, la frequenza di polling del sensore, un editor di macro che permette di definire 5 profili diversi. La regolazione della sensibilità è configurabile su massimo 10 livelli, con incrementi di 100 DPI. Il cavo, abbastanza rigido, offre una latenza bassa e l’indipendenza dalla stabilita del segnale o la mancanza di autonomia.
Il GXT 981 è dispositivo che fa il suo lavoro a un prezzo molto accessibile.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !