L’industria delle cuffie ha uno dei mercati in più rapida crescita oggi, con milioni di modelli lanciati e venduti ogni anno. Acquistarne un nuovo paio di cuffie non è una scelta facile, considerando quanti modelli sono disponibili.
Per ogni stato d’animo, motivo, gusto e persona, esiste un tipo di cuffie adatto allo scopo. Di conseguenza, devi capire quali sono le tue esigenze e gusti per procedere a scegliere quello giusto. Con migliaia di cuffie sul mercato, sceglierne un paio può essere complicato. Ed è per questo che devi avere le idee chiare sui diversi modelli esistenti e con questa guida cerchiamo di aiutarti. Qui tratteremo i diversi tipi di cuffie e ne analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi, indicando anche il meglio per qualità-prezzo che puoi trovare al momento per ogni tipologia. Cominciamo!
Cuffie over-ear
Chiamate anche “cuffie circumaurali”, queste cuffie hanno archetti più spessi e padiglioni auricolari più grandi che avvolgono completamente entrambe le orecchie. Rispetto ad altri tipi di cuffie sono anche più ingombranti. Le cuffie over-ear sono essenzialmente incentrate sul comfort e la qualità audio superiore. I padiglioni auricolari sono abbastanza grandi da avvolgere l’intero orecchio, permettendo a chi le indossa di tenerle su per molto tempo. Ciò le rende ideali anche per chi ha orecchie più grandi. Tuttavia, data la loro dimensione, non sono consigliate per l’uso in movimento. Le cuffie over-ear sono vantaggiose per chi indossa occhiali poiché premono attorno alle orecchie invece che sulle orecchie stesse, c’è meno pressione sull’osso temporale e sulla cartilagine dell’orecchio. Quindi, non faranno male alla zona dove metti gli occhiali.
Vantaggi
- Comfort: padiglioni auricolari più grandi significano più spazio per un imbottitura morbida; di conseguenza, sono più comode per un uso prolungato.
- Qualità del suono: grazie allo spazio aggiuntivo all’interno dei padiglioni auricolari, le cuffie over-ear hanno dei driver più grandi che sono in grado di offrire un suono migliore, più forte e più dinamico.
Svantaggi
- Portabilità: poiché le cuffie over-ear sono più ingombranti rispetto alla maggior parte dei tipi di cuffie, occupano più spazio e potrebbero non essere ideali per le persone in movimento.
- Costo: a volte questo tipo di cuffie possono essere costose, soprattutto se wireless.
Consigli cuffie filari di qualità over-ear
- AKG 92 : se sei un aspirante audiofilo, non puoi sbagliare con le AKG K92. Queste cuffie offrono prestazioni audio a livello di studio e un comfort eccellente a un prezzo incredibilmente basso.
- Beyerdynamic DT 770 PRO : le cuffie DT 770 Pro, sono un prodotto senza tempo di beyerdynamic, sono in giro dal 1985, il che dimostra la loro qualità globale – ma soprattutto il loro comfort e la qualità del suono. Grazie alla loro leggerezza e alle ampie cuffie da 58 mm, queste cuffie sono super confortevoli. La combinazione dell’archetto regolabile, delle cuffie inclinabili e dei morbidi padiglioni in memory foam distribuisce uniformemente la forza di serraggio. Per quanto riguarda la qualità del suono, le DT 770 PRO sono di livello superiore, come ci si aspetta da beyerdynamic. Hanno una firma sonora ben bilanciata con alti leggermente enfatizzati. Se le ascolterai con un adeguato setup ampli/DAC sono fantastiche.
- Focal Clear : le prestazioni audio di questa cuffia sono impeccabili, sicuramente una cuffia che al primo ascolto ti farà uscire uno spontaneo “wow”. Una cuffia meravigliosa che ti farà venire voglia di continuare ad ascoltare sempre più musica. Se volete una cuffia da prestazioni simili ma dal prezzo abbordabile considerate le Focal Elegia.
Consigli cuffie wireless di qualità over-ear
- Sony WH-1000XM5 : se stai cercando delle cuffie over-ear che possano accompagnarti in ufficio, nel tuo prossimo viaggio le Sony WH-1000XM5 sono un ottimo acquisto. Queste cuffie hanno un’eccellente performance della cancellazione del rumore attiva (ANC), e soprattutto una qualità del suono quanto più possibile vicina ad una cuffia filare grazie al coded LDAC.
- PSB – M4U 8: se vuoi delle cuffie che suonano alla grande (con codec aptx adaptive) e che dispongono di una modesta cancellazione del rumore, allora queste cuffie sono un’ottima opzione. Solo se vuoi delle cuffie eccellenti sotto tutti gli aspetti, allora ti consigliamo di optare per l’opzione Sony WH-1000XM5, poiché hanno una durata della batteria e una cancellazione del rumore superiore.
- LucidSound LS50X : la cuffia over-ear perfetta per il videogamer , alta qualità audio ma anche bassa latenza e comodità. Se sei un video giocatore e vuoi la cuffia wireless più versatile possibile, questa è assolutamente la scelta giusta.
Cuffie on-ear
Le cuffie on-ear hanno padiglioni auricolari più piccoli rispetto alle loro controparti over-ear. Quindi, invece di coprire completamente le orecchie, i padiglioni auricolari si appoggiano su di esse. Questi tipi sono anche chiamati “cuffie supra-aurali”, che significa “essere sopra” alle orecchie. Erano molto in voga negli anni ottanta, ed erano dispositivi inseparabili dal walkman.
Vantaggi
- Dimensioni ridotte : con meno spazio dedicato ai padiglioni auricolari, le cuffie on-ear sono di solito molto più compatte rispetto le over-ear. Questo le rende più idonee per viaggiare e meglio adatte a situazioni in cui non vuoi portare in giro un grande set di cuffie. Molte cuffie on-ear possono tranquillamente essere utilizzate anche durante attività sportive.
- Leggerezza : anche se non sempre è così (molto dipende dalla scelta dei materiali), le cuffie on-ear sono generalmente più leggere dei modelli over-ear. Questo è dovuto al minor materiale necessario per avvolgere l’orecchio e al fatto che le cuffie utilizzano driver più piccoli rispetto le over-ear.
- Qualità del suono : alcune cuffie on-ear hanno un suono unico che non può essere replicato all’interno di un padiglione auricolare più grande. Alcune cuffie sono progettate per essere on-ear perché è proprio questo tipo di forma che le fa suonare bene.
Svantaggi
- Comfort: con il punto di contatto diretto che è l’orecchio esterno e meno aria sotto ogni cuscino, le orecchie possono diventare un po’ calde e sudare. Di solito questo viene risolto togliendole per un paio di minuti. Le on-ear generano una leggera pressione direttamente sulle tue orecchie che per alcuni può essere fastidioso. In genere questo problema puoi sentirlo solo nei primi giorni di utilizzo, prima che le tue orecchie si adattino a questo leggero disagio iniziale.
- Meno tecnologia: in genere le cuffie on-ear sono trascurate dalle aziende, con maggior focus sulle over-ear, anche se sembra che qualcosa stia cambiando negli ultimi anni.
- Fuoriuscita del suono: a differenza delle cuffie over-ear, le on-ear non coprono completamente le orecchie quindi alcune fuoriuscite del suono potrebbero disturbare le persone intorno a te.
- Isolamento del rumore: se tieni particolarmente all’isolamento dal rumore esterno, le on-ear sono una soluzione da escludere.
Consigli cuffie wired on-ear
Panasonic RP-HF100M : cuffia economica on-ear ma con ottimo rapporto qualità prezzo.
Consigli cuffie wireless di qualità on-ear
SoundMAGIC P23BT : prezzo medio, design elegante e raffinato, buona qualità del suono e cancellazione del rumore. I coded supportati sono aptx HD e AAC.
Cuffie in-ear
Le cuffie in-ear, spesso chiamate auricolari, sono piccole e leggere. Si inseriscono direttamente nel canale uditivo, creando quasi un sigillo che aiuta a isolare il suono.
Esiste un modello in-ear chiamato “earbud” che invece si appoggiano all’ingresso del condotto uditivo, senza entrare in esso. Sono generalmente più comode da indossare per periodi di tempo più lunghi, ma la loro qualità del suono e la loro capacità di isolamento dal rumore sono in genere inferiori rispetto ai modelli in-ear.
Esistono poi le IEM acronimo di In-Ear Monitor, questo tipo di in-ear sono molto usate per le esibizioni dal vivo perché permettono di ascoltare la propria musica o la propria voce chiaramente, anche in un ambiente rumoroso. Sono popolari tra gli audiofili e gli appassionati di musica per l’alta qualità del suono che possono produrre.
Vantaggi:
- Portabilità: le cuffie in-ear sono estremamente compatte e facili da trasportare, rendendole ideali per gli spostamenti e l’uso durante l’attività fisica.
- Isolamento acustico: grazie al loro design, le cuffie in-ear offrono un buon isolamento acustico, bloccando una parte significativa del rumore esterno.
Svantaggi:
- Comfort: alcune persone possono trovare scomodo l’inserimento diretto nel canale uditivo.
- Qualità del suono: anche se esistono auricolari di alta qualità, in generale, il suono può non essere altrettanto ricco o pieno rispetto ad altri tipi di cuffie.
Consigli auricolari di qualità in-ear
Galaxy Buds 2 Pro : sicuramente tra le migliori in-ear per qualità audio e funzionalità. Immancabile la funzione ANC per la cancellazione del rumore esterno. Il codec supportato è AAC e il Samsung Scalable Codec. Per i vantaggi del Samsung Scalable Codec serve uno smartphone Samsung Galaxy, altrimenti AAC permetterà un buon ascolto sia su smartphone Android che iPhone . Nella stessa fascia di prezzo puoi considerare anche le Ear 2 Nothing. Se hai un budget inferiore ti consiglio gli EarFun Air Pro 2 di cui puoi leggere un articolo a questo link.
Truthear Crinnacle Zero IEM (cablate): questi auricolari filari hanno un rapporto qualità prezzo incredibile, provarle per credere !
Differenza tra cuffie wireless e true wireless
Le cuffie wireless, come suggerisce il nome, non necessitano di un cavo per connettersi al dispositivo di riproduzione audio, come uno smartphone o un computer, utilizzando la tecnologia Bluetooth per trasmettere il suono. Le cuffie wireless in-ear hanno un cavo o una fascia che collega i due auricolari.
Le cuffie True Wireless (TWS) sono cuffie wireless completamente prive di cavi, anche tra i due auricolari. Ogni auricolare funziona in modo indipendente e comunica con il dispositivo di riproduzione via Bluetooth.
Cuffie aperte e cuffie chiuse
Sia le over-ear che le on-ear possono essere aperte o chiuse (la maggior parte sono chiuse).
Le cuffie chiuse significano semplicemente che il driver è racchiuso all’interno della struttura, mentre nelle cuffie aperte, il driver è ventilato e aperto al mondo esterno.
Come regola generale, le cuffie aperte (quelle con un driver esposto) sono più adatte quando sei solo, mentre le cuffie chiuse sono le migliori per ambienti di ascolto più rumorosi. Le persone che di solito usano le cuffie on-ear lo fanno quando sono fuori casa, quindi le cuffie aperte non saranno così adatte a causa dell’ingresso del rumore esterno attraverso queste prese d’aria.
Esistono le cuffie aperte perché, con questo tipo di progettazione, la cuffia produce un suono particolarmente gradevole e offre una sensazione di spazialità più ampia. Molti audiofili o professionisti del suono apprezzano questa categoria di cuffie. Cuffie come la Focal Utopia, Audeze LCD 3 e la Sennheiser HD800 sono tuttora considerate cuffie dal suono migliore al mondo e hanno tutte una cosa in comune: sono tutte cuffie aperte.
Consigli cuffie aperte di qualità
Grado SR80x : cuffia on-ear che offre un suono di qualità pulito e neutrale; essendo aperte e on-ear potresti disturbare le persone intorno a te.
Focal Clear : le prestazioni audio di questa cuffia sono impeccabili, sicuramente una cuffia che al primo ascolto ti farà uscire uno spontaneo “wow”, una cuffia meravigliosa che ti farà venire voglia di continuare ad ascoltare sempre più musica.
Buon ascolto!