Sia che tu sia un appassionato di fotografia o un professionista del settore, è fondamentale capire quali strumenti ci sono a disposizione. Se stai pensando di fare un investimento su una nuova fotocamera, è importante familiarizzare con le diverse opzioni che il mercato offre. Dopo aver parlato delle fotocamere compatte, ora parliamo delle fotocamere DSLR altresì chiamate Digital Reflex con la presentazione di un interessante modello, la Nikon D780.
Fotocamere DSLR
Le fotocamere DSLR, sono fotocamere popolari tra i fotografi amatoriali e i professionisti. Le DSLR sono dotate di un obiettivo intercambiabile, e di un sensore d’immagine che può essere full-frame, APS-C, MFT, più grande rispetto alle fotocamere compatte ma simili alle fotocamere mirrorless di cui parleremo in un prossimo articolo.
La fotocamera DSLR utilizza un meccanismo di specchi per proiettare l’immagine del soggetto direttamente nell’obiettivo. Questo sistema consente al fotografo di vedere esattamente ciò che la fotocamera catturerà, per un controllo preciso dell’immagine che si vuole scattare.
Quando si guarda attraverso il mirino, l’immagine passa attraverso l’obiettivo e colpisce uno specchio inclinato a 45 gradi, che la proietta verso un prisma o un altro sistema di specchi, che a sua volta la dirige verso il mirino. Quando si scatta la foto, lo specchio si solleva, permettendo alla luce di raggiungere il sensore digitale, che cattura l’immagine. Questo sistema è utilizzato anche nelle fotocamere a pellicola (chiamate semplicemente fotocamere Reflex), con la differenza che le DSLR utilizzano un sensore digitale invece della pellicola per catturare l’immagine.
Le fotocamere DSLR sono note per la loro eccellente qualità dell’immagine. Grazie ai loro grandi sensori, sono in grado di catturare una gamma di colori più ampia e dettagli più fini rispetto alle fotocamere compatte. Inoltre, la capacità di utilizzare obiettivi intercambiabili consente una grande flessibilità creativa. Le DSLR sono in grado di scattare a raffica, catturando molte immagini in un breve periodo di tempo. Sono ideali per la fotografia sportiva. La maggior parte delle DSLR hanno un sistema di autofocus molto veloce e accurato. Anche il controllo sull’esposimetro per il controllo della luce è molto avanzato.
Con una DSLR, hai il controllo completo su tutti gli aspetti della tua fotografia. Puoi regolare l’apertura, la velocità dell’otturatore, l’ISO, l’esposizione, il focus e molto altro.
Da qualche anno ormai, i principali produttori di fotocamere stanno concentrando i loro sforzi sui sistemi di fotocamere mirrorless di cui parleremo nel prossimo articolo, anche se le fotocamere DSLR vengono ancora prodotte, vendute, acquistate e amate.
Migliore fotocamera DSLR da 2000 euro : Nikon D780
La Nikon D780 è una prova dell’amore continuo per le fotocamere DSLR da parte di Nikon quando ormai il mercato è pieno di fotocamere mirrorless. Ha un sensore full-frame BSI CMOS da 24,5 megapixel; molti aspetti del comportamento della fotocamera, tra cui l’autofocus, le prestazioni video e la ripresa ad intervalli, sono stati notevolmente migliorati, portando molte delle innovazioni mirrorless a questo modello digital Reflex di casa Nikon.
Specifiche :
Sensore CMOS BSI full-frame da 24,5 MP
Scatto a 7 fotogrammi al secondo (12 fps in modalità di otturatore elettronico a 12 bit)
Acquisizione UHD 4K fino a 30fps
Modulo AF a 51 punti supportato da sensore di misurazione RGB da 180.000 pixel
PDAF a 273 punti sul sensore in visualizzazione live (sensibile fino a -4 EV)
Touchscreen da 3,2″, 2,36M-dot
Gamma dell’otturatore da 900 – 1/8000 sec
Output video 10-bit su HDMI
2260 scatti per carica con mirino
Doppio slot per schede SD UHS-II
Sistema Snapbridge Bluetooth e Wi-Fi (con trasferimento di file RAW e video)
La D780 ha un’eccellente maneggevolezza ed ergonomia tipica delle Nikon DSLR, insieme alle ultime tecnologie presi in prestito dalla gamma mirrorless Nikon Z. Questo ti dà la possibilità di beneficiare di un migliore autofocus, oltre che di una ripresa continua più veloce a 12fps utilizzando l’otturatore elettronico.
Se stai cercando una DSLR full-frame, la Nikon D780 è sicuramente un’ottima scelta, in particolare se scatti in condizioni di scarsa luce.
Se hai bisogno di un potente e affidabile sistema di autofocus, una durata della batteria eccezionale e funzioni di backup come le doppie slot per schede di memoria, se scatti un volume estremamente elevato di foto ogni giorno, se vuoi avere il formato file raw compresso a 12 bit … allora la D780 è una delle migliori soluzioni che puoi trovare sul mercato a questo prezzo.
La D780 è forse la miglior DSLR in circolazione in un mercato fotografico ormai invaso dalle mirrorless.
Nikon D780 DSLR
- full frame , corpo macchina
Obiettivo consigliato
Il Tamron 24-70mm f/2.8 è uno dei migliori obiettivi che puoi acquistare per la tua Nikon DSLR. Questo obiettivo copre probabilmente le lunghezze focali più utili con un intervallo di 24-70mm e ha un’ampia apertura massima di f/2.8 che è utile per scattare ritratti con una profondità di campo ridotta. Ti raccomandiamo la versione Tamron invece della Nikon 24-70mm in quanto offre una qualità dell’immagine paragonabile a quella della Nikon per circa la metà del prezzo. A meno che tu non sia un professionista, il Tamron vince sicuramente sul Nikon con il miglior rapporto qualità-prezzo. Al momento in cui scriviamo l’articolo è anche in offerta 15% .
Mantenere questo sito richiede quotidianamente molte ore di lavoro, che viene ripagato esclusivamente dalle commissioni ricevute grazie a te che utilizzi i link su questo sito per effettuare qualsiasi acquisto. Siamo grati per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo ! I prezzi e le offerte sono presi al momento della scrittura articolo.