A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi gamers nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 28 settembre 2023 Epic Games Store regala The Forest Quartet, un indie game regolarmente venduto a € 9.
The Forest Quartet
The Forest Quartet, pubblicato da Bedtime Digital Games a dicembre 2022, è un gioco avventura puzzle 3D con un forte focus sulla musica. Il gioco è semplice e i puzzle sono divertenti e curiosi. The Forest Quartet è un gioco che si concentra sull’atmosfera e sulla musica, proponendo un’esperienza di gioco emozionale e quasi zen.
In questo gioco indie sviluppato in Danimarca, il regista Mads Vadsholt presenta tre musicisti jazz in lutto del loro leader Nina, che affrontano il dolore in modi diversi. La prematura morte della loro cantante, lascia il quartetto improvvisamente ridotto a un trio, completamente spaesato e a girovagare per una foresta.
Con la scomparsa di Nina, la foresta non protegge i loro amici dai loro demoni interiori, e il dolore minaccia di inghiottire ciascuno di loro.
Fortunatamente per loro, la loro cantante non li ha abbandonati, e Nina farà un ultimo viaggio per aiutare i suoi amici. Il gioco inizia infatti con la protagonista spettrale (Nina) che si alza dalla tomba, e nonostante possa sembrare una scena horror, il tono che vuole trasmettere The Forest Quartet è piuttosto di speranza.
Il gioco è intervallato da dialoghi tra i membri della band e la risoluzione di alcuni puzzle. Questi dialoghi sembrano provenire da alcune interviste fatte in un momento precedente e non ben specificato. Seguono scene tagliate che mostrano la band in altri momenti della loro carriera. Gran parte della storia del gioco avviene attraverso il dialogo.
Come giocatore, esplorerai l’area, risolvendo puzzle in veste di musa musicale. Ciascun membro della band ha un problema da risolvere, che sia la depressione, l’ansia o la rabbia. I loro puzzle riflettono questo, insieme a come appare il mondo.
Ad esempio, il primo membro della band è depresso e i puzzle da risolvere si concentrano su come rimuovere questa depressione.
Man mano che si procede, incontri i mondi dell’ansia. Lo vedrai da un membro della band che sta soffrendo di ansia e attacchi di panico. I puzzle per il membro della band sono oscuri, e l’obiettivo principale di questi enigmi è di illuminare il suo mondo. È bello vedere come il mondo si illumina, mostrando come il personaggio reagisce mentre risolvendo i puzzle illuminiamo il suo mondo.
Non ti parlo del mondo finale che è anche quello visivamente bello. Il gioco sviluppa questi temi lungo tutta la storia. All’inizio la musa musicale (Nina), sembra solo la rappresentazione del mondo di ciascun membro della band. Ma man mano che il gioco avanza, si può vedere che la musa sta chiaramente avendo un grande impatto su come la band si riunisce.
The Forest Quartet : gameplay e base musicale
Nel gioco ci sono puzzle da risolvere in ciascuno dei mondi dei personaggi della banda, e tutto il gameplay è semplice. Ogni mondo ha il proprio set di puzzle, ma non sono mai troppo difficili da risolvere. Alla fine, bisognerà attivare tutti i puzzle. Questo viene fatto grazie alla musica che attiva i puzzle. Questa funzione può essere utilizzata anche per illuminare il percorso verso un puzzle.
L’interfaccia utente di The Forest Quartet è semplice e ben realizzata. Il gioco supporta quattordici lingue diverse tra cui l’italiano mentre l’interfaccia utente del gioco è semplice e si adatta bene al gioco.
Il gioco ha un suo stile artistico molto originale. L’illuminazione nel gioco valorizza notevolmente l’aspetto visivo del gioco. Il modo in cui il mondo del gioco si illumina in alcune parti è davvero ben fatto e aiuta notevolmente a variare l’esperienza.
Essendo un gioco su un gruppo di membri di una band, la musica Jazz è ciò che guida il gioco. La musica è molto tranquilla e sobria per tutto il gioco .
Conclusione : The Forest Quartet
Anche The Forest Quartet è un gioco emozionale come l’altro gioco in regalo su Epic Out of line, è una storia sulla resilienza dello spirito umano, sul potere curativo della musica e sull’impatto profondo e incrollabile che l’arte può avere sul mondo. Ti consiglio di provarlo se cerchi un gioco rilassante, emozionante, intelligente e molto diverso dal solito.
I requisiti hardware per giocare a The Forest Quartet non sono esigenti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il tuttofare mini pc Trigkey G4.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 28 settembre 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !